Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
puma1
Salve a tutti, sto iniziando lo studio di analisi all'università e sono ancora agli inizi spero che qualcuno mi possa aiutare con questi banalissimi quesiti. Mediante la definizione, verificare che le seguenti successioni divergono a + infinito: $a_(n)=n^2-6n+1$ $a_(n)=n^2-2n-3$ Ovviamente essendo dello stesso tipo, basta che mi aiutate su una sola, l'altra proverò a farla io Cortesemente potete fare tutti i passaggi per capire poi come procedere con le altre in maniera ...
8
29 gen 2007, 10:53

Giova411
Quale rappresenta $y^{\prime} = t^2y(1-y)$? A me sembra A). Perché asintoti visibili in $y=0, y=1$ e poi la pendenza in $(1,1/2) = 1/4$ questo mi esclude la B. -------------------------------- Questo è difficilotto: Quale potrebbe essere di: $y^{\prime}= (x^2+1)sin(piy)$ Dico A). Perché asintoti in $y=+-1, y=0$. Dovrebbe essere $2pi$ periodica. Ma è periodica di 2? E poi, rispetto all'asse y non x? Ho dei dubbi. Cmq nei punti $(0,1/2)=1$ di pendenza. In ...
4
29 gen 2007, 10:45

Aristotele2
Salve a tutti ho svolto questo esercizio e onestamente non so se l'ho svolto bene e se i risultati numerici sono esatti...sui tratta di questo: Un solenoide di lunghezza $l=40 cm$ e di raggio $r=2 cm$ è costituito da $N=800$ spire di rame.La resistenza del filo di rame è $R=13,6 ohm$.Il solenoide è collegato con una batteria di f.e.m.$E=120 V$ e di resistenza interna $r_i=1,5ohm$. Utilizzando l’approssimazione di solenoide infinito calcolare a)la ...

alexroma1
Ciao a tutti Ho un problema con una funzione esponenziale di cui devo trovare i punti stazionari. La funzione è: $f(x,y) = e^(-x^2-y^2) + xy$ Ho calcolato le derivate prime e le ho messe a sistema (non so come disegnarlo): (rispetto a x) : $e^(-x^2-y^2) * (-2x) + y = 0$ (rispetto a y) : $e^(-x^2-y^2) * (-2y) + x = 0$ Ora, sicuramente il punto (0,0) è una soluzione del sistema, ma non so come fare a risolvere il sistema per calcolare gli eventuali altri punti stazionari, a causa dell'esponenziale. Mi pare che ...
6
27 gen 2007, 11:41

Sk_Anonymous
Dimostrare che $int_0^infty(cos(6t)-cos(4t))/tdt=ln(3/2)$ A me risulta $ln(2/3)$

Giova411
Di quale equazione differenziale si tratta? a) $y^{\prime} = y(1-y)$ b) $y^{\prime} = x(1-2y^2)$ c) $y^{\prime} = cos(piy)$ d) $y^{\prime} = x*sin(piy)$ Avete qualche consiglio? Non so da dove iniziare. So lavorare con i campi di direzione ma con funzioni normali, non con eq differenziali... Aiutatemi grazie!!!!!!!!!!!!!
25
28 gen 2007, 20:12

rico
Ciao a tutti! ho un problema anche in questo: L accelerazione di un corpo che si muove in linea retta e data da $a=4-t^2$, dove a e in $ms^(-2)$ e t in secondi. Trovare l espressioni della velocita e dello spostamento in funzione del tempo, sapendo che, per $t=3s$, $v=2ms^(-1)$ e $x=9$ io ho trovato la velocita in funzione del tempo integrando l espressione dell accelerazione $v=int4-t^2dt=4t-1/3t^3+C$ poi pero nn so andare avanti...ovvero come mettere in ...
1
28 gen 2007, 16:11

Sk_Anonymous
Se $F(t)=t^2,0<t<2$ e $F(t+2)=F(t)$,determinare $ccL[F(t)](s)$.

Tony125
Ciao a tutti ieri ho fatto il compito in classe di matematica e uno degli esercizi chiedeva di trovare le rette parallele agli assi passanti per il punto (1;-4). Per la retta parallela alle ascisse ho impostato il fascio di rette $y+4=m(x+1)$ e dato alla pendenza valore 0, quindi la retta è $y=-4$, per la retta parallela alle ordinate ho impostato di nuovo lo stesso fascio e dato ad m valore infinito $y+4=oo(x-1)$ e dividendo per infinito $(y+4)/oo=x-1; x=1$ Questo è il mio ...
4
28 gen 2007, 19:29

Mobility
Devo determinare il valore del parametro k $in$ $RR$ per il quale la matrice A = $((k,0,1),(0,2,0),(1,0,k))$ ammette come autovettore x = $((2),(1),(2))$ Fissato questo valore di k si tratta di stabilire se la matrice corrispondente è diagonalizzabile ed in caso affermativo diagonalizzarla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie
7
26 gen 2007, 12:38

89mary-votailprof
ho un problema con quest'esercizio: quanti grammi di NaCl occorre pesare per preparare 500mL di una soluzione 0,2M. allora io per prima cosa ho calcolato i grammi di NaCl con la formula moli*massa, e cioè 0,2*58,5. ma è corretto ? e poi ho i 500mL...cosa devo fare? e poi 500 mL a quanti litri corrispondono?:? sono alquanto confusa... mi date una mano? grazie

Alina3
Aiuto....mi trovo in difficoltà con questi problemi: in un sistema industriale viene fatta circolare acqua fredda attraverso le tubazioni. se l'acqua viene pompata dal primo piano a una velocità di 0.45 m/s e sotto una pressione di 400 torr attraverso un tubo di 6 cm di diametro qual'è la pressione dell'acqua al piano superiore 4 metri più su in un tubo di diametro 2 cm? per fare un bagno un campeggiatore scalda 30 litri di acqua fino all'ebollizione.quanta acqua a 15° dovrà ...

Sk_Anonymous
Sia $f_{n+2} = f_{n+1} + f_n$, per ogni $n \in NN$, con $f_0 = 0$ ed $f_1 = 1$. Dimostrare che $f_n + 1$ è composto, per ogni intero $n \ge 4$.
13
20 gen 2007, 14:15

dave031
susate la domanda...ma come mai fare quanto segue è sbagliato? $1/x sqrt(x^2-1) = sqrt( (1/x^2)(x^2-1)) $ .....
7
27 gen 2007, 18:47

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere questa equazione: I 2z + i I=I 1-i-2z I I= modulo Grazie in anticipo

89mary-votailprof
mi aiutate con questo eserczio?non so proprio da dove partire. trova la posizione del centro di gravità di un disco uniforme, di raggio R, nel quale è stato ricavato un foro circolare di raggio r. il centro del foro si trova a distanza R/2 dal centro del disco e r

DarkAngel1
salve ragazzi, mi potreste spiegare come si fa a riconoscere la tipologia di un fascio di circonferenze, data la sua equazione con parametro? ovvero dire se é uno dei seguenti tipi: - fascio di circonferenze circocentriche - fascio di circonferenze tangenti a 1 punto - fascio di circonferenze aventi 2 punti in comune come si deve procedere? grazie mille a tutti.
6
28 gen 2007, 14:18

Mobility
Devo risolvere e commentare il seguente sistema lineare: $x+ay+z=a+2$ $x+a^2y+az=3$ $x+ay-z=a$ Ho cominciato con l'osservare che la matrice A dei coefficienti $((1,a,1),(1,a^2,a),(1,a,-1))$ ha il r=3 perchè il suo det$!=$ 0 per a $!=$ 0, 1 Allo stesso modo la matrice ampliata A|b $((1,a,1,a+2),(1,a^2,a,3),(1,a,-1,a))$ ha il r'=3 perchè il determinante di un suo minore di ordine 3 è $!=$ 0 sempre per a $!=$ 0, 1 Quindi per Rouchè-Capelli r=r' ...
4
27 gen 2007, 23:52

Giova411
Se io ho un esercizio del genere: $y^('') - 2y^(') - 3y = 0$ E poi le seguenti possibili risposte: a) $2e^x cos(2x)$ b) $2e^x -3sin(2x)$ c) $Ae^(3x) + 3e^(-x)$ d) $e^(-x) cos(x) + c$ Vi chiedo, a voi esperti, c'é un "trucchetto" per trovare la soluzione partendo dalle proposte stesse? Se c'é mi spiegate qual é? Come si fa?
25
28 gen 2007, 18:10

pirata111
Salve ragazzi devo chiedervi una cosa riguardante al teorema di konig: considerando il sistema di riferimento del centro di massa nn riesco a capire perchè la sommatoria m_i v(primo)_i fa zero nella dimostrazione del teorema. praticamente il libro dice come se fosse calcolata la quantita di moto del sistema del centro di massa rispetto al centro di massa stesso perciò fa zero... ma poi dice pure che praticamente il termine generale m_i v(primo)_i nn è necessariamente =0 perchè???. nn ...