Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
un esercizio della verifica di matematica che nn so se ho fatto giusto.. verificare che la funzione $x^3-2x-5$ ammette uno e un solo zero nell'intervallo [2,3] praticamente ho ragionato in questi termini: per assurdo ipotizziamo che la funzione ammetta due zeri x1,x2, quindi nell'intervallo x1,x2 può essere applicato il th di rolle. però la derivata della funzione si azzera in $+-1$, quindi per ipotesi uno zero cade nell'intervallo [2,3], ma l'altro dovrà cadere ...
7
27 gen 2007, 18:12

Giova411
Ho trovato questi 2 problemi: 1) Approssimare $cos(pi/10)$ con i primi 6 polinomi di Taylor. Per quale di queste approssimazioni si ha un errore minore di 0.0001? ---------------------------------- 2) Usare il polinomio di Taylor della funzione $f(x) = log(x+1)$ per calcolare e valutare $log(1,1)$ con errore minore di $1/1000$ ---------------------------------- Arrivo con i pasticci che ho provato a fare... Non ho le soluzioni (per questo posto... )
13
27 gen 2007, 17:39

singercool
Salve a tutti, mi stò scervellando su un rompicapo probabilmente semplice...ma che mi da molti problemi. Vi chiedo un aiuto!!!!!! Dati i seguenti numeri 2, 4, 8, 10, 5, 6 .... combinandoli con 8 (otto) operazioni si deve ottenere il seguente risultato approssimato alla prima cifra decimale: 110129,4 Sono da utilizzare tutti e sei i numeri e sono sfruttabili tutte le operazioni conosciute...log..elevazioni a potenza ecc...ma massimo 8. Chi riuscisse a trovare il calcolo....si faccia ...
3
24 gen 2007, 12:30

funk65
Ciao a tutti. Complemnti per il forum. Ho un problema che non riesco a risolvere, mi potete aiutare? Calcola l' area di un trapezio isoscel inscritto in una circonferenza, sapendo che le basi si trovano dalla stessa parte rispetto al centro, òa base maggiore è pari a 154 cm e dista dal centro 36 cm e la base minore dista 84 cm. Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. Stefano
2
27 gen 2007, 21:27

barns1
ciao raga, io non ho capito molto bene come si fa la discussione delle equazioni letterali frazionarie, qualcuno può spiegarmela? grazie a tutti
6
27 gen 2007, 15:50

ALEUNAM1987
Salve!vi propongo un esercizio che nn riesco a risolvere,sxo ke almeno voi ci riusciate!vi prego di spiegarmi come si svolge xkè io nn so proprio da dv iniziare!attendo una vostra risp ps:è urgente martedì ho l'esame!!!grazie UNA CASSA SCIVOLA SENZA PARTENDO DA FERMA LUNGO UN PIANO INCLINATO DI 30 GRADI RISPETTO ALL'ORIZZONTALE.SAPENDO CHE IL PIANO INCLINATO è LUNGO 2 METRI ,CALCOLARE DOPO QUANTO TEMPO RAGGIUNGE LA BASE DEL PIANO.IL RISULTATO è TRA QUESTI a)2.65 s b)1.09s ...

Steven11
Ciao ragazzi, trovo una difficoltà in un concetto. Studio la termodinamica, e devo dimostrare che la capacità termica molare a pressione costante è uguale a quella a volume costante più R. $C_p=C_v+R$ Il libro prima trova $C_v*Deltat=DeltaU$ (1)(dal confonto dei secondi membri delle equazioni della legge della calorimetria e il primo principio della termodinamica). Quindi procedo analogamente per la pressione ...

rico
Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi esercizi di fisica, avrei bisogno di una mano nel seguente problema: Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione $1m/(s^2)$. Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di $5cms^(-2)$. Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s. Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina. applico $int^x_x_0dx=int^t_t_0|v|dt$ dove $x_0=0$??? grazie a tutti!

Dursty
Devo calcolare una base di $R^4$ formata da autovettori della matrice: A = $((0,0,0,2),(0,0,1,0),(0,1,0,0),(1,0,0,0))$ Qualcuno mi può aiutare? Grazie
8
26 gen 2007, 12:20

rico
Ciao sono sempre alla prese con sta cinematica e ci capisco ben poco....non so come fare questo: una macchina si muove nella direzione OX di moto uniformemente accelerato. Negli istanti $t_1$ e $t_2$ le sue posizioni sono rispettivamente $x_1$ e $x_2$. Dimostrare che la sua accelerazionee $a=(2(x_2t_1-x_1t_2))/(t_1t_2(t_2-t_1))$ qualcuno mi da una mano per favore?grazie ciao

metafix
Come si dimostra che il prodotto (prodotto puntuale) di due funzioni a quadrato integrabile è una funzione a a quadrato integrabile? Volevo arrivarci con qualche mezzo tipo la disuguaglianza di Schwarz... Ma mi areno. O meglio, avrei trovato un modo, ovvero sfruttando il fatto che il prodotto di convoluzione tra due funzioni di L^2 (R) sta in L^2(R)... Ma vorrei trovare qualcos'altro. Any help? Grazie grazie!
5
27 gen 2007, 15:38

lord_darkness-votailprof
raga qual'è l'integrale di logx?grazie..

ALEUNAM1987
un oggetto di massa 3kg è sottoposto a una forza di 20N in una direzione,e a una forza di 35N in una direzione ortogonale alla prima.Calcolare il modulo dell'accelerazione del corpo.come si deve risolvere aiuto!!i risulati possibili sono a)2.58 m/s2 b)13.4 m/s2 c)8.98 m/s2 d)2.78m/s2 e)7.28m/s2 vi prego spiegatemi il procedimentooooooooo!!!!!grazie

Sonix1
il professore ci ha fatto un indovinello: un padre dice ad un figlio: 7 anni or sono la mia età è 7 volte la tua, mentre tra 3 anni sarà il triplo della tua. Qual'è l'età del padre? e del figlio? HELP!!!
3
26 gen 2007, 15:47

lord_darkness-votailprof
raga qual'è la funzione di base che mi fa ottenere questa derivata?? y'= log(x) qual'è la sua funzione di base?

Piera4
Sia $|p|<1$, calcolare $int_0^(+infty)cos(px)/cosh(x)dx$.
18
7 nov 2006, 21:07

blackdie
Se ho due funzioni $f(x)=f(x+T_f)$ e $(g(x)=g(x+T_g)$ quale sara il periodo della funzione $h(x)=f(ax+k)+g(bx+h)$? e quello della funzione $h(x)=f(ax+k)*g(bx+h)$?
26
25 gen 2007, 19:10

ALEUNAM1987
un corpo è lanciato su una superficie orizzontale scabra con velocità iniziale v=2m/s.Sapendo che esso si ferma dopo aver percorso la distanza d=6m,calcolare il coefficiente di attrito dinamico. risultati possibili: a)0.034 b)0.624 c)0.0765 d)0.312 e)0.051 vi prego non limitatevi a dirmi il risultato ma spiegatemi il procedimento xkè è quello ke mi interessa!! grazie

Giova411
Scrivere il polinomio di Taylor di ordine 2 della funzione $f(x) = sin x $ con punto iniziale $x=pi/4$. Stimare il massimo errore possibile che si compie approssimando $sin (pi/5) $ con questo polinomio. Bene, è un esercizio inedito per me... Ho alcune difficoltà. (Tra qualche minuto posto una mia soluzione... Che credo sia parziale e/o errata) Non ho le soluzioni finali cmq. Grazie!
10
27 gen 2007, 00:14

pirata111
Salve ragazzi volevo chiedervi: L'energia potenziale nn è altro che una funzione della posizione vero? poi essa puo essere calcolato solo per lavori conservativi dovuti a forze tipo quella peso ed elastica le quali dipendono solo dalle posizioni iniziali e finali. Per la forza d'attrito dinamico per esempio nn può essere calcolata poichè il lavoro che ne deriva dipende dallo spostamento quindi nn è funzione di un punto iniziale e finale. giusto???