Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ila10*12
Allora le pagelle nn ci saranno consegnate tra 5 mesi, ma il 12 di febbraio e quindi mi permetti un pò di ansia quando c'è in ballo la mia media??E poi x me la matematica nn è bellissima sl quando mi fanno i problemi gli altri questa è sl la 4 volta ke vengo qui...invece di molti altri!!Cmq nn devo dare spiegazioni a voi...vi ringrazio se mi avete dato una mano,poi vi farò sapere di cm è andato il compito... Ciao
8
29 gen 2007, 21:28

Aeon1
$z^2-3iz-2=0$ le soluzioni non dovrebbero essere (3più o meno i)\2?
7
29 gen 2007, 19:20

Sk_Anonymous
Perchè moltiplicando una distribuzione per una funzione di classe $C^infty(RR)$ si ottiene una distribuzione?come si può dimostrarlo?

lucetta89
ho dei problemi con questi problemi...aiutatemi please!!!! allora uno dice..Un rombo ha centro nell'origine degli assi cartesiani e i vertici su di essi.si sa ke un lato appartiene alla retta 4x+3y-12=0 verificare che il raggio della circonferenza inscritta nel rombo misura 12/5 determinare la misura delle diagonali e le equazioni delle rette sulle quali giacciono i lati del rombo. cm si trova il circocentro?
5
29 gen 2007, 20:48

Giova411
Stavo calcolando (lo so che è semplice... Abbiate pazienza..): $y^('') - 2y^{\prime} + 20 y = 0 $ Con delta
11
29 gen 2007, 19:11

89mary-votailprof
una grossa biglia da bowling di massa m=10 kg viene appoggiata sopra una guida orizzontale, costituita da due pareti lisce ad angolo retto che formano con il piano orizzontale angoli, rispettivamente, d 30° e di 60°. in figura si vede una sezione verticale della guida e della biglia su di essa. la sezione contiene il centro O della biglia. determina modulo, direzione e verso delle forze agenti sulla biglia ferma. per prima cosa ho calcolato la forza peso diretta verso il basso che è ...

TomSawyer1
Provare che per ogni primo $p>=5$, $sum_(1<=i<j<=p-1)ij-=0(modp)$, e $sum_(1<=i<j<k<=p-1)ijk-=0(modp)$.
4
28 gen 2007, 16:51

alexis_pozz
Ciauu a tuttiii :lol Prendo alla lettera quello che ho letto e vi chiedo subito un aiutino per questo problema di dinamica. Durante una partita di calcio un giocatore calcia la palla, ferma a terra, esattamente sui piedi di un compagno di squadra che si trova fermo a distanza d. Dalla ripresa filmata del passaggio si rileva che la palla é stata calciata con un angolo (alfa) rispetto l'orizzontale e che é rimasta in contatto con il piede per un tratto di lunghezza s. Trascurando qualsiasi ...
3
28 gen 2007, 15:57

Ila10*12
Allora senti io ho studiato l'intero anno...infatti sulla pagella mi uscirà o 8 o 9 e prenderlo cn la mia prof.ssa (ke è 1 carogna)è cm prendere un 10!!Tu puoi dire tt ma tranne questo...io sn sl ansiosa x dmn e nn mi escono sl questi 2 problemi!!Ciao
5
29 gen 2007, 15:38

Aristotele2
Ragazzi scusatemi ho postato questo esercizio nella sezione università ma credo che il posto giusto sia questo.... Un solenoide di lunghezza $l=40 cm$ e di raggio $r=2 cm$ è costituito da $N=800$ spire di rame.La resistenza del filo di rame è $R=13,6 ohm$.Il solenoide è collegato con una batteria di f.e.m.$E=120 V$ e di resistenza interna $r_i=1,5ohm$. Utilizzando l’approssimazione di solenoide infinito calcolare a)la corrente che circola a regime ...

Giova411
L'altra volta si era risolto questo: Approssimare $cos(pi/10)$ con i primi 6 polinomi di Taylor. (Era qui...) E' richiesta la seguente serie? $cosx=sum_(n=0)^(+infty) (-1)^nx^(2n)/((2n)!)$ O questa? $cosx=sum_(n=0)^(6) (-1)^nx^(2n)/((2n)!)$ ---------------------------------------------------------------------------------- Risolto questo dubbietto, ho alcuni problemini che, a prima, vista sembrano facili... Ma non per me. Ho provato a risolverli ma non ho la soluzione e manco la sicurezza di averli fatti giusti. ...
8
29 gen 2007, 16:39

hannibal1
ciao, ho già fatto il conto seguente, ma siccome il risultato non mi convince molto e non sono molto ferrato in queste cose... Ho una soluzione acquosa 0.01 M, qual è il rapporto tra le moli di acqua e quelle del soluto? (1 mole d'acqua sono 18 g) grazie

DarkAngel1
Ragazzi, ebbene sí non so come procedere in questo esercizio!! Ho questo sistema: tg^2 (x) - 2*(k-1)*tg(x)+3 = 0 0
12
28 gen 2007, 20:39

needmathhelp
non riesco ad iniziare nemmeno.. f(x) = ln( (1+x)/(1-x) ) -1

pako3
salve ragazzi ho un problema con la derivazione grafica, ossia nel passare da grafico di f(x) al grafico di f'(x) e viceversa, senza avere info sulla funzione.vorrei un metodo rapido ed efficace, grazie mille
1
29 gen 2007, 14:29

Ila10*12
Allora dmn ho un compito in classe di geometria...ho paura ke ci sia un problema del genere...potreste per favore risolverlo??? Grazie allora il rpoblema è:In una circonferenza il raggio misura 46 cm;il triangolo isoscele che si ottiene congiungendo gli estremi di 1 corda cn il centro ha il perimetro lungo 169 cm;colcolane la misura dell'area. R.969,05 ...
3
29 gen 2007, 15:02

Ila10*12
Il probela è: L'altezza di un triangolo equilatero,inscritto in una circonferenza,è 90 cm.Calcola il perimetro di un quadrato circoscritto alla circonferenza.Vi prego aiutatemi dmn ho compito è mi sento ke c'è un problema cm questo!Vi prego sn nelle vostre mani! grazie in anticipo
3
29 gen 2007, 14:46

homer1
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento su esercizio risolto che ho trovato su un testo su cui ho un dubbio La parte di cui vorrei avere conferma è: (3^(log base 3 di 5))=5 C'è un metodo per per ricavarlo senza le tavole logaritmiche? Il testo su cui ho visto l'esercizio non lo esplicita, anche se penso sia così. PS: Come posso scrivere l'equazione logaritmica con l'editor del forum. Ho avuto delle difficoltà a scrivere la base del logaritmo a potenza! Grazie a tutti!!!
10
27 gen 2007, 23:16

mrpoint
dala la funzione $f(x)=e^-x*(x+1)$ il mio problema è; calcolando le prime 3 derivate della funzione esse mi risultano: - $f'(x)=-x*e^-x$ da cui ricavo che $f'(0)=0$ - $f''(x)=e^-x*(x-1)$ da cui ricavo $f''(0)=-1$ - $f'''(x)=e^-x*(2-x)$ da cui ricavo infine $f'''(0)=2$ ora; per la definizione stessa di polinomio di MacLaurin $x->0$ ricavo che $T(x)=1-(x^2)/2+(2*x^3)/3!+o(x^3)$ la mia domanda è: è giusto lo sviluppo? il dubbio mi sorge perchè ...
4
29 gen 2007, 11:57

bobo4
ciau raga ... vi chiedo aiuto perchè negli ultimi 2 giorni sono stata male e la mia insegnante avendo a disposizione 2 ore di supplenza nella mia classe ha spiegato le equazioni di secondo grado... ieri le ho guardate e tutte le altre ok, vanno bene, ma queste non riesco più a capire come farle... potreste darmi una mano?? grazie 1000 http://img154.imageshack.us/img154/2978/img061ag4.jpg
2
29 gen 2007, 10:55