Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
motorhead
questo è uno dei pochi che non sono risucito a fare per la preparazione al compito: la distribuzione di un gruppo di individui secondo il reddito ha massima concentrazione e coefficiente di variazione uguale a 200. Qual'è la numerosità del gruppo?

Giova411
Sul libro c'é un esempietto smilzo senza spiegazioni e, in rete, non ho trovato nulla sull'argomento. Allora sul libro c'é la seguente divisione tra due serie: $(sin x)/(cos x) = (x-(x^3)/(3!)+(x^5)/(5!)- ....)/(1-(x^2)/(2!)+(x^4)/(4!)-...)$ Poi li mette in colonna così: (1)=======================> $x + 1/3x^3+2/15x^5+... $ ---------------------------------------------------- (2) ==>$ 1-1/2x^2+1/24x^4-...)$ (3)==> $x-1/6x^3+1/120x^5-...$ (4)=======================> ...
6
26 gen 2007, 09:48

pukketta
del triangolo ABC sono noti: - AB=10 cm - tan (beta)= 4/3 - cos (alfa)= radice3/ 2 determina la lunghezza dei raggi delle circonferenze inscritta e circoscritta al triangolo..
7
26 ott 2006, 15:46

Kimera86
Volevo sapere una cosa che ha a che fare con la teoria degli urti: Se due oggetti si urtano ed uno è inizialmente è fermo, può capitare che subito dopo l'urto i due oggetti siano entrambi fermi? Se si vorrei sapere il perchè!..Un amico mi ha detto che questo non può accadere perchè non si conserva la quantità di moto, ma io nn sono convinto di questa risposta perchè io sò che in tutti i tipi di urto c'è la conservazione della quantità di moto. Sono un pò confuso, quindi mi affido a ...

Sk_Anonymous
L'integrale è: $1/piint_-infty^(+infty)n/(1+n^2t^2)dt=**$ Il professore lo fa eseguendo la sostituzione $nt=tau$ $**=int_-infty^(+infty)(dtau)/(1+tau^2)dtau$ Se avessi $int1/(1+x^2) => "la primitiva sarebbe" arctgx$ Ma anche nel suddetto caso ($int_-infty^(+infty)(dtau)/(1+tau^2)dtau$) il prof dice che la primitiva è $arctgtau$(ho modificato) Potreste spiegrami perchè?

nicola890
l'esercizio chiede di risolvere (calcolare i cateti e gli angoli) il triangolo rettangolo ABC rettangolo in A conoscendo la misura dell'ipotenusa che chiama "a" uguale a 8 e l'angolo acuto minore di 18° che chiama alfa. con la calcolatrice sarebbe semplice : difatti il cateto "b" opposto all'angolo di 18° è uguale ad 8Xsen18 ----> 8X0,309 (con la calcolatrice) -------->=2,472 MA........il testo dice SENZA USARE LA CALCOLATRICE come si fa? il risultato del testo relativo ...
1
26 gen 2007, 07:55

teodoro.decesare
$5^x+12^x=13^x$ grazie.

matematicoestinto
Due recipienti adiabatici sono attaccati uno all'altro. Hanno volumi diversi e gas monoatomici ideali in ugual numero di moli, ma a diversa temperatura. Le pressioni sono uguali ("E se non lo fossero cosa cambierebbe?"). Il setto separatore adiabatico viene tolto e i due gas si mescolano. TRovare: Temperatura e pressione finale --- questo credo di averlo fatto correttamente Variazione di energia interna Variazione totale di Entropia durante il processo GRAZIE

Sk_Anonymous
Data la funzione $f(t)={(0,t<0),(e^(-2t),t>=0):}$ si determinino in ambito distribuzionale $f^('')$ e il limite $lim_(n->+infty)nf(nt)$ Si determini,nell'opportuno ambito, la trasformata di Fourier di $f(t)=t+cosomegatdelta(t)$ essendo $delta(t)$ la delta di Dirac e $omega in RR$

kepler1
Salve a tutti, è da un bel po' che non tornavo su questo forum (dai tempi dei problemi con Analisi I)! Sto letteralmente sbattendo la testa su degli esercizi di statica e che ci verranno proposti all'esame... Vi propongo un file .pdf che il prof. ci ha "assegnato" senza fare esempi e senza darci le soluzioni!!! Innanzitutto i link, ho utilizzato due servizi di hosting gratuito, nel caso uno dei due non funzionasse: Link 1 Link 2 Dunque gli esercizi chiedono di ...

ingegnerepazzo
URL=http://img261.imageshack.us/my.php?image=immagine8sh.png][/URL] Con Z0=50 , Zc=200 ;trovare l1 e l2 in modo che il generatore eroghi la max potenza. trovare la max potenza.. su questo esercizio il prof mi ha bocciato... risolvetelo per me e se gentilmente me lo spiegate
10
22 gen 2007, 17:35

Bandit1
Le ho provate tutte ma l'equazione non mi viene fuori: troppe incognite, troppe cose: si ragiona sulla parte dx senza considerare quindi R e E_2 http://www.hostfiles.org/download.php?id=0A5D90C6 $e_1=R_2i_2+V_L$ $V_L=R_1+V_C$ $i_2=i_L+i_1$ con $i_1=i_c$ poichè in serie R_1 e C l'equazione deve essere con incognita $i_2$

amel3
Vado ora con il terzo e ultimo esercizio del mio compito. Esercizio 3 Siano $f in W_1^1(-oo,0), g in W_1^1(0,+oo)$ Sia $h in W_1^1(RR)$ tale che: $h(t)=f(t)$ per $t in (-oo,0) q.d.$ $h(t)=g(t)$ per $t in (0,+oo) q.d.$. Indicare a quali condizioni $h in W_1^1(RR)$ Nota: Per $Omega sube RR$, $W_1^1(Omega)={ f in cc L^1(Omega) | $ esiste una derivata debole $ f' in cc L^1(Omega)}$ ove $f'$ è una derivata debole per $f$ se $int_RR f phi' d mu = - int_RR f' phi d mu$ , $AA phi in C_0^oo(RR)$$ Sto ancora pensando ...
16
17 gen 2007, 19:30

Lionel2
Nella definizione di trasformata di Laplace ho questo grafico...cosa rappresenta? L'andamento della trasformata?
9
25 gen 2007, 20:20

stellacometa
Ho un Database formato dalle seguenti entità: Libro (Titolo, Autore, Genere, Codece Libro) Utente (Nome, ndirizzo, Nascita, Codece Utente) Prestito (Codece Utente, Codice Libro, Inizio, Durata, Restituito) Scaffale (Codice Scaffale, Stanza, Armadio,) Collocazione (Codice Libro, Codice Scaffale) Dovrei creare una query che determini il genere dei libri presi in prestito dagli utenti nella fascia di età compresa fra i 16 e 20 anni. La query la ...
10
23 gen 2007, 18:49

Fr3d3R!K
salve a tutti, scusate il disturbo, domani ho un compito sugli integrali e non so a chi rivolgermi.... per esercitazione stavo risolvendo degli esercizi...uno in particolare sta risultando piuttosto ostico...ve lo illustro... Risolvere tramite sostituzione l'integrale $int((x+3)/(2x+5))dx<br /> oltretutto mi viene suggerito di assegnare 2x+5 a t ( $t=2x+5) so che magari molti di voi penseranno cose tipo "come si fa a non saper fare un integrale così semplice con tanto di suggerimento"... se qualcuno è libero e può, potrebbe darmi una mano? Grazie Mille!
6
25 gen 2007, 20:41

Giova411
Ciao a tutti, Stimare l'errore $E$ che si ottiene compiedo la seguente approssimazione: (cioé trovare una quantità che è sicuramente maggiore dell'errore, in modulo) $int_(0)^(1) e^(-x^2) dx = int_(0)^(1) (1-x^2+(x^4)/2-(x^6)/6+epsilon(x))dx=1-1/3+1/10-1/42+E$ Non vi propongo le mie mille soluzioni sbagliate perché sto facendo un pasticcio dietro l'altro, si vede che sbaglio + cose.. boh Se vi garba di risolverlo... Saluti
24
25 gen 2007, 17:39

sbardy
Io, Daniele e Pillaus vi faremo da tutor. Chi meglio di 2 ingegneri e un laureato in fisica con 110 e lode puo' aiutarvi. Forza e coraggio parliamone!!:dontgetit
36
14 ott 2006, 22:50

P3pP3
Abbiamo un triangolo rettangolo ISOSCELE ABC che ha x estremi A(-1, 2) e B(3, -4). Determinare il terzo vertice C le 2 condizioni sono AB^2 = AC^2 + BC^2 AC = BC Mi esce solo 1 risultato C(-2, -3) ..l'altro no...
4
25 gen 2007, 16:51

assoluti
operatore lineare L:R3-->R3,L(X)=AX con A MATRICE: 3,2,-k 0,0,0 k,2,1 k è reale. determinare valori per cuigliautovalori sono reali. studiare la diagonizzabilità di L nei casi k=0 e K=1
5
25 gen 2007, 15:53