Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per ogni primo $p$ mostrare che esiste un tirangolo di lati di lunghezze $a,b,p$ tali che $a=k^2$ e $b=2^n$ con $n,k in NN$
Sempliciotto
La funzione $C(t) = k(e^(−at) − e^(−bt))$, dove $a, b, k$ sono costanti positive con $b > a$ è usata come modello di concentrazione nel sangue al tempo $t$ di un farmaco, un cui precursore viene iniettato nel sangue all’istante $t = 0$.
1. Calcolare $ lim_(t->(+oo)) C(t) $.
2. Calcolare $C^{\prime}(t)$, ossia, la velocità alla quale cresce la concentrazione del farmaco.
3. Calcolare per quale $t$ si ha la massima concentrazione di farmaco nel ...
Ciao a tutti!!spero di nn rompere troppo con questi miei esercizi che per molti saranno facilissimi....
ho fatto questo es trovato sul web:
Una cesta di 80 KG viene spinta per 3.5 m su un piano inclinato con Kattrito=0.3 e con angolo di inclinazione uguale a 24°.
Supponendo che la cesta si muova con velocità costante, quanto lavoro comporta questa operazione?
Risultato: 1116 J
a me pero il risultato viene diverso...vi faccio vedere il mio ragionamento:
si scompone la forza peso del ...
Risolvere per $t>0$ l'equazione differenziale:
$y^('')+omega^2y=delta(t)+u(t-1)e^(-t)
Qui Crook ha suggerito - e pare vl4d l'abbia dimostrato - che, per ogni intero $n \ge 0$: $((2n),(n)) \le 4^n/sqrt(3n+1)$. Ebbene, nel tentativo di risolvere il problema a modo mio, ne ho tirato fuori - come è tipico che accada in questi casi... - un risultato semplice, che però tanto mi piace. Se riuscirà a resistere ai vostri attacchi, vorrà dire che proporrò anche questo per una pubblicazione sulle pagine dell'AMM.
Problema: mostrare che non esistono polinomi $P, Q$ a ...
Salve,
Nel famoso gioco del 15 dovrei riuscire a portare la casella 1 al suo posto (cioè in alto a sinistra), da qualunque posizione essa si trovi, con il minor numero di spostamenti di caselle possibili. Ho scoperto sperimentalmente che risolvo il problema spostando la casella 1 diagonalmente a "zig zag" e poi eventualemte spostandomi in orizzontale o in verticale se incontro il lato superiore o sinistro del quadrato. In tal modo gni volta che muovo la casella 1 ho uno spostamento ...
Ciao a tutti!
Spero mi sappiate aiutare...
il mio prof vuole che i diagrammi di bode si facciano in modo preciso... diversamente da come ero abituatoa farli io...
vi spiego... in genere, per quanto riguarda le ampiezze, io disegno il diagramma ed indico le varie pendenze di volta in volta...e mi fermo li...
lui invece fa altri calcoli... che però non riesco a comprendere...
Ad esempio, ha fatto questo esercizio:
$H(s)=125 * [(s(s+20)(s+40))/((s+1)(s+10))]$
il diagramma se lo faccio mi esce uguale al ...
Il solfato di bario è una sostanza di contrasto usata in radiologia perchè assorbe i raggi X. Si ingerisce una sospensione di BaSO4 per la radiografia dell'apparato digerente. Perchè chi ingerisce solfato di bario non deve temere la tossicità degli ioni Ba+2? Perchè non è possibile usare BaCO3, ugualmente insolubile?
(Ricorda che nello stomaco è contenuto HCl)
Le due reazioni sono
BaCO3+2HCl---->CO2+H2O+BaCl2
BaSO4+2HCl----->SO3+H2O+BaCl2
Sia l'anidride carbonica che quella ...
MI potete aiutare a risolvere queste equazioni evidenziando i passaggi?
ax^2-(a+1)x+1=0
x^2-2ax+a^2-a+1=0
^2 vuole dire al quadrato
grazie
ok
esprimerò il mio problema in altro modo.
Se quando programmi e fai un debug, istruzione per istruzione, e vedi che salta l'esecuzione di una riga, cosa devi pensare?
grazie, ciao!
$h_a= (a *sen beta *sen gamma)/(sen alfa)$, essendo $h_a$ la misura dell'altezza relativa al lato di misura a.
vero o falso?
io ho scritto falso. mi trovo che l'altezza= c*senbeta o b*sengamma.
ho sbagliato?
grazie mille
Approfondendo questo tema mi sono sorti dei dubbi..
Non ho benm chiaro quale sia la differenza anche minima tra unityà di misura e grandezze fisiche? Possiamo dire che l'unità di misura (ad esempio il metro) sia una grandezza fisica?
O forse le grandezze fisiche sono solo delle entità con cui si esprimono le proprietà della materia? (ad esmepio volumi,aree,lunghezze...)
Quando si vuole dimostrare il problema di una guida d'onda rettangolare
con j indico la derivata parziale
$(jphi)/(jx^2)(x,y)+(jphi)/(jy^2)(x,y)+kt^2 phi(x,y)=0$
che è un laplaciano trasverso che non so risolvere
e quindi pongo $phi(x,y)=phi_x(x)**phi_y(y)$
perchè si può fare ciò?
mi spiegate perchè $o((x^2+o(x^3))^2)=o((x^2)^2)$
Grazie
Sapete indicarmi il processo da seguire per risolvere questo eserc.? La questione dei moti relativi non l'ho capita molto bene...
PROBLEMA: Dovendo attraversare un fiume largo L=50m e
puntando ortogonalmente alla riva opposta, si ha
che la velocità dell’acqua è data da
vx(y)=ky(L-y) con k=5*10^-3 m^-1s^-1 Partendo da
A e volendo raggiungere B spostato a valle di
d=20m, si determini con quale velocità costante voy
occorre muoversi per raggiungere B ed il tempo
impiegato.
Salve a tutti.
Non ho l'intenzione di contraddire Einstein sull'effetto fotoelettrico (per il quale egli si guadagnò meritatamente il premio Nobel) né Compton per l'effetto che porta il suo nome, ma studi recenti del team al quale appartengo sembrerebbero dare una nuova interpretazione ai suddetti effetti, alla luce di una nuova formulazione, non probabilistica, della struttura del fotone. A tal proposito invito tutti a vedere le (nuove) immagini sui fotoni a: ...
Qualcuno può aiutarmi con questo integrale?
$int sqrt(1+x^2)dx$
Grazie anticipatamente
Una cesta di 80 KG viene spinta per 3.5 m su un piano inclinato con Kattrito=0.3 e con angolo di inclinazione uguale a 24°.
Supponendo che la cesta si muova con velocità costante, quanto lavoro comporta questa operazione?
Risultato: 1116 J
Io ho ragionato così:
visto che la velocità è costante, l'accelerazione è zero, quindi la risultante delle forze dev'essere 0.
Quindi Fapplicata - Fattrito - Pparallelo = 0 quindi
F = mgsen(alfa)+mgcos(alfa)k=533.75 N
L=Fs=533.75x3.5=1868,1 J
E' ...
Sia $G : (0,\infty)->RR$ tale che
1) $G\in C^{\infty}((0,\infty))$
2) risulta: $lim_{x->0}G(x)=\infty$ e $lim_{x->0}G'(x)=-\infty$
è vero che esiste una funzione $H\inC^{\infty}([0.\infty))$ tale che
1) $H(x)\leG(x)$
2) $|H'(x)|\le|G'(x)|$
?
Siamo sicuri che un'eventuale eliminazione del costo fisso di ricarica per i cellulari possa portare ad un aumento del livello di efficienza del mercato?
Come e perché?