Limite di maturità

Steven11
Ciao a tutti
leggendo il questionario di una passata maturità, riportato su questo sito, mi sono imbattuto in questo limite, risolto da Nicola de Rosa.
Posto la risoluzione

$lim_(xto oo)3^x/(x!)$
Applicando il criterio del rapporto alla successione di termine generale $a_x=3^x/(x!)$ si ha
$lim_(xto oo)(a_(x+1)/a_x)=lim_(xto oo)(3^(x+1)/((x+1)!))/(3^x/(x!))$
Dopo qualche semplice conto, si arriva al risultato 0.
Il link è il seguente, questito 4 https://www.matematicamente.it/matura/2002_pni_que.pdf

Ciò che mi chiedo è questo: che proprietà si è applicata?
In particolare, cosa si indica con "criterio del rapporto alla sucessione di termine generale"?
Vi sarei grato se mi faceste magari un esempio facile.
Grazie mille, buonanotte.

Risposte
TomSawyer1
Si vuole semplicemente verificare se $a_{x+1}$ sia minore (o maggiore) di $a_x$. Se il limite di un rapporto è 0, allora è chiaro che $a_{x+1}$ è minore di $a_x$, perché per x che va all'infinito, il numeratore sarà minore del denominatore. E viceversa, se il limite è infinito.

Steven11
Ok, grazie.
Questo metodo pu essere usato nel caso in cui $lim_(xto oo)(a_(x+1)/a_x)$
tende a un valore numerico diverso da zero e infinito?

giuseppe87x
Nicola de Rosa ha dimostrato con il criterio del rapporto che la serie di termine generale $3^n/(n!)$ converge, dunque il suo termine generale deve essere infinitesimo. Si poteva anche procedere con il criterio della radice. Infatti, per $a>0$ si ha $lim_(ntoinfty)(a^n/(n!))^(1/n)=0$ dunque la sucessione $a^n/(n!)$ converge a zero $AAa>0$:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.