Vi prego ragazzi è urgentissimo!!! (entro 30 min!!!!!!)

glc2
In uno scambiatore controcorrente il latte viene raffreddato da 73 a 38°C ad una portata di 2427.2 l/h usando acqua alla T di 15°C che si innalza nello scambiatore fino alla T di 40°C.

La tubazione ha diametro interno di 0.025 m è fatta in acciaio con spessore di 0.003 m

Il coeff. di conduttanza convettiva (h) del latte è $ 1200 W/(m^2°C)$ metre per l'acqua h = 3000. La conducibilità termica dell acciaio (k)=21 W/m°C, il calore specifico del latte è 3.9 kJ/kgK e la densità è 1030 $(kg)/m^3$

calcolòare il coeff. globale di scambio termico (U) approssimando ad una parete piana e la lunghezza richiesta dalla tubazione.

AIUTATEMI VI PREGO!!!! :-(

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Ti serve per copiare durante un esame eh?

glc2
no non ho il computer durante l'esame è solo che sto provando gli esercizi e questo non mi viene e tra poco ho l'esame!!! Help!!

GIOVANNI IL CHIMICO
Dai non è difficile: basta fare l'inverso della somma degli inversi delle conduttività, in tale modo trovi U, poi calcoli il flusso termico con un bilancio di energia, il delta T medio logaritmico e lo metti nell'equazione di flusso, l'incognita che rimane è l'area.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.