Verifica esercizio - QUALCUNO MI AIUTI!!!
Un tubo di acciaio ( K = 56.7 kcal/hm°C ) di 25 mm di diametro per 3 mm di spessore contienevapore condensante a 143,27 kPa (110°C). La velocità di trasmissione del calore attraverso il circostantestrato di aria stagnante é di 20 W/m2°K
Lo strato limite a contatto con la superficie interna é molto piccolo, rendendo trascurabile la resistenza al passaggio del calore.
a) Se la temperatura dell'ambiente é 15°C, calcolare la perdita di calore per metro di tubo.
b) Se il tubo di acciaio venisse isolato con uno spessore di 35 mm di magnesia, ed il coefficiente diconduttanza convettiva dal lato dell'aria stagnante rimanesse lo stesso quale sarebbe la nuova perdita dicalore? (K magnesia=0.06 W/m°K)
c) Determinare la temperatura a metà dello spessore di isolante
Dunque io ho calcolato:
$K=1/((1/20)+(3*10^-3)/56.7)=19,98 W/(mK)$ quindi $Phi=19,98*2pi*0.0125*95=149,1W$ giusto?
sostituendo $k_1$ (59.7) con quello della magnesia si ha con lo stesso procedimento $Phi=11.8 W$ Giusto???
Il punto C non so farlo...
Qualcuno mi aiuta????
Lo strato limite a contatto con la superficie interna é molto piccolo, rendendo trascurabile la resistenza al passaggio del calore.
a) Se la temperatura dell'ambiente é 15°C, calcolare la perdita di calore per metro di tubo.
b) Se il tubo di acciaio venisse isolato con uno spessore di 35 mm di magnesia, ed il coefficiente diconduttanza convettiva dal lato dell'aria stagnante rimanesse lo stesso quale sarebbe la nuova perdita dicalore? (K magnesia=0.06 W/m°K)
c) Determinare la temperatura a metà dello spessore di isolante
Dunque io ho calcolato:
$K=1/((1/20)+(3*10^-3)/56.7)=19,98 W/(mK)$ quindi $Phi=19,98*2pi*0.0125*95=149,1W$ giusto?
sostituendo $k_1$ (59.7) con quello della magnesia si ha con lo stesso procedimento $Phi=11.8 W$ Giusto???
Il punto C non so farlo...
Qualcuno mi aiuta????
Risposte
nessuno mi sa dire se è giusto?
dai qualcuno che dia un'occhiatina!!
Please!!

dai!!! un'aiutino!!
Non capisco cosa significhi questa frase
P.
suppingo che non sia da considerare lo strato limite.