Corrente e campi magnetici

marktrix

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire come si risponde a domande di questo tipo?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qua invece mi chiede di calcolare la resistenza totale:

Il risultato è segnato a 12 ohm...ma non riesco a capire il perchè...vorrebbe dire che R1,R2,R4 e R5 collegate in parallelo danno 0...qualcuno mi può aiutare?

Risposte
elgiovo
La resistenza equivalente si calcola così:
$R_4+R_6+R_5$ è la serie più a destra;
$R_3 ////(R_4+R_5+R_6)$ è una combinazione
di due resistori in parallelo; dunque
$R_(eq)=R_1+R_3 ////(R_4+R_5+R_6)+R_2$,
dove nell'ultimo passaggio si è sfruttata
la combinazione di tre resistori in serie.

marktrix
Ho capito solo che R4,R5 ed R6 sono in serie e danno come risultato 8.
dopodichè vedo che il R4,5,6 e R3 sono in parallelo e trovo che R3,4,5,6 vale 4.

Ora non dovrei comportarmi come ho fatto all'inizio e considerare che R1,R2 e R3,4,5,6 sono in serie e danno come risultato 6+6+4=16 ohm?

marktrix
il 2 mi è venuto... :-D

qualche aiuto sul primo esercizio??

elgiovo
Basta tener conto della forza di Lorentz sull'elettrone, ovvero $vecF_B=qvecvtimesvecB$.
Essendoci un prodotto vettore, tale forza sarà (in questo caso) perpendicolare alle linee
di campo, e giacente sul piano del foglio (computer!). Perciò delle armature del condensatore,
(pur variando disposizione a seconda dei casi), si vedranno dall'alto solo i bordi.

marktrix
Ah ok grazie...la forza ed E li avevo calcolati ma non sapevo come rispondere all'altra domanda dei condensatori

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.