Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti. ho svolto questo esercizio sulla probabilitò e visto che sono ancora poco pratico, vorrei confrontare con voi i risultati.
In un gioco di carte (mazzo da 40 carte) vengono estratte, senza reinserimento, due carte. Dati gli eventi:
A=la prima carta estratta è un asso
S=la prima carta estratta è di spade
D=la seconda carta estratta è di denari[/list:u:1ymf8f8h]
verificare se S e D sono indipendenti e A e D sono indipendenti.
Per quanto riguarda il ...

Qualcuno sarebbe in grado di risolvere questo integrale curvilineo? Ho uno svolgimento abbozzato ma non ne capisco molto.....
Int (tra -pigreco e +pigreco) di 1/[5+3cos(teta)] d(teta)

si dispone di un'urna inizialmente vuota e di un'infinità numerabile di gettoni, $0,1,2,3,....$ eccetera.
il primo giorno si inseriscono tutti gettoni con i numeri da $0$ a $9$ e si toglie nello stesso giorno il gettone $0$;
il secondo giorno si inseriscono i gettoni corrispondenti da $10$ a $19$ e si toglie il gettone $1$.
si procede così aggiungendo $10$ gettoni nuovi e togliendo quello ...

ho un po' di confusione in testa...allora
I)sia $f:R^3-->R^2$ definita da $f(x,y,z)=(x^2 cosy;z^2-y^2)$
trovare $f'(1,2,3)(3,2,1)$.
come devo procedere dopo aver trovato le derivate parziali?
II)$f:R^2\(0,0) --> R$ la funzione e' definita da:
$f(x,y)=cos (x^2+y^2) ((x^2 y^3)/(x^2+y^2))$
come la posso estendere per continuita' ad una funzione definita su tutto $R^2$
e calcolare il suo differenziabile in quel punto.
III)la jacobiana, quando la uso?

Ciao a tutti amici,potreste confermarmi questa dicitura?
la reta tangente a un grafico di una funzione f in un punto di ascissa se': y-f(s)=f'(s)(x-s)?
grazie a tutti.
michele.

Ragazzi è la prima volta che vi scrivo e avrei bisogno del vostro aiuto per dei problemi d fisica....
Il primo dice:
TRE BLOCCHI DI MASSA UGUALE m=10Kg SONO A CONTATTO E POGGIANO SU UN PIANO ORIZZONTALE LISCIO. AL PRIMO BLOCCO A SINISTRA VIENE APLLICATA UNA FORZA COSTANTE, DIRETTA ORIZZONTALMENTE E VERSO DESTRA, DI INTENSITà F=300N.
CALCOLARE LA FORZA CHE AGISCE SUL TERZO BLOCCO

Leggendo sul libro di fisica un esercizio ,mi è venuto un dubbio , spero che possiate rivolvermelo:
Mi trovo in un sistema isolato e ho due corpi: uno con energia cinetica e l'altro con energia cinetica pari a zero, tutti e due hanno la stessa massa.
Quello con energia cinetica scontra quello senza energia cinetica, in questo caso il libro mi dice che tutti e due raggiungono la stessa velocità,( io ipotizzo che il secondo carrello acquisti la velocita del primo carrello prima che si ...

So che c'è il sistema cartesiano levogiro e destrogiro , im matematica , quando ho fatto trigonometria , abbiamo usato il sistema cartesiano levogiro quindi tenendo positivi gli angoli con senso antiorario , vi chiedo: cambierebbero le funzioni goniometriche , se si usasse un sistema cartesiano destrogiro oppure rimarrebbero sempre quelle? come ?

Nella somma $1+2+3+...+100$ quanti segni + devono essere cambiati in meno al minimo per ottenere 1997?

Sia $\varphi(n)$ il numero degli interi positivi $\le n$ e primi con $n$, se $n \in NN^+$. Mostrare che, comunque scelto un intero positivo $n$, vale $\sum_{k=1}^n \frac{\varphi(2k)}{k} \le n \le \sum_{k=1}^n \frac{\varphi(2k-1)}{k}$.

ciao a tutti, sono arrivato a capire la dimostrazione fino a un certo punto poi ho fatto cosi:
piu precisamente guardate qua:
http://img516.imageshack.us/my.php?image=000ze5.png
da sommando membro a membro in poi...mi servono chiarimenti di tipo linguistico, i numeri non mi bastano per farmi capire la cosa. Mi date perpiacere un po' di italiano scritto per spiegarmi questi passaggi?
grazie

Spero di essere nella sezione giusta:
Ho un numero composto da infinite cifre decimali che inizia per 5,920542834.
Se lo volessi approssimarlo potrei scrivere qualcosa del tipo: 33147728/5598765.
C'è un procedimento/software che mi permette di trovare una funzione oppure una formula matematica che da vita a questo numero?
Intendo formule del tipo 4(1/1 - 1/3 + 1/5 - 1/7 + 1/9.....) o 2 * 2/rad2 * 2/rad(2+rad2) * ...?

gente... problemino...
una delle tipologie di esercizi che posso incontrare negli scritti del mio prof è questa:
Determinare se la soluzione del seguente problema di cauchy è o meno definita su tutto $RR$
${(y'=x+siny),(y(0)=0):}$
questa non è lineare, quindi dato che è un macello svolgerla devo dedurre che il prof l'abbia messa per cattiveria o semplicemente perché non vuole che la svolgiamo ma che ne riconosciamo (a occhio come fa spesso lui con qualsiasi cosa gli passi per le ...

Scusate il disturbo e spero di non aver sbagliato topic", se così fosse scusatemi.
Su Internet ho trovato il seguente quesito (semplicissimo), ma non sono daccordo nella risposta che "loro" asseriscono:
QUESITO: La potenza di un numero positivo dà sempre per risultato un numero negativo, qualunque sia l'esponente.
Per loro la risposta è "vera"...... per me è FALSA, controesempio: 2^2 da come risultato un numero positivo.
SBAGLIO ???

buongiorno raga....per caso mi sono incappato su questa funzione trigonometrica... $f(x)=5arctg(logx)-4logx$
ho difficoltà nel capire quando è negativa....ho provat con una sostituzione(logx=t) ma mi sa ke è ancora peggio
mi serve na spintarella!
Grazie

è vero che in un insieme ben ordinato per ogni elemento (salvo al più uno) c'è un successivo?
e viceversa è vero che se un insieme totalmente ordinato è tale che ogni elemento (salvo al più uno) ammetta un successivo; allora l'insieme è ben ordinato???
per successivo di un elemento $x$ in un insieme parzialmente ordinato intendo il più piccolo degli elementi maggiori di $x$..
qualcuno può aiutarmi????
grazie

lo so, non è di matematica, è un attimino di logica, però è simpatico...
"ci sono tra persone A,B,C interrate in modo che solo la testa esca dalla sabbia. Sono disposte in modo tale che C vede B e A, B vede A e A non vede niente.
ci sono 4 cappelli, 2 bianchi e 2 neri. 3 di questi vengono distribuiti ai tre malcapitti e uno viene nascosto.
per aver salva la vita solo uno dei tre deve parlare e dire di che colore ha il cappello in testa.
uno di loro ha la certezza assoluta di sapere di ...

Salve a tutti!
Sono piuttosto disperata, a breve (giovedì) ho l'esame di mate.
Ho problemi con gli integrali indefiniti...
Volevo sapere se qlke anima buona potrebbe aiutarmi, posterò appunto una traccia e se magari qlcno potesse risolverlo verbalizzando passo passo ogni operazione?
Chiedo troppo èh?
E' l'unico esame del mio corso di laurea e sono disperatissima.
Ho addirittura problemi con la regola dell'Hopital... se potete aiutarmi anke in qsto.
Non ho seguito il corso. non ho ...

Salve, sono un nuovo frequentatore.
Mi sono imbattuto in questo forum cercando notizie sul filtraggio inverso.
In pratica ho necessità di equalizzare un segnale che passa attraverso un filtro sconosciuto, tramite l'"inversione" di tale filtro.
Ho supposto, per generalizzare, il filtro sconosciuto come un filtro IIR. Tramite il metodo LMS ho calcolato approssimativamente i coefficienti, per poi calcolare da questi il filtro inverso da porre in cascata al primo.
Nel momento in cui inverto ...

mente di nuovo arrugginita, in particolare su limiti di questo tipo:
`lim(intcos^2tdt)/x`
come si fa?