Dipendenza lineare vettori
Ciao a tutti! Vi porgo i seguenti problemi sulla dipendenza dei vettori visto che sto diventando pazzo per trovare la soluzione (premetto che sono alle prime armi con l'algebra lineare):
ESERCIZIO 1
Dati i vettori:
$x_1=[(-2),(1),(-3)]$ $x_2=[(0),(2),(1)]$ $x_3=[(4),(-2),(6)]$
a)si verifichi che sono linearmente dipendenti e si trovi una loro combinazione lineare a coefficienti non tutti nulli che dia il vettore nullo. In quanti modi si possono determinare i pesi di tale combinazione lineare?
(correggetemi se sbaglio, per verificare che siano linearmente dipendenti posso in questo caso applicare la regola di Sarrus essendo una matrice quadrata di ordine 3 o alternativamente il primo teorema di Laplace. Calcolando il determinante mi accorgo che è uguale a 0 e quindi sono linearmente dipendenti...e fin qui credo tutto bene. E' la seconda parte della domanda che non capisco, da "e si trovi una loro combinazione lineare" in poi)
b) Sia A la matrice che si ottiene accostando i tre vettori nell'ordine dato; si risolva il sistema Ax=0
ESERCIZIO 2
Si verifichi se i seguenti vettori sono linearmente dipendenti:
$a_1=[(1),(0),(-1),(2)]$ $a_2=[(0),(1),(0),(1)]$ $a_3=[(2),(2),(-2),(4)]$
(Per quest'ultimo devo calcolare il determinante e porlo = 0?! Come calcolo il determinante di una matrice 4x3?!)
Spero possiate darmi una mano, grazie in anticipo e un saluto a tutti!
ESERCIZIO 1
Dati i vettori:
$x_1=[(-2),(1),(-3)]$ $x_2=[(0),(2),(1)]$ $x_3=[(4),(-2),(6)]$
a)si verifichi che sono linearmente dipendenti e si trovi una loro combinazione lineare a coefficienti non tutti nulli che dia il vettore nullo. In quanti modi si possono determinare i pesi di tale combinazione lineare?