Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skeggia18
IERI HO FATTO QST ESAME PENSAVO FOSSE ANDATO BENE E INVECE NO..VOI CM AVRESTE RISOLTO QUESTI ESERCIZI???? 1) SIA ALFA appartenente all'Hom di matrice- rispetto alle basi fissate nel dominio e condominio matrice A prima riga: 1 3 0 seconda riga 0 0 2 terza riga -1 1 1 trovare Im alfa, keralfa. il vettore p(x)=1+2x-x2 ha contrimmagini?trovarle 2)dimostrare che se A,B appartenenti a M(n) e sono simmetriche allora AB è simmetrica se e solo se AB=BA. nel caso n=2 trovare due matrici A,B ...
7
19 lug 2007, 13:37

Steven11
Ciao a tutti, vi domando un aiuto per una... somma Il fatto è questo, non capisco come hanno fatto a calcolarla. $n/2((n+1)+(n+3)+(n+5)+....+(3n-1))=n/2*n*((n+1)+(3n-1))/2$ NON è un'equazione, semplicemente con dei passaggi che a me sfuggono hanno trovato il secondo membro a partire dal primo. Qualcuno può indicarmi la via? Grazie, buona serata a tutti.
6
20 lug 2007, 18:34

cavallipurosangue
C'è qualche esercizio interessante, a voi...

vl4dster
Dimostrare che per ogni $n\geq1$ si ha: $\sum_{i=1}^n (\sum_{k=0}^{n-i} ((-1)^k) /(k!) )/((i-1)!) = 1$

VecchioPanda
Ancora difficoltà sul trovare la proprietà caratteristica di questi insiemi: $d) {1/2, 2/4, 3/6, 4/8, ... }$ $e) {1/2, 2/3, 3/4, 4/5, ...}$ Come soluzione ho dato queste ma non mi sembrano corrette: $d)$ E' l'insieme dei razionali assoluti $p/q$ dove $p \in mathbb{N}$ e $q \in mathbb{N}$ ed è il doppio di $p$. $e)$ E' l'insieme dei razionali assoluti $p/q$ dove $p \in mathbb{N}$ e $q \in mathbb{N}, q > 1}.
4
21 lug 2007, 15:44

p4ngm4n
ho un lapsus... come si risolve quest'equazione differenziale del primo ordine? $y^{\prime}=(1+x^2)/(1+y^2)$ a variabili separabili???
12
21 lug 2007, 12:58

skeggia18
detto pgrego l'iperpiano di S4 ho la matrice: prima riga: x y z v 1 seconda riga: 1 0 0 0 1 terza riga: 0 -1 0 0 1 quarta riga 2 1 1 0 1 quinta riga 0 -2 1 2 1 come faccio a trovare l'equazione di pgreco???
1
21 lug 2007, 14:59

VecchioPanda
Buongiorno, ho problemi ad enunciare la proprietà caratteristica di questo insieme: ${1, 4, 9, 16, 25, ... }$ Si nota facilmente che: $1 = 1$ $4 = 1 + 3$ $9 = 4 + 5$ $16 = 9 + 7$ $25 = 16 + 9$ Quindi ogni numero è somma del precedente piu' un numero dispari. Se dicessi "L'insieme è costituito da somme di numeri dispari" mi sembra sbagliato (anche perchè 9 è somma di 4 + 5 e 4 è pari).
2
21 lug 2007, 12:53

Pivot1
Altri esercizi: 1) Una bobina a sezione circolare, di raggio $15mm$, è costituita da $N=100$ spire. In essa circola una corrente di $0.5mA$ ed è immersa in un campo magnetico uniforme e costante di modulo $B=23mT$. Se il vettore superficie ed il campo magnetico formano ad un ceto istante un angolo di $25^o$ , si calocli il momento meccanico, in modulo agente sulla spira. 2) Una bobina di $1.2mH$ viene rimossa dal circuito di ...

gilmore.girl
Qualcuno di voi ha, o ha avuto, debito in mate con parte da recuperare su esponenziali e logaritmi? Su cosa vi siete esercitati? C'è un libro per il ripasso estivo su queste cose? Ne ho uno, esattamente libro delle vacanze, solo della parte di trigonometria ma non riesco a trovare la parte di esponenziali e logaritmi e non è specificato dove prepararsi nel programma......... Grazie in anticipo.... ciao a tutti!!!
1
20 lug 2007, 13:33

FabioM87
Ciao a tutti,sono un nuovo utente...avrei un problemino con questo esercizio: ho una catapulta con un'estremità centrata nell'origine degli assi,sull'estremità libera posta sul lato negativo delle x è appoggiata una massa di 0.15 kg,la lunghezza del braccio è 1.6m,ad un certo istante il braccio viene lasciato libero di muoversi,scatta con la massa attaccata e nella posizione verticale cioè in x=0 dopo aver percorso un angolo di 90 gradi si blocca trasmettendo una velocità orizzontale alla ...

spiderontheweb
Ciao a tutti Esiste un comando che mi restituisce solo le soluzioni positive? O in alternativa qualche parametro da dare all'interno di Solve[...] per ottenere le soluzioni positive? O dire in qualche modo che una incognita può assumere solo valori positivi?
5
20 lug 2007, 20:54

giusy83
qualcuno mi dice dove trovare matlab 6.5 senza licenza vi prego ho un'esame lunedi su cio????????????????????
5
14 lug 2007, 15:23

giusy83
Devo consegnare un progetto di calcolo in cui si inserisce la notazione scientifica della tolleranza ed io ho scritto 10e-4 ma lei dice che non è scritto in notazione scientifica xkè????qualcuno mi aiuta a capire???come si scrive in notazione scientifica???? IO NN CAPISCO!!!! GRAZIE

Sk_Anonymous
Si determini la soluzione dell'equazione: $int_0^t(t-tau)*y^{\prime}(tau)d tau+int_0^(t)tau*y(t-tau)d tau=H(t)*e^(-t)+delta^('')(t)+delta^{\prime}(t)$,$t>=0$, essendo $H(t)$ la funzione gradino.

Ciao.09
Isaac newton una volta dimostrò che 1+1 potesse non essere uguale a 2 Qualcuno sa rispiegarmi il ragionamento da lui fatto?
15
12 giu 2007, 09:06

kidwest
Per favore potete risolvere questo problema? Avrei bisogno di una conferma o anche di una negazione del calcolo che ho eseguito io. grazie abbiamo un triangolo isoscele ABC, A=10.000.000, B = A, C incognito l’angolo compreso tra A e B è 360°/100.000.000.000.000 per il teorema del coseno C²=A²+B²- 2AB cos γ quanto misura C ? Ci vuole una buona calcolatrice, altrimenti esce un lato nullo.
11
17 lug 2007, 13:19

allxxx
ciao ragazzi devo rappresentare con delle strutture dati un grafo non orientato, voi come lo fareste??? io ho pensato alle liste di adiacenza o alle matrici di adiacenza. ma come si implementano????sono già fatte si trovano da qualche parte?? ciao Allxxx
2
20 lug 2007, 18:23

aerospace87-votailprof
Uno studente che corre alla velocità di 9m/s si trova 40m dietro mario quando questi inizialmente in quiete parte con il suo ciclomotore con l'accelerazione di 0,9m/s^2 Quanto tempo impiega lo studente per raggiungere mario? Quanto vale l'intervallo di tempo durante il quale lo studente precede mario?

Pivot1
Ciao a tutti. Per favore mi aiutereste con questi esercizi? Mi farebbe comodo anche qualche passaggio.... 1) Una sfera metallica ,cava, di raggio $r_0$ è caricata di modo che il valore del campo elettrico sulla sua superficie valga in modulo, $E=3*10^6 V/m$ Si calcoli il valore della carica presente sulla superficie della sfera nonchè il suo potenziale elettrico. 2) Un condensatore cilindrico di raggio interno ed esterno $R_a$ ed ...