Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, vi propongo un problema di calcolo del momento d'inerzia preso da un compito di meccanica dato lo scorso febbraio dalla stessa prof con cui ho lo stesso esame domani .
Da una lastra sottile e omogenea viene ricavato un triangolo equilatero di lato $L$ e massa $M$. Il triangolo viene appeso ad un vertice (punto $A$ della figura) e fatto oscillare intorno all'asse perpendicolare passante per il punto di sospensione. Prendendo come sistema di ...
Ho imparato che siccome $vecE$ è conservativo, la sua circuitazione è nulla e , per il teorema di Stokes lo è anche il rotore di $vecE$.
Ma allora perchè nella legge di Farady questi termini non sono nulli?
forma integrale:
$ointvec Edvecs=-(dPhi(vecB))/dt$
forma differenziale:
$vecgradxvecE=-(delvecB)/(delt)
ciao ragazzi, nella teoria assiomatica ZF c'è l'assioma dell'unione che afferma che da to un insieme $a$ allora esistel'insieme formato i cui elementi sono tutti e soli gli elementi degli elementi di $a$... adesso la domanda sorge spontanea... $uu \emptyset$ a copsa è uguale???
Ciao a tutti....ho un dubbio:
nell'urto completamente anaelastico k variazione di quantità di moto si ha?
è solo nell'urto elastico k si ha la conservazione di essa?
grazie....
Una moneta truccata ha probabilita' $p$ di dare testa.
Trovare la probabilita' che su $n$ lanci, esca un numero pari
di teste.
Sono bloccato perchè la soluzione a questa cosa dovrebbe spiegarmi cos'è un "extreme principle", ma non posso capire la soluzione se non capisco il testo, per precisione si tratta dell "Example 2.1.9" a pagina 21.
Riporto lo scan:
Condivido che il network del grafico di sinistra non sia integrato, ma non riesco a capire perchè quello di destra lo sia: La pallina bianca all'estremo superiore destro di quel grafico ha come "neighbors" due neri e un bianco, quindi non dovrebbe essere ...
Ciao a tutti, ho studiato la teoria per quanto riguarda le guide d'onda ed i vati modi Tm,Te,Tem. Però non riesco a capire perchè nella microstrisica non può propagarsi il modo tem.
Ho letto, che al limite, se il dielettrico presente tra i due strati metallici ha una costrante dielettrica elevata ed è sottile, la componente longitudinale del campo può ritenersi molto piccola, e quindi posso considerare una propagazione di tipo "quasi-Tem"
però non mi è chiaro il perchè
Come posso risolvere questo integrale?
$int_0^(+oo)x/(1+x^3) dx$
Ho già determinato le singolarità, cioè in $z0=e^(ipi/3)$, $z1=e^(ipi)$ e $z2=e^(i5/3pi)$.
In particolare vorrei capire com'è che si arriva a determinare la curva di integrazione...
Inoltre: come viene soddisfatto il Lemma di Jordan?
Ciao a tutti,
avevo letto su un libro il paradosso di zenone sul movimento che recita piu o meno cosi:
se Achille si muove da A a B e arriva a 1/2 tragitto + 1/4 tragitto + 1/8 tragitto etc...e in ogni pezzo ci mette tot tempo...arriverà mai alla fine? Sul libro dice che i matematici dopo 2000 anni hanno risposto dicendo che ci arriva
perchè le serie infinite possono convergere e piu precisamente in questo caso 1/2+1/4+1/8+... converge ad 1.
Mi sta bene, cercavo di trovare riscontro con le ...
qualcuno saprebbe risolvere questa disequazione???ipotesi: i parametri T_d,T_i e k sono tutti positivi
|T_i^2 (k^2*T_d^2-1)|>|k^2 T_d T_i (T_i+T_d T_i+1)+ T_i^2 (k-1)|
Qualcuno ha letto il libro di Paulos, Un matematico gioca in borsa?
Mi ha incuriosito. Vi ho letto alcune semplici questioni di TdG ma non ho idea se ha scritto qualcosa di più sofisticato in merito. Qua e là vi ho visto qualche idea di base per analizzare l'interazione tra giocatori di borsa.
Mi piacerebbe capire come si evolve un modello comportamentale semplice del tipo N giocatori acquistano ciascuno un numero N(A) di azioni di un titolo appena emesso, per alcuni N(A) può essere 0. ...
qualcuno mi sa spiegare bene come si fa a capire se un insieme è connesso per archi???
ad esempio
B={(x,y) £ R^2 : x^2+y^2
IERI HO FATTO QST ESAME PENSAVO FOSSE ANDATO BENE E INVECE NO..VOI CM AVRESTE RISOLTO QUESTI ESERCIZI????
1) SIA ALFA appartenente all'Hom di matrice- rispetto alle basi fissate nel dominio e condominio
matrice A prima riga: 1 3 0 seconda riga 0 0 2 terza riga -1 1 1
trovare Im alfa, keralfa. il vettore p(x)=1+2x-x2 ha contrimmagini?trovarle
2)dimostrare che se A,B appartenenti a M(n) e sono simmetriche allora AB è simmetrica se e solo se AB=BA.
nel caso n=2 trovare due matrici A,B ...
Ciao a tutti, vi domando un aiuto per una... somma
Il fatto è questo, non capisco come hanno fatto a calcolarla.
$n/2((n+1)+(n+3)+(n+5)+....+(3n-1))=n/2*n*((n+1)+(3n-1))/2$
NON è un'equazione, semplicemente con dei passaggi che a me sfuggono hanno trovato il secondo membro a partire dal primo.
Qualcuno può indicarmi la via?
Grazie, buona serata a tutti.
C'è qualche esercizio interessante, a voi...
Dimostrare che per ogni $n\geq1$ si ha:
$\sum_{i=1}^n (\sum_{k=0}^{n-i} ((-1)^k) /(k!) )/((i-1)!) = 1$
Ancora difficoltà sul trovare la proprietà caratteristica di questi insiemi:
$d) {1/2, 2/4, 3/6, 4/8, ... }$
$e) {1/2, 2/3, 3/4, 4/5, ...}$
Come soluzione ho dato queste ma non mi sembrano corrette:
$d)$ E' l'insieme dei razionali assoluti $p/q$ dove $p \in mathbb{N}$ e $q \in mathbb{N}$ ed è il doppio di $p$.
$e)$ E' l'insieme dei razionali assoluti $p/q$ dove $p \in mathbb{N}$ e $q \in mathbb{N}, q > 1}.
ho un lapsus... come si risolve quest'equazione differenziale del primo ordine?
$y^{\prime}=(1+x^2)/(1+y^2)$
a variabili separabili???
detto pgrego l'iperpiano di S4
ho la matrice:
prima riga: x y z v 1
seconda riga: 1 0 0 0 1
terza riga: 0 -1 0 0 1
quarta riga 2 1 1 0 1
quinta riga 0 -2 1 2 1
come faccio a trovare l'equazione di pgreco???
Buongiorno, ho problemi ad enunciare la proprietà caratteristica di questo insieme:
${1, 4, 9, 16, 25, ... }$
Si nota facilmente che:
$1 = 1$
$4 = 1 + 3$
$9 = 4 + 5$
$16 = 9 + 7$
$25 = 16 + 9$
Quindi ogni numero è somma del precedente piu' un numero dispari.
Se dicessi "L'insieme è costituito da somme di numeri dispari" mi sembra sbagliato (anche perchè 9 è somma di 4 + 5 e 4 è pari).