Problema di logica

zedef2343242387490
un problema di logica tratto da un testo d'esame:

controllare sintatticamente che se una relazione binaria indicata dal predicato binario P è riflessiva,simmetrica e transitiva allora nel dominio della relazione non possono esserci tre elementi tali che uno è nella relazione indicata con P con gli altri due ma questi non sono in relazione P tra loro in nessuno dei due possibili ordini.

Io la formula la scriverei così:

$EE v0$$ EE v1 $$ EE v2$$ (Pv0v0 ^^ (Pv0v1 => Pv1v0) ^^ ( (Pv0v1 ^^ Pv1v2) => Pv0v2) \models (Pv0v1 ^^ Pv0v2) ^^ not(Pv1v2 ^^ Pv2v1)$

per poi risolverla con l'albero.
secondo voi è giusta?

Risposte
fields1
"ferra":
$EE v0$$ EE v1 $$ EE v2$$ (Pv0v0 ^^ (Pv0v1 => Pv1v0) ^^ ( (Pv0v1 ^^ Pv1v2) => Pv0v2) \models (Pv0v1 ^^ Pv0v1) ^^ not(Pv1v2 ^^ Pv2v1)$

secondo voi è giusta?

Secondo me, non è giusta. Intanto a destra del $\models$ sarebbe

$\not \exists v0 \exists v1 \exists v2(Pv0v1 ^^ Pv0v2) ^^ not Pv1v2 ^^ not Pv2v1)$

Invece a sinistra del $\models$ devi semplicemente scrivere gli assiomi di riflessivita', simmetria, transitivita'

zedef2343242387490
ok le correzioni alla parte dx, ma perchè metti gli $EE$ anche li?

ma poi come li scrivo gli assiomi di riflessività,simmetria e transitività?
io li ho scritti così perchè non sapevo come metterli giu

fields1
$\forall x Px x \wedge \forall x \forall y Pxy\to Pyx...$

e poi vai avanti tu per la transitivita'.

Gli esiste vanno a destra ma non a sinistra.

zedef2343242387490
dovrebbe essere così:

$\forall v0 Pv0 v0 \wedge \forall v0 \forall v1 Pv0v1\to Pv1v0 \wedge \forall v0 \forall v1 \forall v2 (Pv0v1 \wedge Pv1v2) \to Pv0v2 \models ¬∃v0∃v1∃v2(Pv0v1∧Pv0v2)∧¬Pv1v2∧¬Pv2v1 $

ora lavoro sull'albero per la dimostrazione

fields1
Esatto. E scommetto che studi a vr :-D

zedef2343242387490
:shock: da cosa l'hai capito?

fields1
elementare, watson :-D

1. Il nick

2. La notazione inconfondibile con cui scrivi le formule

3. vr anch'io

zedef2343242387490
wow...

zedef2343242387490
scusa un attimo, ma stavo riguardando la formula e mi è venuto un dubbio...
perchè nella seconda parte non c'è $\not EE v0 not EE v1 not EE v2$ ? Non dovrebbero non esistere i tre elementi per cui... vedi la definizione ? o basta che non ne esista uno solo?

fields1
"ferra":
scusa un attimo, ma stavo riguardando la formula e mi è venuto un dubbio...
perchè nella seconda parte non c'è $\not EE v0 not EE v1 not EE v2$ ? Non dovrebbero non esistere i tre elementi per cui... vedi la definizione ? o basta che non ne esista uno solo?

Tu non è che neghi l'esistenza di singoli elementi, ma neghi l'esistenza di tre elementi che bla bla... Dunque il $not$ devi metterlo davanti all'intera formula.

Del resto

$\not EE v0 not EE v1 not EE v2$

e' equivalente (facendo qualche trasformazione) a

$\forall v0 \exists v1 \forall v2 \not$

il che non c'entra con quello che il testo affermava.

zedef2343242387490
ok capito...grazie

daarco
Ciao! Anchio mi trovo ad avere qualche problema..

Una volta scritta questa formula..

"ferra":
dovrebbe essere così:

$\forall v0 Pv0 v0 \wedge \forall v0 \forall v1 Pv0v1\to Pv1v0 \wedge \forall v0 \forall v1 \forall v2 (Pv0v1 \wedge Pv1v2) \to Pv0v2 \models ¬∃v0∃v1∃v2(Pv0v1∧Pv0v2)∧¬Pv1v2∧¬Pv2v1 $

dovrei procedere creando l'albero. E' corretto sostituire tutto con c ?

fields1
Cosa vuol dire "sostituire tutto" con $c$? :shock:

Immagino che ti riferisci alla formula con gli esiste... In quel caso devi introdurre tre diversi simboli per costante $c_1,c_2,c_3$

daarco
Si scusa. Intendevo se devo sostituire i vari v0, v1 e v2 con c, invece di usare c1, c2, c3.

Altro dubbio: prima di questo passaggio devo trasformare gli ∃ con ∀ ?

fields1
Ogni $\exists$ vuole la sua costante, diversa dalle altre che avevi già introdotto. Quindi non puoi usare un simbolo solo $c$, ma come dicevo $c_1,c_2,c_3$.

Non c'e' nessun bisogno di trasformare gli $\exists$, applichi direttamente l'introduzione delle costanti

daarco
Ah ok. Non ho fatto molti esercizi, ma da quel che ho visto, nella trasformazione dei ∀alcune variabili vengono sostituite dalla stessa costante per riuscire a chiudere i rami. Boh :?

fields1
Con i $\forall$ ci puoi mettere qualsiasi costante, e' solo con gli $\exists$ che devi fare come ti ho detto :wink:

daarco
Ottimo! :-D Grazie per la dritta! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.