Dubbio sul Rudin

e^iteta
ciao a tutti, sto tentando di leggere il Rudin "Real and complex analysis" però mi sono imbattuto (a pagina 8 :oops: ) in una proposizione che non capisco.
parlando di spazi topologici dice:
siano $X$ e $Y$ due spazi topologici
$f$ funzione $X->Y$
$f$ si dice continua se $AA V$ aperto di $Y$ $f^-1 (V) $è un aperto di $X$
avendo prima specificato che $f^-1 (V) $ = ${x in X: f(x) in Y}$
non mi spiego come questo possa dare una definizione di continuità...anche se tento di immaginare una funzione non continua non vedo perchè essa non debba rispettare quella condizione..
grazie come sempre a tutti

Risposte
irenze
beh allora ti faccio un esempio banale: prendiamo ]0,1[ con la topologia indotta da quella euclidea su $RR$ e definiamo
$f(x) = 0$ per $0 < x \le 1/2$
$f(x) = 1$ per $1/2 < x < 1$
questa funzione non è continua e infatti $f^{-1}(]-1/3,1/3[) = ]0,1/2]$ che non è aperto (ovviamente va bene qualunque aperto che contiene $0$ e non $1$)

nel caso di spazi metrici comunque si può dimostrare l'equivalenza di questa definizione con quella usuale con $\epsilon$ e $\delta$
(è facile, provaci)

e^iteta
ok credo di aver capito qualcosa...proverò a fare la dimostrazione!
grazie..

e^iteta
fammi sapere sequesta dimostrazione va bene:
$X$,$Y$ spazi topologici, $f$ funzione $X->Y$, $f^-1$$(V)$ come indicato sopra.
scelgo un elemento dell'immagine $f(x_0)$, e un suo intorno aperto $V$ di ampiezza minore di $epsilon$
allora per l'ipotesi fatta l'insieme $f^-1$$(V)$ è un aperto ed è anche un intorno di $x_0$. poichè è un aperto al suo interno posso scegliere sempre un intorno di $x_0$ di ampiezza minore di $delta$, per cui si ha la continuità...
non mi sembra molto formale come dimostrazione però il concetto spero di averlo azzeccato.

Fioravante Patrone1

e^iteta
grazie mille del link, molto interessante!!!
ne deduco che la dimostrazione, a livello intuitivo, è corretta...

Fioravante Patrone1
"ne deduco che la dimostrazione, a livello intuitivo, è corretta..."

l'unica cosa che aggiungerei è che $f(f^{-1}(Z)) \sube Z$, col che garantisci che l'immagine dell'intorno di raggio delta sta dentro l'intorno di raggio epsilon che avevi preso

(come $Z$ puoi prendere l'intorno di $f(x_0)$ di raggio uguale ad epsilon; ovviamente per quello che dici l'intorno di $x_0$ di raggio delta è contenuto in $f^{-1}(Z)$; usi anche che $A \sube B$ implica $f(A) \sube f(B)$, ma non vale neanche la pena di ricordarlo, direi!)

comunque queste cose le trovi fatte in "ogni" libro di topologia

e^iteta
perfetto, grazie mille...sempre disponibilissimo ed esauriente!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.