Studio di funzioni
salve,
mi sto esercitando sullo studio di funzioni, ma vado in difficoltà per lo studio delle funzioni trigonometriche.
esempio ho la funzione $x+tg x$ in cui ho difficoltà fin dall'inizio soprattutto per quanto riguarda dominio,intersezione con assi, se bisogna considerare un periodo della funzione o tutto R.Qualcuno può spiegarmi come si fanno questi punti di tale funzione?Lo stesso vale anche per $ln(sin x)$ e per $(cos^2 x)/(1+2sinx)$
inoltre studiando la seguente funzione $(x^2-3x+2)/(x-2)$ quando mi calcolo l'asintodo obliquo mi viene una retta ke coincide con la mia funzione tranne ke per il punto 2 xkè lì la funzione nn esiste.Ke significa? oppure nn si doveva calcolare l'asintodo obliquo?se si xkè?
grazie.........
mi sto esercitando sullo studio di funzioni, ma vado in difficoltà per lo studio delle funzioni trigonometriche.
esempio ho la funzione $x+tg x$ in cui ho difficoltà fin dall'inizio soprattutto per quanto riguarda dominio,intersezione con assi, se bisogna considerare un periodo della funzione o tutto R.Qualcuno può spiegarmi come si fanno questi punti di tale funzione?Lo stesso vale anche per $ln(sin x)$ e per $(cos^2 x)/(1+2sinx)$
inoltre studiando la seguente funzione $(x^2-3x+2)/(x-2)$ quando mi calcolo l'asintodo obliquo mi viene una retta ke coincide con la mia funzione tranne ke per il punto 2 xkè lì la funzione nn esiste.Ke significa? oppure nn si doveva calcolare l'asintodo obliquo?se si xkè?
grazie.........
Risposte
Per quanto riguarda la funzione x+tan(x), per trovare il dominio di qualunque funzione devi vedere per quali valori di x la funzione esiste e quindi, in questo caso, abbiamo dei "problemi" solo con tan(x), poichè esiste solamente per i valori della x diversi da pigregomezzi +k-pigreco; quindi la funzione x+tan(x) può assumere qualsiasi valore della x tranne pigregomezzi+k-pigreco (e da qui ti accorgi che si tratta di una funzione periodica)... per quanto riguarda le intersezioni con gli assi basta che calcoli i risultati di due sistemi: uno in cui poni la x=0;uno in cui poni laY=0 [/quote]
"Lebron the chosen one":
Per quanto riguarda la funzione x+tan(x), per trovare il dominio di qualunque funzione devi vedere per quali valori di x la funzione esiste e quindi, in questo caso, abbiamo dei "problemi" solo con tan(x), poichè esiste solamente per i valori della x diversi da pigregomezzi +k-pigreco; quindi la funzione x+tan(x) può assumere qualsiasi valore della x tranne pigregomezzi+k-pigreco (e da qui ti accorgi che si tratta di una funzione periodica)... per quanto riguarda le intersezioni con gli assi basta che calcoli i risultati di due sistemi: uno in cui poni la x=0;uno in cui poni laY=0
Ma quando mai?
La funzione non è periodica di periodo $pi$ anche se i punti di discontinuità si presentano divisi da intervalli di ampiezza uguale a $pi$. Invero si ha:
$f(x+pi)=x+pi+"tan"(x+pi)=x+"tan"(x)+pi=f(x)+pi!=f(x)$.
ragà nn ho ben capito il procedimento per vedere se la funzione $x+tg x$ è periodica oppure no.Se potete spiegarmelo anke con qualke altro esempio come $x+sin x$ oppure $x+sin x+cos x$ oppure $x-cos x$ o qualke altro esempio ke viviene in mente.
grazie
grazie
allora le funzioni trigonometriche sen,cos,tg ,cotg, da sole, sono tutte periodiche, in quanto definite su angoli che in qualche modo , anche se crescono oltre l'angolo giro, danno orignine sempre allo stesso punto sul cerchio trigonometrico per valori dell'argomento che differiscono di 360 gradi.
la funzione y=x non e' ovviamente periodica.
poiche' la tua funione e' la somma di una periodica e una non periodica, mi verrebbe da dire che tale somma sara' sicuramente non periodica, , ma mi sembra una quesitione abbastanza delicata e quindi non te lo do' con certezza questo fatto.
magari qlcuno piu' ferrato si esprimera'.
l'unico modo che vedo e' quello di andare a ragionare sul grafico...
alex
la funzione y=x non e' ovviamente periodica.
poiche' la tua funione e' la somma di una periodica e una non periodica, mi verrebbe da dire che tale somma sara' sicuramente non periodica, , ma mi sembra una quesitione abbastanza delicata e quindi non te lo do' con certezza questo fatto.
magari qlcuno piu' ferrato si esprimera'.
l'unico modo che vedo e' quello di andare a ragionare sul grafico...
alex
"endurance":
guarda, lo capisci sicuramente e facilmente se scomponi in fattori il trinomio a numeratore, con la nota formula che utilizza le radici dell'equazione associata (cioe' x1 e x2):
trinomio=a(x-x1)(x-x2)
per vedere se una funzione è periodica devi fare come ha fatto gugo, cioè partire dalla definizione di funzione periodica