Qualcosa per la terza media
Ciao, un docente di Matematica della scuola superiore terrà una conferenza sulla Teoria dei Giochi (dopo la proiezione del film "A beautiful mind" e, quindi, principalmente sugli equilibri di Nash) rivolta a ragazzi della terza media. Mi ha chiesto qualche indicazione o materiale adatto (diverso dai soliti "dilemma del prigioniero", "battaglia dei sessi" etc., su cui ha già tutto ciò che gli serve). Non sono stato in grado di dargli suggerimenti (a me viene il dubbio che per le terze medie potrebbe già essere troppo complicato dire cosa è un eq. di Nash e descrivere i soliti giochi) eccetto quello di riferirsi principalmente alla storia della Teoria dei Giochi. C'è qualcuno che può proporgli altro ancora? O, anche, c'è qualcuno abbastanza competente in materia (chissà chi!) da poter escludere che vi sia qualcosa di adatto al riguardo?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno.
Risposte
mai avuto a che fare con bimbi così piccoli
potrebbe fare un giro sulla mia pagina di divulgazione (conferenze per studenti universitari, della scuola secondaria e pubblico in genere). Se trovasse qualcosa che lo o ti stuzzicasse, se ne può parlare:
http://www.diptem.unige.it/patrone/divulgazione-pat.htm
di solito funziona abbastanza bene "far giocare" i presenti (io ho fatto più volte il beauty contest, la one dollar auction, il non-profitable game, sto anche provando [non sono in rete] problemi di spartizione di profitti; a prima vista, però nessuno di questi mi sembra adatto per quella età). Forse qualcosa si potrebbe fare sui "focal points" di Schelling
c'è il "gioco delle dita" che forse potrebbe prestarsi: è un pari/dispari dove uno sceglie quante dita mostrare, da 1 (minimo) a 5. Si può fare una interessante discussione sulla differenza tra ragionamento probabilistico e ragionamento strategico. Se hanno fatto un minimo di probabilità, lo possono seguire
magari anche un'occhiata qui (progetto lauree scientifiche):
http://www.liceobenedetti.it/TDG/inizio.html
a risentici, se del caso
potrebbe fare un giro sulla mia pagina di divulgazione (conferenze per studenti universitari, della scuola secondaria e pubblico in genere). Se trovasse qualcosa che lo o ti stuzzicasse, se ne può parlare:
http://www.diptem.unige.it/patrone/divulgazione-pat.htm
di solito funziona abbastanza bene "far giocare" i presenti (io ho fatto più volte il beauty contest, la one dollar auction, il non-profitable game, sto anche provando [non sono in rete] problemi di spartizione di profitti; a prima vista, però nessuno di questi mi sembra adatto per quella età). Forse qualcosa si potrebbe fare sui "focal points" di Schelling
c'è il "gioco delle dita" che forse potrebbe prestarsi: è un pari/dispari dove uno sceglie quante dita mostrare, da 1 (minimo) a 5. Si può fare una interessante discussione sulla differenza tra ragionamento probabilistico e ragionamento strategico. Se hanno fatto un minimo di probabilità, lo possono seguire
magari anche un'occhiata qui (progetto lauree scientifiche):
http://www.liceobenedetti.it/TDG/inizio.html
a risentici, se del caso
Ciao Fioravante Patrone,
provvedo subito a girare il messaggio al collega.
GRAZIE
provvedo subito a girare il messaggio al collega.
GRAZIE