Algebra e i Sylow p-Sottogruppi
Salve! Qualcuno mi sa dare una mano? Devo risolvere questo esercizio, ma...non ci riesco
Sia P un p- Sylow sottogruppo di un gruppo finito G
a) Sei Q un qualunque p-Sottogruppo di G. Mostra (senza usare i teoremi di sylow) che $Q nn N(P)=Q nn P$
b) Mostra che vale che $N(N(P))=N(P)$, dove $N(H)$ è in normalizzatore di H in G
a) Sei Q un qualunque p-Sottogruppo di G. Mostra (senza usare i teoremi di sylow) che $Q nn N(P)=Q nn P$
b) Mostra che vale che $N(N(P))=N(P)$, dove $N(H)$ è in normalizzatore di H in G
Risposte
"Ghezzabanda":
Salve! Qualcuno mi sa dare una mano? Devo risolvere questo esercizio, ma...non ci riesco
Sono risultati classici... Ti dimostro il secondo.
Allora, poniamo $H = N_G(P)$ ed osserviamo che ovviamente $P$ è un $p$-sottogruppo di Sylow di $H$. Se $x in N_G(H)$, si ha $H = H^x \ge P^x$, sicché $P^x$ è anche lui $p$-sottogruppo di Sylow di $H$. Per il teorema di Sylow esiste allora $y \in H$ tale che $P = P^{xy}$; ne segue $xy \in N_G(P) = H$ e quindi $x \in H$. Pertanto $N_G(H) = H$, come volevasi.
"Sandokan.":
[quote="Ghezzabanda"]Salve! Qualcuno mi sa dare una mano? Devo risolvere questo esercizio, ma...non ci riesco
Sono risultati classici... Ti dimostro il secondo.
Allora, poniamo $H = N_G(P)$ ed osserviamo che ovviamente $P$ è un $p$-sottogruppo di Sylow di $H$. Se $x in N_G(H)$, si ha $H = H^x \ge P^x$, sicché $P^x$ è anche lui $p$-sottogruppo di Sylow di $H$. Per il teorema di Sylow esiste allora $y \in H$ tale che $P = P^{xy}$; ne segue $xy \in N_G(P) = H$ e quindi $x \in H$. Pertanto $N_G(H) = H$, come volevasi.[/quote]
Grazie mille! una sola domanda non mi è chiaro qui "Se $x in N_G(H)$, si ha $H = H^x \ge P^x$, sicché $P^x$ è anche lui $p$-sottogruppo di Sylow di $H$." che intendi con elevar $P$ con un elemento del normalizzatore?
"Ghezzabanda":
Grazie mille! una sola domanda non mi è chiaro qui "Se $x in N_G(H)$, si ha $H = H^x \ge P^x$, sicché $P^x$ è anche lui $p$-sottogruppo di Sylow di $H$." che intendi con elevar $P$ con un elemento del normalizzatore?
Se $G$ è un gruppo, $S$ è un sottoinsieme di $G$ e $x \in G$, con $S^x$ indico l'insieme ${ y^x | y \in S }$. Ovviamente, se $H \le G$, si ha che $H$ è normale in $G$ se e solo se $H = H^x$ per ogni $x \in G$.
Spero di esserti stato utile, se vuoi posso svolgere anke l'altro esercizio.

"Sandokan.":
[quote="Ghezzabanda"]Grazie mille! una sola domanda non mi è chiaro qui "Se $x in N_G(H)$, si ha $H = H^x \ge P^x$, sicché $P^x$ è anche lui $p$-sottogruppo di Sylow di $H$." che intendi con elevar $P$ con un elemento del normalizzatore?
Se $G$ è un gruppo, $S$ è un sottoinsieme di $G$ e $x \in G$, con $S^x$ indico l'insieme ${ y^x | y \in S }$. Ovviamente, se $H \le G$, si ha che $H$ è normale in $G$ se e solo se $H = H^x$ per ogni $x \in G$.
Spero di esserti stato utile, se vuoi posso svolgere anke l'altro esercizio.

Mi sei stato veramente utile!
Se vuoi fare anche l'akltroi....ti irngrazio cosi dopo cena tebnto di capire anche quello!