Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mtt2
Devo dimostrare che S2XS1 non è omeomorfo a S1...prima di tutto come me lo devo immaginare questo insieme? A me sembra un toro pieno..
2
22 feb 2008, 15:46

Pivot1
1) Alle ultime elezioni amministrative in un comune si sono presentari quattro partiti, che hanno ottenuto le seguenti percentuali di voti: Partito $A$ $32%$, Partito $B$ $27%$, Partito $C$ $16%$, Partito $D$ $25%$. In una certa sezione elettorale su $320$ voti validi i voti sono risultati così ripartiti: Partito $A$ $118$, Partito ...
1
22 feb 2008, 19:29

fu^2
cosa ne pensate di questo OS? da quello che ho sentito è tipo Linux.. o sbaglio?
7
19 feb 2008, 12:39

Sk_Anonymous
Si consideri l'ellisse di asse maggiore AB e la circonferenza di pari diametro AB e medesimo centro C dell'ellisse. Si prenda sull'ellisse il generico punto P e sia M il punto medio di FP,essendo F uno dei due fuochi dell'ellisse. La semiretta CM intersechi la circonferenza in D:dimostrare che la retta DP è tangente all'ellisse.

moreno88
ciao a tutti. cercando di svolgere un esercizio di dinamica misono imbattuto in uno teorico che ahime... non riesc oa risolvere. il testo è il seguente: a)Detta M la massa del carrello che viene trainato con moto rettilineo unif accelerato ,da una massa m sospesa,determina la tensione dinamica del filo e quella statica del filo. b) Se il filo, supposto inestensibile, non ha massa trascurabile che tipo di moto si ha?.

*DemoneRosso
Salve ragazzi. Nn scrivo da tanto! Ritorna il periodo di fisica2 !!! (il 5 Marzo). Intanto complimenti per il nuovo look del sito! Il quesito è questo: Determinare la capacità della terra assumento che essa abbia forma sferica.

marylisa1
teorema di weierstrass z=3x alla terza-y alla seconda -4x
3
21 feb 2008, 18:30

srturt
mi servirebbe un aiuto per lo svolgimento di qst esercizi:di tt i triangoli isosceli di base 2x e altezza y,inscritti in un medesimo cerchio di raggio R,qualè quello di superficie massima?quale quello di perimetro massimo?; considerare la funzione y=valore assoluto di x al quadrato meno 3x più 2 e dire per quali valori di x essa non è derivabile. In essi è continua?; scrivere l'equazione della tangente al grafico di ciascuna delle seguenti curve nei punti la cui ascissa è indicata a fianco ...
1
22 feb 2008, 14:13

Motzo1
Se in un triangolo rettangolo ho il valore dell'ipotenusa e l'angolo di 90° come faccio a trovare i valori dei due cateti?
7
22 feb 2008, 11:25

davidominus
Sia ABC un triangolo qualunque e AM la semiretta bisettrice dell’angolo al vertice A; si prendano su questa bisettrice i segmenti AE = AB e AF = AC. Dimostrare che i segmenti BF e CE sono congruenti. (Si considerino i triangoli BAF e EAC .....). Dagli estremi A e B di un segmento si conducano rispettivamente due semirette r e s, situate da parti opposte rispetto alla retta AB e formanti con AB angoli congruenti. Dal punto medio M di AB si conduca una retta che intersechi r in E e s in F. ...
2
22 feb 2008, 14:44

andreap0584
Salve a tutti!! Vorrei sapere un metodo pratico e semplice x riconoscere gli equilibri di nash su "giochi di coordinamento", "giochi di investimento" e tutti i vari giochi... Diciamo ke io riesco a risolverli a modo mio...ragionando un po', ma nn sempre trovo la risposta esatta! Chi mi aiuta?? é una cosa moooolto urgente... vi ringrazio anticipatamente... Grazie mille...

bad.alex
Un disco omogeneo di massa M e raggio r porta fissata a bordo una pallina di dimensioni trascurabili e massa m. Il sistema può ruotare senza attrito intorno all'asse del disco disposto orizzontalmente e viene sciato libero,da fermo, quando il raggio del disco passante per la pallina forma un angolo $alpha = 10°$ con la verticale e la pallina è disposa in posiione bassa. con che velocità la pallina attraversa per la prima volta la verticale e dopoquanto tempo dal momento in cui ildisco è ...

alpha3
potreste aiutarmi con lo studio del dominio di questa funzione $log_{5}((1/2)^(sqrt3+tgx^2)-1)$ ? arrivati a $tgx^2>text{-} sqrt3$ come si procede? il dominio è $uuu_{k in ZZ} text{]}sqrt(\pi)k ; sqrt(\pi/2)+k pi text{[}$ oppure ho fatto qualche errore?
4
22 feb 2008, 10:59

rokkat
ciao a tutti, sto invano cercando, per motivi di lavoro, di risolvere un problema di matematica - diciamo finaziaria - simile a quanto di seguito esposto: supponiamo di avere a disposizione un capitale iniziale di eruo 48.000 >>>> "C iniziale " e che in un arco di tempo di 48 periodi di un mese ciascuno >>>>>>>>>>>>> " n " io prelevo, per ogni periodo, una certa >>> la mia incognita " x " .................................... parte di questo capitale per investirlo. >>>>>>>>> fino a ...

zypepox
ciao ragazzi, vorrei scrivere il seguente programmino preferibilmente nel linguaggio di octave (se qualcuno me lo sa tradurre in un altro linguaggio va bene lo stesso!); cercherò di essere il più chiaro possibile: partendo da due numeri a=87 e b=93 calcolo il successivo c=rb procedendo in progressione geometrica con ragione r=b/a; dopodicchè dovendo richiedere un'approssimazione intera di di c dovrò, al ciclo successivo, ricalcolarmi la ragione e così via per 30 cicli. ho pensato ad ...
3
21 feb 2008, 13:18

Motzo1
Se in un triangolo rettangolo ho il valore dell'ipotenusa e l'angolo di 90° come faccio a trovare i valori dei due cateti? è un esercizio possibile?non ho capito....
2
22 feb 2008, 11:45

Marshal87
Ciao a tutti, Volevo sapere, se $lim_{x->oo} x^7/7^x = 0$ perchè è un limite notevole. Perchè $lim_{x->-oo} x^7/7^x = -oo$ ??? Scusate se la domanda vi sembrerà banale ma per me è la prima volta che studio questi sconosciuti
2
21 feb 2008, 12:06

serbring
ciao a tutti. Sapreste aiutarmi nel risolvere il seguente sistema di disequazioni? http://www.hostingfiles.net/files/02200 ... emajpg.jpg In realtà è un sistema di 3 disequazioni nelle incognite a,r e b. Se notate alfa1 è funzione solo di b e a. L'ho messo così per chiarezza. Grazie
5
15 feb 2008, 12:04

bambolita
1)1/3x^3 -1/2x^6 +3x^2 2)5x^3-2x^2 + x 3)6a^3 -12ab^3 + 24a^b^2 4)2z4^2 -2az -az^3 5)x^2a^4 - x^3y^3 + 13x^4a^6
6
21 feb 2008, 16:28

dungedra
:- retta passante per due punti determinare l'area del triangolo abc; con A(1,√2 -1)B(√2 , 1)C(2,2√2 -1) risultato = attenzione perfavore aiutatemi urgentemente
7
20 feb 2008, 18:54