QM esercizio con le armoniche

Cantaro86
ciao a tutti!!!! :D
sono reduce da un bellissimo esame di Meccanica Quantistica che mi ha devastato la giornata, ma sta volta sono ottimista...
intanto sta sera :partyman:

visto che l'esame l'ho fatto oggi, non ho ancora le soluzioni del problema, per questo lo posto, così se qualcuno si vuole divertire a risolverlo poi si possono confrontare i metodi di risoluzione ... e i risultati soprattutto :wink:

il problema è questo:
Una particella senza spin si trova nello stato $psi=C(x+y+2z)e^(-Br)$ con C,B$inRR$ e $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$
a) trovare il valor medio di $hatL^2$
b) trovare il valor medio di $hatL_z$
c) determinare la probabilità di ottenere h misurando $hatL_z$
d) scrivere la formula per la probabilità di trovare la particella in un angolo solido infinitesimo $dOmega$ centrato attorno alla direzione individuata dagli angoli $theta$e$phi$

per risolvere il problema bisogna usare le armoniche sferiche...e vi dico subito che è un po lunghetto...
in ogni caso postero anche la risoluzione corretta quando ce l'avrò...
ciao

Risposte
wedge
mi sembra un esercizio abbastanza standard.

con una tavola delle armoniche sferiche si può scomporre
$psi = f(r) sum_(lm) Y_l^m$

sono solo tanti conti :P e il problema è non perdersi

però per il primo punto si vede ad occhio: visto che compaiono solo polinomi omogenei di primo grado è immediato vedere che siamo in un autostato di l=1

Cantaro86
si hai ragione, è un esercizio standard un po' lunghetto :lol:
l'ho scritto così se qualcuno vuole provare a farlo poi posso confrontare i risultati... in ogni caso fra qualche giorno saprò le soluzioni e magari le riporterò :D

Eredir
Scrivo giusto la primissima parte, il resto magari quando ho più voglia. :-D

Riscriviamo la funzione d'onda in coordinate sferiche:
$\psi(r,\theta,\phi) = C*re^{-Br}(sin\thetacos\phi + sin\thetasin\phi + 2cos\theta)$

Riscriviamo le funzioni trigonometriche in armoniche sferiche:
$sin\thetacos\phi = 1/2sin\thetae^{i\phi} + 1/2sin\thetae^{-i\phi} = -\sqrt{(2\pi)/3}Y_1^1 + \sqrt{(2\pi)/3}Y_1^{-1}$
$sin\thetasin\phi = 1/{2i}sin\thetae^{i\phi} - 1/{2i}sin\thetae^{-i\phi} = i\sqrt{(2\pi)/3}Y_1^1 - i\sqrt{(2\pi)/3}Y_1^{-1}$
$2cos\theta = \sqrt{(2\pi)/3}Y_1^0$

Sostituendo tutto otteniamo:
$\psi(r,\theta,\phi) = \sqrt{(2\pi)/3}C*re^{-Br}{-(1-i)Y_1^1 + (1-i)Y_1^{-1} + Y_1^0}$

Notiamo che deve essere $B>0$ altrimenti la funzione d'onda non è normalizzabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.