Propagazione degli errori
[raccontino scemo] Alla prima lezione di fisica il prof ci ha detto che data una funzione $y=F(x)$ se vogliamo calcolare l'errore $\deltay$ commesso sulla variabile $y$ si può procedere nel modo seguente$y+\delta
$y=F(x+\deltax)=F(x)\pm(dF)/(dx)\deltax$ [\raccontino scemo]
Posso generalizzare ad n variabili?
Sia data una funzione $y=F(x_1, x_2, ..., x_n)$
l'errore che commetto sulla grandezza y risulta dato dal prodotto scalare del gradiente per singoli errori commessi sulle variabili indipendenti. In simboli
$\deltay=\nablaF * \deltax$ (è prodottto scalare)
$y=F(x+\deltax)=F(x)\pm(dF)/(dx)\deltax$ [\raccontino scemo]
Posso generalizzare ad n variabili?
Sia data una funzione $y=F(x_1, x_2, ..., x_n)$
l'errore che commetto sulla grandezza y risulta dato dal prodotto scalare del gradiente per singoli errori commessi sulle variabili indipendenti. In simboli
$\deltay=\nablaF * \deltax$ (è prodottto scalare)
Risposte
dunque se ho capito bene, avrei dovuto mettere il valore assoluto. In secondo luogo la mia ($\deltay=|\nablaF|*\deltax$) non è altro che una sovrastima...
Tuttavia se non valgono le ipotesi per cui posso applicare la somma quadratica (eventi indipendenti e casuali), la mia formula va bene?
Tuttavia se non valgono le ipotesi per cui posso applicare la somma quadratica (eventi indipendenti e casuali), la mia formula va bene?
No
e perchè?
analizzala da solo, e capirai.
scusa tanto non potresti essere un po' meno laconico?
Immagino che kinder voglia dire (tra l'altro) che
$|x+y|<=|x|+|y|$
$|x+y|<=|x|+|y|$
scusa tanto, ma non vedo cosa c'entri... non potresti spiegarmi perchè la mia approssimazione è sbagliata?
Il problema nasce quando passi da una a più variabili indipendenti.
Cosa intendi per $|∇F|$ in questo caso?
Cosa intendi per $|∇F|$ in questo caso?
il gradiente, ovvero il vettore delle derivate parziali moltiplicata ciascuna per l'errore di ciascuna variabile indipendente