Domande di fisika....aiuto x interrogazione finale..aiutoooooooo

shark
ragazzi mi sono preparato oralmente in fisika,però di pratica non sò molto....penso ke la prof ci farà delle domande sugli esercizi ke portavamo x casa(mi servono x venerdì pome vi prego) ora ve lo posto sono delle domande se potete rispondete facendomi capire il xkè...grazie amici di skuol.net

1)se lasci cadere le tue chiavi,mentre cadono la loro quantità di moto aumenta.
-xkè la quantità di moto dlle chiavi non si conserva?questo vuol dire che la quantità di moto dell'universo aumenta con la caduta delle chiavi?

2)Di quale fattore varia l'energia cinetica di un oggetto se il modulo della sua velocità viene raddoppiato? di quale fattore cambia la sua quantità di moto?

3)si sà che 2 oggetti hanno la stessa quantità di moto.
questi 2 oggetti devono necessariamnete avere la stessa energia cinetica?Giustifica la tua risposta e fornisci un esempio specifico

4)Si sà che 2 oggetti hanno la stessa energia cinetica.
Questi 2 oggetti devono necessariamente avere la stessa quantità di moto?Gisutifica la tua risposta e fornisci un esempio specifico

5)si sà ke un sistema di particelle ha energia cinetica uguale a 0
che cosa puoi dire sulla quantità di moto del sistema?

6)Si sà un sistema di particelle ha una quantità di moto uguale a 0
ne segue che anke l'energia cinetika dle sistema è uguale a zero?giustifica la tua risposta

vabbè ragazzi ne ha assegnati troppi n vorrei approffitarne ci lavoro tutto il pome sugli altri..se nn ci riesco e nn vi disturbo li posto..ps-io nn li sò prorpio fare....sò ke vuoi site mlt bravi grazieeeeeee

Risposte
xico87
rispondo solo alla prima anche perchè mi sembra la più carina (oltre a nn avere tempo). nn si conserva perchè le chiavi sono sottoposte a una forza esterna (gravità). la quantità di moto dell'universo nn aumenta, perchè nn ci sono forze esterne all'universo, ma solo interne: per il principio di azione-reazione, tali forze, essendo applicate sullo stesso "punto" (l'universo) hanno risultante nulla, pertanto nn possono modificare il vettore velocità

shark
ragazzi mika potete aiutarmi??....grazie xico87

xico87
3)ovviamente no, perchè devi considerare che potrebbero avere masse diverse (e quindi anche velocità diverse. ad esempio mv(1) = 3*2 = 6, mv(2) = 2*3 = 6, ma 1/2*3*2^2 = 6 è diverso da 1/2*2*3^2 = 9

4) no perchè la q di moto è un vettore, quindi tiene conto del verso.. l'energia tiene conto solo del modulo della velocità. lascio a te il piacere di trovarte un esempio.

5)1/2mv^2 = 0 implica
a) m = 0.. in qsto caso anche la q di moto è nulla
b) v = 0.. idem

6) no: se consideri un sistema formato da 2 particelle che hanno q di moto uguale in modulo ma contraria in verso, ottieni che q di moto totale è nulla.. mentre l'energia cinetica totale è data dalla somma delle energie delle singole particelle

il 2 puoi farlo senza problemi

shark
xico87...6 un grande...sono le 8 e ho trovato gli esercizi fatti..spero ke oggi l'interrogazione andrà bene....cmq grazie ...mi hai salvato...ciaooooooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.