Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Monimela
E' data la funzione reale f(x)=(2-x)radice quadrata di(x+3) a) determinare il dominio D b) Tracciare il grafico qualitativo e determinare il codomio c) la funzione g(x)= parentesi graffa f(x) fratto radice quadrata di -(x+3)] è continua e derivabile in x=-3 ? Se qualcuno è disposto ad aiutarmi e spiegarmelo punto per punto, sono disposta a dare anche l'indirizzo mail e msn!!! in privato ovvio... Per spiegare meglio e più velocemente! VI PREGO AIUTATEMI... Ho tanti altri ...
1
22 mag 2008, 16:40

Monimela
E' data la funzione reale f(x)=(2-x)radice quadrata di(x+3) a) determinare il dominio D b) Tracciare il grafico qualitativo e determinare il codomio c) la funzione g(x)= parentesi graffa f(x) fratto radice quadrata di -(x+3)] è continua e derivabile in x=-3 ? Se qualcuno è disposto ad aiutarmi e spiegarmelo punto per punto, sono disposta a dare anche l'indirizzo mail e msn!!! in privato ovvio... Per spiegare meglio e più velocemente! VI PREGO AIUTATEMI... Ho tanti altri dubbi!!!!
1
22 mag 2008, 16:30

Mondo3
Vorrei un aiutino per riuscire a dimostrare che la norma euclidea di una matrice A vale $sqrt(rho(A^TA))$...
11
20 mag 2008, 23:30

marta851
ancora un problema...... dato il sistema lineare x+y-z=1 4x-y+z=5 ax+by-2z=a+b per quali valori di a e b esso ammette soluzione unica? La soluzione è per bdiverso da 2 e per qualunque a...................ma perchè??????
16
22 mag 2008, 12:44

puma91
oggi il prof ci ha proposto questo esercizio al compito di fisica... come lo risolvereste??? [size=150]Su un tamburo è avvolto un nastro metallico che sorregge un peso di 50N. L'attrito tra il nastro e il tamburo è tale che, ruotando il tamburo, il peso resta praticamente sempre alla stessa altezza. Determinare il lavoro che si compie per eseguire 100 giri del tamburo. Il raggio del tamburo è 20 cm[/size]. Buon divertimento...

alessandro1414
Salve non riesco a risolvere questo problema: 1)Il quadrilatero ABCD è inscritto in una circonferenza di raggio 5 ed AC=8.Calcola seno coseno e tengente degli angoli B e D supponendo ke il vertice B si trovi sul maggiore dei due arki di estremi A e C PER FAVORE RISPONDETE AL + PRESTO è PER L'INTERROGAZIONE DI DOMANI CIAO GRAZIE MILLE
0
22 mag 2008, 15:22

JanickGers
Ciao a tutti, sto cercando di trovare una formula che rappresenti realisticamente la caduta di un grave con attrito. A quanto ho potuto appurare ( ed è anche logico ) a rendere la caduta realistica è la scelta del coefficiente d'attrito viscoso del fluido ( aria nel mio caso ). Usando la legge di Stokes ho un coefficiente di attrito pari a $6*pi*eta*R$ dove $eta$ è il coefficiente di viscosità del fluido ($R$ raggio della sfera). Adesso, mi sembra strano però ...

cntrone
ragazzi scusate ma ho un altro esercizio che no riesco a risolvere $\{(xe^y+ye^x=1),(x^2+y^2=1):}$ devo provare che le uniche soluzioni sono $(0,1)$ e $(1,0) ciao
7
19 mag 2008, 16:15

89mary-votailprof
$y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ per quali valori di a la funzione 1)ammette un massimo e un minimo relativi (a diverso da 0 e diverso da $+-2$) 2)ammette un solo punto di minimo (a=0 e a =$+-2$) ho calcolato la derivata: $(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$. la pongo =0 e mi trovo x=0 e x=-2/a. e poi?come si procede? grazie mille in anticipo

Zuccone93
In un rettangolo la base è 3/8 dell'altezza e il perimetro è 77cm. Calcolare l'area del rettangolo. E' da risolvere con le equazioni!!! HELPME!:cry:cry
2
21 mag 2008, 19:05

simos_89
∫√(x^2+x+1) dx se qualcuno riesce a farlo mi aiuti, le ho provate tutte!!!!ps: io frequento il V liceo scientifico pni. grazie[/asvg]
12
11 mag 2008, 12:54

andreandre1
La sommatoria $\sum_{i=0}^infty i*x^i$ che soluzione ha? grazie NB: nel forum di statistica ho lasciato un quesito su catene continue di markov/reti aperte, se qualcuno vuol passare a dargli un'occhiata lo ringrazio davvero, ciao!

andreandre1
Un esercizietto per iniziare a trattare le catene continue, leggendolo alcune risposte mi paiono immediate. Dato che non ho la soluzione lo posto e attendo qualche soluzione, intanto lo faccio poi vi scrivo i miei risultati. "Una rete aperta composta da di 3 nodi, 1 2 e 3, con tempi medi di permanenza rispettivamente pari a 1, 2, e 1. Le probabilità di instradamento sono l12=1/3, l13 =2/3, l22 =1/4, l23 =3/4, l31 =1, l01 =1, l10 = 1 e tutte le altre nulle. La frequenza delle nascite è λ = ...
3
15 mag 2008, 16:05

miuemia
ciao a tutti. sto studiando da poco gli spazi di funzioni fra spazi metrici ed e' uscito a lezione il teorema di ascoli-arzela. qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dei libri o altre risorse per vedere delle applicazioni di questo teorema? grazie mille. su internet ho cercato ma oltre a diverse dimostrazioni del teorema non ho trovato nulla. grazie tante a presto
1
22 mag 2008, 10:44

blunotte
Sapreste dirmi un esempio per cui dato un operatore lineare limitato (e quindi continuo) $L: X\rightarrow Y$ non valga la seguente: esiste sempre un $x \in X, x!=0,$ tale che $||Tx||_Y = ||T||*||x||_X$. Credo che in pratica dovremmo trovare un esempio in cui la norma dell'operatore lineare (limitato) non è raggiunta cioè che è un sup e non un max!
5
21 mag 2008, 19:15

blunotte
Vorrei proporre questo problema alla vostra attenzione! Sia $X$ uno spazio reale, normato, strettamente convesso (i.e. $AA x,y \in X, x =!y$ tali che $||x||=||y||=1$, allora $||x+y||<2$), sia $\psi:X\rightarrow X$ un'operatore suriettivo tale che $\psi(0) = 0$ e $||\psi(x)-\psi(y)||=||x-y||, AAx,y \in X$. Si mostri che $\Psi$ è lineare. Suggerimento: Per prima cosa mostrare che $z=1/2(x+y)$ è l'unico elemento in $X$ tale che $||z-x||=||z-y||=1/2||x-y||$.
5
20 mag 2008, 13:44

iteuler
Riporto un esempio tratto dal mio libro: Si considerino le due distanze $d(x,y)=|x-y|$ e $d_1(x,y)=|x/(1+|x|)-y/(1+|y|)|$, su $RR$ sono topologicamente equivalenti. La successione ${n}_(n in NN)$ è fondamentale in $(RR, d_1)$ mentre non lo è in $(RR, d)$. Dato che ${n}$ non è convergente lo spazio metrico $(RR, d_1)$ non è completo. Non riesco a capire perché ${n}$ vista come successione in $(RR, d_1)$ non sia convergente
7
20 mag 2008, 23:40

Babbomarci
Ciao a tutti, Mi servirebbe conoscere la posizione cartesiana del centro di un cerchio avendo come dati 2 punti appartenenti al cerchio ed il raggio. Grazie
4
20 mag 2008, 15:54

pat871
Avrei un piccolo dubbio. Il gruppo fondamentale di un insieme (connesso per archi) $X$ è legato alla scelta della topologia sull'insieme $X$? Secondo me sì, poiché scegliendo per esempio una topologia discreta su $X$, ho che tutte le funzioni saranno continue. E quindi ogni curva chiusa in $X$ sarà sempre omotopa all'identità. Da cui segue che scegliendo una topologia discreta su $X$, il relativo gruppo fondamentale ...
4
21 mag 2008, 21:08

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4))$. Dopo aver moltiplicato e diviso per $sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4)$, pervengo alla forma: $\lim_{x \to \+infty}((-x^2+x+5)/(sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)))$. Il numeratore tende a $-oo$, ed il denominatore? Come posso calcolarlo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
12
21 mag 2008, 19:31