Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Raga sono mancato alla spiegazione della prof e volevo chiedervi se questo è il modo giusto per risolvere
$y=3x^2+(5x)/|x|$
Trovo che la funzione si annulla a x=0
quindi
$\lim_{x \to \0^-}3x^2-(5x)/x$
$\lim_{x \to \0^-}3x^2-5(x)/x = -5$
$\lim_{x \to \0^+}3x^2+(5x)/x$
$\lim_{x \to \0^+}3x^2+5(x)/x = +5$
Quindi è di prima specie....giusto?
Salve a tutti!
Sto studiando per una ricerca Pitagora e le sue teorie sulla matematica, e mi sono bloccata dopo poco tempo nel leggere questa formula riguardante la somma di due numeri triangolari consecutivi che danno un numero quadrato:
n(n+1) fratto 2, + (n+1)(n+2) fratto 2 = (n+1) alla seconda.
Che cos'è n?
Ciao a tutti. Sto cercando qualcuno che conosca e voglia postare (o linkare qualcosa che non richieda pagamento) la dimostrazione del teorema di cauchy generale ( "se $G$ è un gruppo finito e $p$ è un primo che divide l'ordine di $G$, allora esiste in $G$ un elmeneto di ordine $p$".) fatta da McKay, come ricordato dal buon herstein a pag 93,in "2 righe e solo con i rudimenti della teoria dei gruppi". Mi trovo però ...
Ciao a tutti,
Devo calcolare l'energia di questo segnale:
$x(t)=\{(5-t\mbox{, } , 4\leq t \leq5),(1\mbox{, } , -4 \leq t \leq 4),(5+t\mbox{, } , -5 \leq t \leq -4), (0\mbox{, }, \mbox{altrimenti}):}$
So che la formula classica è:
$E= \lim_{Z \to +\infty} \int_{-Z}^{Z} | x(t) |^2 dt$
Però essendo il segnale REALE e non complesso, non dovrebbe sicuramente venire una quantità finita?
Cioè devo fare
$E=[\int_{-5}^{-4} | x(t) |^2 dt + \int_{-4}^{4} | x(t) |^2 dt + \int_{4}^{5} | x(t) |^2 dt ]$
È giusto così?
salve.. sapreste risolvere qst problema sono due ore che ci sbatto la testa e non riesco a venirne a capo..
siano dati il punto P (-4, -2, 1) e la retta r di equazioni : x=2 e y=z -1, trovare le equazioni della circonferenza di centro P e tangente la retta r..
datemi una mano per favoe... grazie..
Carissimi vorrei sottoporVi il modo in cui il mio libro presenta l’analisi del segno di un trinomio di II grado $ax^2+bx+c$ nel caso in cui il discriminante sia negativo.
E’ possibile (sebbene non sia mai successo ) ch’io mi sbagli e chiedoVi dunque conforto
Ci si limita inizialmente solo al caso in cui $a>0$
Per non incorrere in omissioni parto da lontano:
da $ax^2+bx+c=0$
moltiplicando per $4a$ segue
$4a^2x^2+4abx+4ac=0$
Addizionando ad ...
Salve, avrei questi due esercizi da risolvere:
Per quale valori reali $(x-1+3i)/(x-2i)$ è un complesso reale?
Per quali valori reali $(x+2+ix)/(x+i)$ è un complesso immaginario?
Ho provato a fare alcune semplificazioni, solo che non riesco ad esprimere questi due numeri in modo da poter separare la parte reale da quella immaginaria per poterle eguagliare a 0 e risolvere gli esercizi!
Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
ho queste due funzioni
f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y)
g(x,y,z)=(0,x,y)
mi calcolate f composto di g, e g composto di f
a me vengono uguali!
Determinare i numeri m, n tali che $m + n = 8075$ e $(m.c.m.) / (m.c.d.)$ $=$ 84
Salve a tutti
Sono alle prese con la seguente disequazione che non riesco a risolvere.
Ho provato con raccoglimenti o divisione con la regola di Ruffini in modo da scomporre, ma non mi sembra funzioni !
$25x^4-50x^3+24x^2+4<0$
Gradirei un consiglio su come procedere
Grazie e saluti
GiovanniC.
riassumo il testo del problema:
ANNO -------------------- 1995 ------ 2005
% BEVITORI MASCHI ------- 12,9 ------ 20,8
%BEVITORI FEMMINE ------- 6 --------- 18,4
a) Individuare le 2 leggi (% bev maschi e % bev femmine) e rappresentarle graficamente
b) Precisare il significato matematico e statistico dei due coefficenti
c) confrontare la % di B.M. con la % di B.F. facendo una previsione per il futuro
ciao ragazzi, sapete risovlermi questa disequazione |x+3|>0 (sarebbe modulo di x+3 maggiore di zero)
so che è banale ma ho un dubbio e studiando il segno delle funzioni mi potrebbe capitare..
se x caso poi qualcuno puo farmi un esempio del caso in cui c fossero piu moduli gliene sarei grato! grz in anticipo!
Salve a tutti :) non riesco proprio a risolvere questi due sistemi. non mi trovo con il risultato. potreste aiutarmi?
[math]\begin{cases} (a-1)x + (a+1)y = -2a \\ (a+1)x + (a-1)y = 2a<br />
\end{cases} [/math]
[math]\begin{cases} (1-a)x - ay = 1 -2a \\ ax + (a+1)y = 2a<br />
\end{cases} [/math]
Sto studiando le operazioni tra matrici in $F^(m,n)$ e volevo sapere se posso chiamare
$(F^(m,n),+,*) $ Struttura algebrica
E quindi dire che questa struttura algebrica è un F-spazio vettoriale
Sarà che oggi non riesco a ragionare, ma svolgendo un problema con due metodi differenti sono arrivato ad ottenere due risultati diversi...
C'è una molla posta in verticale e su di essa viene posto un masso di massa $m$. Conoscendo sia $m$ che la costante elastica $k$ della molla, ricavare l'allungamento $x$ nella situazione di equilibrio finale.
Allora... Applicando la meccanica newtoniana e il particolare il secondo principio della ...
ragazzi ho provato a scrivere questa matrice usando le formule del forum , ma non miè riuscito ci sono troppi indici
vi ho messo qui il link dell'esercizio se magari ci potete dare un occhio è a pag 11 il 13 b)
http://www.dmd.unifi.it/engine/insegnam ... 8-rete.pdf
vi prego datemi una mano
Sia nota la legge: $\vec f = m (d^2 \vec r)/(dt^2)$.
Mi hanno detto che è un'equazione differenziale. Io ci credo, però leggendo la definizione di equazione differenziale, credo di sapere che un'equazione differenziale è un'equazione che lega una funzione a sue derivate.
In questo caso, le funzioni sono due, e sono diverse: c'è la funzione che associa la posizione di un punto materiale in un sistema inerziale alla forza da esso subito per opera di una sorgente puntiforme fissa; e poi c'è la derivata ...
Ciao vorrei sapere una cosa : se ho n oggetti ( es i primi n numeri naturali ) allora ho n! permutazioni semplici ; come si fa a dimostrare che il numero di permutazioni di classe pari o di classe dispari è uguale n!/2 ?
Queste cose le ho trovate nel capitolo del libro di geometria che definisce il determinante di una matrice quadrata di ordine n a coefficienti reali attraverso le permutazion dei primi n elementi.
Grazie.
salve, è la prima volta che chiedo aiuto su alcuni problemi di fisica e soprattutto è la prima volta che utilizzo il forum e non sono per niente pratica.
se c'è qualcuno che può aiutarmi gli sarei molto grata:
[size=150]problema[/size]:
se a 150g d'acqua viene trasferito del calore uniformemente per 2,5 min, la temperatura dell'acqua aumenterà di 13°C. Quando il calore viene trasferito con la stessa rapidità per lo stesso lasso di tempo a un oggetto di materiale sconosciuto avente la ...
mostrare che in $RR^3$ con il tetraedro T di vertici ${(0,0,0),(1,0,0),(0,1,0),(0,1,1)}$ si taglia il cubo di spigolo 1 in 6 parti, usando 3 copie congruenti di T e 3 copie speculari (simmetriche rispetto a un piano) di T. calcolare inoltre gli angoli diedri di T.