[Risolto] Rombo in un problema di goniometria

enrinet78
"In un rombo la diagonale maggiore è divisa dall'asse di un lato in due segmenti che misurano 25 e 39. si trovino: la misura del lato del rombo, la misura del raggio della circonferenza inscritta e le funzioni del seno e coseno degli angoli del rombo e delle metà di tali angoli."

Non so proprio come fare, mi aiutate ?

Risposte
G.D.5
Ti rispondo con un disegno molto esplicativo in spoiler. Ti lascio però qualche suggerimento: lavora sui triangoli simili che vengono fuori considerando l'asse del lato e le diagonali; il raggio lo si trova sempre coi triangoli simili ma considernado quelli che vengono fuori con l'asse e l'altezza relativa allo stesso lato; per le funzioni goniometriche, usa quelle delle terne pitagoriche.

Se proprio non viene...

enrinet78
Grazie infinite Wizard ! Non ho mai avuto dei suggerimenti così chiari e dettagliati... Grazie !

enrinet78
Scusa Wizard... Il problema parla di diagonale maggiore, invece tu sei andato a considerare solo la metà della diagonale maggiore. Come mai?

G.D.5
"enrinet78":
Grazie infinite Wizard ! Non ho mai avuto dei suggerimenti così chiari e dettagliati... Grazie !

Ci credo: il disegno in pratica è la soluzione in toto del problema :lol:

"enrinet78":
Scusa Wizard... Il problema parla di diagonale maggiore, invece tu sei andato a considerare solo la metà della diagonale maggiore. Come mai?

Perché per quello che chiede il problema metà di quella diagonale basta e avanza.

enrinet78
Ok, grazie, ciao Wizard ! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.