Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

consiglio di leggere e usare durante la didattica (matematica) i segenti libri, sicuramente già proposti, che ritengo veramente interessanti :
"il teorema del pappagallo" e "la chioma di Berenice" di Denis GuedJ, sono dei romanzi.
come riviste chiedo consiglio, perchè non ne trovo, ho le riviste di progetto alice, ma non mi soddisfano in pieno , se ne conoscete altre e soprattutto ne consultate per la vostra didattica e cultura fatemelo sapere
grazie
Rosanna

Devo risolvere la seguente disequazione:
$2(senx-cosx)>1-tgx$ con $0<x<360$
Io ho risolto portando tutto al primo membro, raccolgo $1/cosx$ ed una volta finito ho fatto un nuovo raccoglimento con $senx$ e $-cosx$, alla fine dei vari passaggi arrivo ad una disequazione con tre fattori che ho risolto con un grafico dei segni valutando le possibili soluzioni.
Ora, il risultato è corretto, però ho la sensazione che ci sia un modo più veloce ed originale per ...

si abbia un sistema costituito da una sbarretta trascurabile e lunghezza L=0.6m avente agli estremi saldate due masse assimilabili a puntiformi,ciascuna di valore m=0,5kg.
il sistema è vincolato a ruotare attorno ad un asse perpendicolare alla sbarretta che la interseca dividendola in due parti,di lunghezza una doppia dell'altra.
A partire dall'istante t=0 un momento costante,di modulo M=0.08Nm e diretto lungo le z negative,viene applicato sul sistema che sta ruotando con velocità angolare ...

Ragazzi come si fa questo limite: $lim_xrarr0 (sinx/x)^(1/x)$? Il suggerimento del prof è di utilizzare il limite notevole per $xrarr0$ di $(x-sinx)/x^3$ che è $1/6$.
Grazie.
Date le due rette nello spazio:
1) $(x -1)/2 = (y+2)/-3 = z/4$
2) $x - y + 7 = 0$
$x - z - 5 = 0$
1) Verificare che sono complanari;
2) In caso affermativo, dire se sono parallele oppure no;
3) Se non sono parallele, trovare il punto di intersezione.
Per i primi due punti non c'è problema.
Per il terzo mi è stata fornito un metodo di risoluzione che vorrei discutere con voi.
Onestamente, non capisco la spiegazione che mi è stata fatta.
Forse è meglio che mi forniate voi un ...

Trovare una funzione $f: RR -> RR$ di classe $C^(oo)$ tale che:
$f(x)=0 forall x<=0$ e $f(x)=1 \ forall x>=1$
o equivalentemente raccordi due semirette orizzontali $(-oo,a] \ times \ {lambda} \ \ , \ \ [b,+infty) \ times \ {mu}$ con $a<b \ , \ mu != lambda$.
Io avevo pensato alla funzione "piattissima" $theta : RR -> RR$ definita da:
$theta(x) = e^(-1/x^2) \ forall x !=0$ e $theta(0)=0$.
Ed è noto che $theta$ è di classe $C^(oo)$.
Ma non so poi come raccordarla con il punto (1,1) con tutte le derivate in (1,1) nulle.
Ho dei vettori di $RR^n$, voglio dimostrare che sono indipendenti o no. Non solo, voglio vedere anche quali dipendono da altri (e quindi dagli altri).
Costruisco una matrice le cui righe siano le ennuple in questione, la riduco a gradini, e se viene una riga con elementi tutti nulli elimino la riga iniziale che corrispondeva, nell'ordine di inserimento nella matrice, a quella ridotta a elementi tutti nulli.
So poi che, se chiamo spazio-riga lo spazio generato dalle righe di una ...
Probabilmente mi sfugge qualcosa di molto semplice, però, sarà la stanchezza. Sempre meglio chiedere.
Ho un insieme di vettori indipendenti, $V$, tale che sia $V={v_1, ..., v_n}$. Togliendo uno di questi vettori da questo insieme, come faccio a dimostrare che quelli rimanenti siano indipendenti?
A proposito di sistemi di vettori linearmente indipendenti, io so che nessuno di essi dipende dai rimanenti; poi conosco un'altro teorema che ci dice che se "aggiungo" (e non tolgo, ...

ciao, mi servirebbe un piccolo aiuto... volevo sapere se c era qualcuno così gentile da spiegarmi, anche molto velocemente cosa sono e come si svolgono in media le disequazioni irrazionali.... x favore aiutatemi...

Trovare la lunghezza del raggio di una circonferenza nella quale un angolo al centro di 105,30° sottende una corda di 86 cm.

Salve... sono nuovo di questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta...
Ho un piccolo problema con la risoluzione di un integrale...
( x cos[x] + sen[x] ) / x^2
gli estremi di integrazione sono 0 e 1
Ho provato a separarlo nei due integrali cos[x] / x e sen[x] / x^2
procedendo poi con l'integrazione per parti, ma dopo un po' torno alla forma iniziale e quindi mi incarto...
Grazie dell'aiuto e... ciao !!!
ragazzi mi dite in parole poverissime quando una condizione d'esistenza è verificata per ogni x appartenente a R?

salve a tutti ho un piccolo problema con questo integrale..
.......... $\int_{0}^{3} (x+2)/(sqrt(1-x^2/9)) dx$
il problema non sta nel risolverlo ma nel dimosrare prima che sso converge.. io posso usare la sostituzione col seno anche se devo dimostrare che converge prima di fare
i calocli? cioè faccio al sostituzione vedo che il limite vale un valore finito e quindi dico che converge?
secondo problema con un'equazione differenziale lineare di primo tipo
§y'=ye^{x^2}§.. ma non riesco a trovare ...

Sto cercando disperatamente di risolvere questo limite ma non con buoni frutti purtroppo....sarei felicissimo di ricevere un aiuto!!! grazie in anticipo
il lim è questo:
lim per x-->0 di:
(e^(senx))-cosx
-----------------
((cosx)^(1/3))-1
ho un esame tra poco ed ho veramente bisogno del vostro aiuto...
ragazzi mi potete dare un radicale la cui condizione d'esistenza dia origine a una disequazione fratta???
poi potete dirmi come risolvo questo problema con una disequazione?????
uno studente ha ottenuto 70 punti in un primo test e 35 in un secondo . quanti punti deve ottenere lo studente nel terzo test per raggiungere un punteggio medio di almeno 60 punti??
ragazzi è mlt urgente..quindi il prima possibile grazie!!

$f(x)=log|(x-5)/(x-3)|+((x-5)/(x-3))$
f(x) ristretta all'intervallo $x$ appartenente $]5;+infty[$[
a) ha un punto critico di minimo assoluto
b) altro
c) è invertibile e $f^(-1): ]-infty;1[ -> ]5;+infty[$[
d) ha un punto critico di massimo assoluto
come si fa??? io instivamente facevo lo studio di funzione, ne tracciavo il grafico, poi prendevo solo l'intervallo richiesto e attraverso la simmetria rispetto alla retta $x=y$ ne ricavavo il grafico di $f^(-1)$
tuttavia la mia prof ...

mi aiutate a capire questo, magari è banale ma in questo momento mi sfugge:
se n è un multiplo di 5 e n= (p^2)*q dove p e q sono numeri primi quale dei seguenti è multiplo di 25?
a. p*q
b. p^2
c. q^2
d. p^2 * q^2
e. p^3 * q
la risposta è d. ma non capisco perchè è d e non c.
grazie
delle disequazioni frazionarie o di grado superiore al primo:allora aperta parentesi graffa poi x+7fratto x-2 maggiore di 1 mezzo sotto x-5 fratto 5 maggiore uguale di x + 7 fratto 7......vi prego

nn so risolvere questo limite
lim {1/x * log[(e^x-1)/x]} = ?
x->+infinito

ciao a tutti!! qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significs trovare un vettore che generi la giacitura di una retta?? io già ho l'equazione della retta e dunque la sua giacitura...quindi cosa devo trovare?