Libri interessanti
consiglio di leggere e usare durante la didattica (matematica) i segenti libri, sicuramente già proposti, che ritengo veramente interessanti :
"il teorema del pappagallo" e "la chioma di Berenice" di Denis GuedJ, sono dei romanzi.
come riviste chiedo consiglio, perchè non ne trovo, ho le riviste di progetto alice, ma non mi soddisfano in pieno , se ne conoscete altre e soprattutto ne consultate per la vostra didattica e cultura fatemelo sapere
grazie
Rosanna
"il teorema del pappagallo" e "la chioma di Berenice" di Denis GuedJ, sono dei romanzi.
come riviste chiedo consiglio, perchè non ne trovo, ho le riviste di progetto alice, ma non mi soddisfano in pieno , se ne conoscete altre e soprattutto ne consultate per la vostra didattica e cultura fatemelo sapere
grazie
Rosanna
Risposte
Steven
non so se ho sbagliato sezione, in tal caso fammelo sapere
non ti arrabbiare!!!!
non so se ho sbagliato sezione, in tal caso fammelo sapere
non ti arrabbiare!!!!

io l'ho odiato il teorema del pappagallo
perchè?
forse perchè l'ho letto in 2 liceo e non l'ho apprezzato a dovere
io consiglio come sempre anche "L'ultimo teorema di Fermat"
"Andrearufus":
forse perchè l'ho letto in 2 liceo e non l'ho apprezzato a dovere
penso che non ti hanno consigliato bene
io lo leggo personalmente ai miei alunni selezionando l'argomento della lezione in questione e cmq. va letto gradualmente
"roxy":
[quote="Andrearufus"]forse perchè l'ho letto in 2 liceo e non l'ho apprezzato a dovere
io lo leggo personalmente ai miei alunni selezionando l'argomento della lezione in questione e cmq. va letto gradualmente[/quote]
lo ritieni utile?
"Andrearufus":
[quote="roxy"][quote="Andrearufus"]forse perchè l'ho letto in 2 liceo e non l'ho apprezzato a dovere
io lo leggo personalmente ai miei alunni selezionando l'argomento della lezione in questione e cmq. va letto gradualmente[/quote]
lo ritieni utile?[/quote]
certo!
l'ho utilizzato, ad esmpio quando ho spiegato la §2^(1/2)§
ed è stato apprezzato, poi tutto dièpende dalle classi, quindi dagli studenti......
non trovi?
io lo sto leggendo adesso "il teorema del pappagallo" e sono entusiasta... mi rammarico solo di aver poco tempo da dedicargli... però immagino che se l'avessi letto anni fa , spec al liceo... bè, non ne avrei potuto apprezzare il contenuto, Andrea, ma sbaglio o hai detto che a te la mate non piaceva al liceo, anzi mi hai detto che non la studiavi... certo che non ti è piaciuto... immagino che se non ami la mate non piace gran chè... ho letto poco più di 100 pagine, ma spero di finirlo presto... ma per adesso non posso
a me non mi ha esaltato il th del pappagallo...
un libro che voglio leggere che durante una discussione è venuto fuori è "Matematica in camicia nera : il regime e gli scienziati" qua una piccola recensione, presto vi saprò dire se è bello... da come è presentato può essere un bel libro da far leggere a scuola, magari verso la quinta in parallelo con il programma di storia (detto su due piedi)...
http://matematica.unibocconi.it/libro/l ... astasi.htm
un libro che voglio leggere che durante una discussione è venuto fuori è "Matematica in camicia nera : il regime e gli scienziati" qua una piccola recensione, presto vi saprò dire se è bello... da come è presentato può essere un bel libro da far leggere a scuola, magari verso la quinta in parallelo con il programma di storia (detto su due piedi)...
"fu^2":
a me non mi ha esaltato il th del pappagallo...
fammi sapere di più su questo libro.... non lo conosco
tra poco (visto che è assai arduo trovarlo, ci sono poche copie in giro) dovrei riuscire ad avercelo, quando lo finisco (dopo le vacanze verosimilmente) posterò i commenti che mi ha suscitato
ciao

grazie!!
ciao
ciao

l'ho finito di leggere, insomma interessante per tt la visione che da dei cambiamenti che sono avvenuti in italia nel ventennio fascista, però come libro in sè è noioso come la morte...
Per fortuna ci sono stati libri di diverso genere a tenermi compagnia durante le feste
Per fortuna ci sono stati libri di diverso genere a tenermi compagnia durante le feste

Grazie.......noioso!... preferisco non leggerlo............ quale libro ti ha fatto compagnia durante il Natale? la storia di Babbo Natale?
ciao

ciao

Ciao ragazzi/e,
a me sembra molto interessante il libro :"L'enigma di Poincaré" solo che prima di acquistarlo, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già letto e se gli è piaciuto.
Grazie!
a me sembra molto interessante il libro :"L'enigma di Poincaré" solo che prima di acquistarlo, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già letto e se gli è piaciuto.
Grazie!
"Alexp":
Ciao ragazzi/e,
Grazie!
non l'ho letto.. il titolo sembra molto interessante
Ho letto "il teorema del Pappagallo" al liceo, mi pare alla fine del primo anno, su consiglio dell'ottima professoressa di filosofia.
Trovai molto interessanti le parti matematiche, per capirci la parte divulgativa, e inguaribilmente noiose le parti di storia, la trama. Secondo me la storia era banale, scocciante, prevedibile, mentre era molto ben fatta la parte matematica.
Trovai interessante però notare che a settembre il giudizio di tutti i miei colleghi era diametralmente opposto al mio: tutti avevano saltato le parti matematiche, trovando però sopportabile, addirittura carina, la trama.
Bah.
In ogni caso non è uno dei libri più belli che io abbia letto nella mia vita..
Trovai molto interessanti le parti matematiche, per capirci la parte divulgativa, e inguaribilmente noiose le parti di storia, la trama. Secondo me la storia era banale, scocciante, prevedibile, mentre era molto ben fatta la parte matematica.
Trovai interessante però notare che a settembre il giudizio di tutti i miei colleghi era diametralmente opposto al mio: tutti avevano saltato le parti matematiche, trovando però sopportabile, addirittura carina, la trama.
Bah.
"Gaal Dornick":
Ho letto "il teorema del Pappagallo" al liceo, mi pare alla fine del primo anno, su consiglio dell'ottima professoressa di filosofia.
Bah.
Il tuo giudizio lo condivido in pieno...da insegnante di matematica l'ho utilizzato in tal senso e ho riscontrato un discreto successo. La trama è un pò niosa ma gli argomenti strettamente matematici sono descritti bene ed i un modo semplice calati in un contesto "reale".
"Gaal Dornick":
sicuramente! ma è molto interessante a mio giudizio