Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una sfera di massa m= 1kg è legata ad un estremo di una fune. La sfera ruota in un piano verticale descrivendo una circonferenza di raggio r=1 m. Nel punto più alto della traiettoria essa ha una velocità pari al doppio di quella appena sufficiente a mantenere tesa la fune. Calcolare l'energia meccanica totale della sfera e dire in che percentuali si divide in cinetica e potenziale nel punto più alto, ponendo uguale a zero l'eergia potenziale nel punto più basso della traiettoria.
Ho trovato ...

Ragazzi ho un problema(anzi direi problemone...) Vi do la funzione di un compito di analisi II risolta dalla prof, ma che nn ci ho capito niente
Ho la seguente funzione $log(1+xy)/[sqrt(x^2+y^2)] {(x,y if(x,y)!=(0,0)),(0,if(x,y)=(0,0)}$
-Insieme di definizione: definita in $A={(x,y) € R^2: xy> -1}$
-Continuità: la funzione è continua nei punti distinti dall'origine.
Inoltre $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}log(1+xy)/[sqrt (x^2+y^2)]= \lim_{(x,y) \to \(0,0)}log(1+xy)/[xy] (xy)/[sqrt (x^2+y^2)]=0$
essendo $ |xy|/[sqrt (x^2+y^2)] <= 1/2 (x^2+y^2)/[sqrt (x^2+y^2)] = 1/2 sqrt (x^2+y^2)$
e tenendo presente che $\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt(x^2+y^2)=0$
Quindi f è continua in tutto A.
Ma scusate ma non aveva detto all'inizio che la ...
Leggo dalla definizione di differenziale che esso dipende dalla derivata della funzione nel punto $x_0$ e dall'incremento della variabile indipendente, $\Delta x$.
Data quindi la definizione:
$df = f'(x_0) \Delta x $, che tipo di funzione è quella associata ad essa.
E' per caso una funzione a più variabili? Il differenziale, cioè, è funzione delle variabili indipendenti $f' (x_0)$ e $\Delta x$, ossia una funzione del tipo generico:
$f : (x, y) -> t$, ...

ho qst esercizio esprimere in funzione di n e t il termine n-esimo della successione per ricorrenza:
$x_0=1$
$x_(n+1)=u_0+2int_0^tx_n(s)ds$

Ho questo esercizio:
$A=((0,2,2),(2,1,0),(2,0,1))$
Determinare una base ortogonale rispetto al prodotto scalare $phi$ e discutere se $phi$ ammette una
base ortonormale. Determinare inoltre il numero dei coeffcienti positivi e di quelli negativi nella
forma (diagonale) di Sylvester.
Sul primo punto penso di averlo fatto,si vede subito che $e_1$ è isotropo, $e_2 _|_ e_3$, allora la base sarà $B={e_2,e_3,v}$, con $v$ tale che ...

ho appena iniziato a studiare il lavoro e non mi è chiara una cosa:il mio prof dice che 2 persone che si spostano, una correndo e l'altra camminando, esercitano una potenza data dal rapporto fra lavoro e tempo..il mio problema è che non capisco in che modo queste persone compiano lavoro:la definizione di lavoro è il prodotto scalare tra la forza applicata e lo spostamento compiuto dal corpo su cui viene applicata la forza..però quando uno cammina o corre la forza che esercita la esercita sul ...

Ciao a tutti, non riesco a calcolare la trasformata di Fourier di:
$x(t)=t * Rect(t-1/2)$
Qualcuno potrebbe darmi la traccia della soluzione? Grazie!
Volevo aggiungere una cosa: io ho provato a calcolare la trasformata utilizzando la proprietà di derivazione in frequenza, ma il risultato non mi convince, è per questo che chiedevo una traccia sui passaggi! Comunque il risultato che ottengo io è:
$X(f)=(sinc(f)*e^(-j*pi*f)-e^(-j*2*pi*f))/(j*2*pi*f)$ dove $sinc(f)=(sin(pi*f)/(pi*f))$
Salve a tutti,
avete mica idea di come risolvere questa serie?
$sum_{n=1}^infty n^2sin(1/e^n)$

Salve a tutti,
dato il seguente
Teorema:
a) Se ~ è un'equivalenza su A, allora l'insieme quoziente A/~ è una partizione di A.
b) Se F è una partizione di A, si definisca una relazione ~ su A ponendo, per ogni a,b € A, a ~ b se esiste X € F tale che a € X e b € X. Allora ~ è una equivalenza su A.
potete per favore farmi degli esempi per farmi capire meglio il tutto? magari con elementi noti?
mille grazie.
Se lanciassi una penna lanciata in aria nello spazio, cioè in assenza totale d'attrito e in assenza totale di gravità, cosa accadrebbe alla penna? Raggiungerebbe una velocità limite dovuta alla forza applicata, che si manterrebbe costante, con il corpo "costretto" a muoversi fino a nuove interazioni?
P.S.- una discussione analoga già la feci in passato.

Due vagoni di masse m1 e m2, agganciati tra loro e al locomotore, hanno coeff. d'attrito con i binari $alpha1$ e $alpha2$ rispettivamente. Il locomotore applica una forza costante F1 al vagone di massa m1. Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della catena di aggancio dei vagoni l'uno all'altro.
Vi scrivo il mio procedimento, per verificare se sia corretto o no.
$F=F_1-alpha_1m_1g-alpha_2m_2g -> F_1 - g(alpha_1m_1+alpha_2m_2) $
$a=F/M=F_1/M - g(alpha_1m_1+alpha_2m_2)/M$ con M=m1+m2
Passando alla tensione della catena, risolvo ...

Ciao a tutti,
ho un problema con l'algoritmo di euclide esteso.
Vi faccio un esempio:
- trova mcd (623,413)
per trovarlo non ho nessun problema:
623= 413 X 1 + 210
413= 210 X 1 + 203
210= 203 X 1 + 7
203= 7 X 29 + 0
quindi mcd=7
- determina a,b € Z : a X 623 + b X 413 = 7
e qui arriva il problema, lo svolgimento sarebbe questo:
1 X 623 + 0 X 413 = 623
0 X 623 + 1 X 413 = 413
1 X 623 + (-1) X 413 = 210
(-1) ...

$int int|x-y|$ su $T: 1<=x^2+y^2<=4$
quando passo alle coordinate polari, come varia l'angolo?
grazie

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se avete qualche testo da consigliarmi per il corso di elementi di algebra e logica (ingegneria informatica) che non sia però Lipschutz - Schaum's Outlines - Discrete Mathematics 3e (McGraw, 2007).
Aiutatemi per favore!!
Grazie mille!

calcolare l'area di un poligono convesso i cui vertici sono le soluzioni dell'equazione
(z+3i)^4+4=0

salve ho visto in passato postare esercizi di elettrotecnica quindi posto questo nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano
in questo circuito l'interruttore S2 all'istante t=0 è in apertura mentre S1 è in chiusura...Bisogna determinare l'andamento della corrente nel resistore r2 per $t>=0$
I generatori di tensione sono entrambi sinusoidali.
Non mi interessa lo svolgimento dei calcoli.
Ho un dubbio:
Per $t<0$ il circuito da ...

Come risolvereste questo problema??? Ed ancora, quante soluzioni ha?
Ovviamente a breve posto una mia soluzione!

cia a tutti
volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare come si risolve un sistema con Cramer in Z7
2x 4y =3
6x y =5
5x 3z=1
Risolvendo un circuito mi sono trovato davanti ad un sistema che ho difficoltà a risolvere:
${(R_1*J_4+R_2*(J_4-J_3)=V_g),(R_2*((dJ_4)/(dt)-(dJ_3)/(dt))=1/C*(J_3-J_1)),(1/C*(J_3-J_1)=4*L(d^2J_1)/(dt^2)):}$
dove:
$R_1=R_2=R_3=2 Omega$,$C=1/5F$,$L=5/24H$,$V_g(t)=u(t)V$
DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE
BC=30CM. P=92CM. AC=15/16 AB
CALCOLA LA LUNGHEZZA DEI LATI AC E AB E CLASSIFICA IL TRIANGOLO RISPETTO AI LATI.
RISULTATI 30CM. 32 CM. IL TRIANGOLO E'...
DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE
AB+BC= 19,4 CM; AB-BC= 4,6 CM, P=26,8CM. ANGOLO BAC=36°
calcola la lunghezza di ciascuno dei tre lati del triangolo
COME CLASSIFICHI IL TRIANGOLO ABC?
CALCOLA L'AMPIEZZA DI CIASCUNO DEGLI ALTRI DUE ANGOLI DEL TRIANGOLO.
RISULTATI 12CM.7,4CM.7,4CM.
ho provato ma non ...