Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lex23
4x^2 -2x + k - 3 =0 0
5
5 feb 2009, 17:09

silente1
Tengo un dubbio sui coefficienti binomiali. Questi, poiché indicano il numero delle combinazioni, devono essere naturali. Di questa proprietà ho trovato la seguente spiegazione che non mi ha convinto: La riporto testualmente citando MULTIFORMAT mod 12 La frazione espressa dalla formula $(n!)/(k!(n-k)!)$ è sempre equivalente a un numero naturale. Infatti: 1) Nella successione dei numeri naturali i multipli di un numero $k$ compaiono ogni $k$ numeri (per esempio ...
6
2 feb 2009, 20:19

mark891
Salve a tutti,sono nuovo di qui ma spero ke riusciate a risolvere questo quesito semplice ma ke nn mi convince molto... Sia dato l'endomorfismo F(x,y,z)=(-3x-3y-3z,-3x-3y-3z,-3x-3y-3z) L'equazione dell'endomorfismo si ottiene creando un sistema in cui eguagliamo ad X' il primo termine di destra (-3x-3y-3z) e così via? Se si, possibile ke vengano 3 vettori uguali?Non è strano ke il ker di F abbia dimensione 2? [/asvg]
3
4 feb 2009, 20:25

Eddieaedipus
Due corde identiche di un pianoforte hanno una frequenza fondamentale di 600 Hz quando sono tese allo stesso modo. Quale aumento frazionario nella tensione di una corda darà luogo a 6.0 battimenti/s quando entrambe le corde oscillano simultaneamente? Iol'ho impostato così: f1=$nxxv/2xx1/l$ con questa mi trovo la velocità della corda che n =1 è l'armonica fondamentale T=$v^2xxm/l$ e trovo che le tensioni delle corde sono uguali (hanno stessa massa e stessa lunghezza ...

*Marty*113
Ho questo esercizio: esibire l'integrale indefinito di $1/(x^2+x+3)$ Essendo il numeratore di grado minore rispetto al denominatore ho provato a vedere se -il numeratore fosse la derivata del denominatore - se il denominatore fosse un trinomio particolare Ora non ho piu idee!!
16
4 feb 2009, 16:30

marygio1
non so la soluzione di questo problema: UN VIALE è COMPOSTO DA 82 PIANTE FRA TIGLI,PINI E QUERCE. I TIGLI SONO 52 PIù DEI PINI, CHE SONO 12 IN PIù DELLE QUERCE. QUANTE QUERCE,PINI E TILI CI SONO? vorrei una spiegazione semplice con i calcoli vicino grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!
8
5 feb 2009, 19:10

daddo--093
potete dimostrarmi che due rette perpendicolari alla stessa retta sono parallele in base al criterio generale di parallelismo?
1
5 feb 2009, 18:59

valenta93
ciaoo!!! dovrei discutere questa equazione. oggi la prof ci ha spiegato come fare ma non ho capito. (spiega velocemente, e da tutto per scontato) ho provato a farla ma mi viene sbagliata. eccola: http://i44.tinypic.com/289cths.jpg soluzioni: a=0 priva di significato a = +/- 1--> delta=0 --> 3 + a^2/ 2 a diverso 0, 1, -1 ---> delta > 0 ---> a^2 +1 ; 2 grazie vale =)
12
5 feb 2009, 17:13

lucagalbu
Ciao a tutti! Quando risolvo un' ODE lineare a coeffciienti costanti del tipo $y''+\lambday=0$ ottengo come soluzione: $Ae^{i\lambdat}+Be^{-i\lambdat}$ che posso vedere anche scritta come $Csin[\lambdat]+Dcos[\lambdat]$ però questa ODE è l'equazione del moto armonico, la cui soluzione è: $Ecos[\lambdat+\phi]$ che fine ha fatto il seno?? E da dove salta fuori il $\phi$?

str16
1)come si calcola la derivata di: e ^2x -1 a parole sarebbe e elevato alla 2x meno 1 2)volevo sapere se la derivata di radice quadrata di e^x è 1/2 per e ^x-1/2 per e ^x ???????????????? 3)per quali valori è crescente: e elevato alla 1/2 log alla seconda di x meno log di x ???????? grazie a tutti in anticipo siete smepre gentilissimi..
1
5 feb 2009, 20:24

ginter871
http://imageshack.us][IMG]http://img9.imageshack.us/img9/7838/aaaaala3.jpg [non so se su questo sito si possono inserire link ... ma cmq è il link di un disegno ... nulla di che. Mi scuso nel caso dovesse dar fastidio] Questa è la matrice Non sto cercando la soluzione ... voglio capire. Ha da un pomeriggio che faccio esercizi di Algebra e Geometria lineare quindi mi sta fondendo il cervello! Nell'esercizio svolto il determinante di quella matrice è uguale a -(h+1)(h+2) Non ci sono ...

Lady Vampire
Una massa m1 di O2 occupa alla temperatura t1=7,00° C,un recipiente che ha volume 1=20,0 dm3,alla pressione p1=2,00 x10 alla 5 N/m alla seconda.Una massa m2 di H2 occupa,alla temperatura t2=27,0°C ,un recipiente di volume 2=50,0 dm3 ,alla pressione di p2=1,00 atm.Calcolare la pressione che eserciterebbe il miscuglio dei due gas posti in un recipiente di volume v=70,0 l alla temperatura di 0°C. Qualcuno volenteroso potrebbe aiutarmi in questo problema?Thanks
7
3 feb 2009, 15:22

Wolf291
Come faccio a determinare se il punto A (1, -2) è interno o esterno ad una circonferenza del tipo x^2+y^2-6x-3y-1=0?
9
5 feb 2009, 18:25

str16
ciao quando mi capita di dover calcolare il determinante di 1 matrice quadrata e mi viene data 1 matrice che non è una matrice ridotta scala per righe secondo gauss io posso calcolare il determinate senza ridurla a scala ma direttamente o prima la devo ridurre a scala e poi calcolarlo????grazie
4
4 feb 2009, 18:24

monetaria
sapreste dirmi come fare un cambiamento di base nel piano considerando che la base formata davettori indipendenti NON è ortogonale?

*Marty*113
Dimostrare che e^x >= 1 +x per ogni x appartenente ai reali Io ho iniziato a dimostarlo cosi ma non so come concludere!!! Sia f(x)=e^x-1-x x appartenente ai reali f(0)= 0 f' (x)= e^x -1 che è >0 se x>0; =0 se x=0;
25
4 feb 2009, 10:06

claudia1988-votailprof
Ciao a tutti. In S5 ho a=(123)(45) e b=(12) l'ordine di a è 6, l'ordine d b è 2. e fin qui c sono. Detto G il sottogruppo generato da a e da b determinare l'ordine d G. Ma devo fare tutti i prodotti? cioè? (e, a, a^2,a^3, a^4, a^5, b, ab,a^2b,a^3b, a^4b,a^5b,.... ma poi facendo tutti i calcoli vedo che ba è uguale a uo di questi prodotti... fino a ba^5. Però come faccio a saperlo senza svolgere i calcoli?? e se devo trovare il sottogruppo generato da a^2 e b? ci sarà ...

Steven11
Ciao a tutti. Scrivo per avere conferma di un ragionamento. Si parla di uno spazio $X$ e l'insieme di tutte le topologie ivi definibili, appunto $TOP(X)$. C'è la seguente proposizione: se ${\theta_s :s\inS}\subeTOP(X)$, allora l'estremo superiore di tale insieme è la topologia $\bar\theta$ avente come base la famiglia $B=A_(s_1)\nnn...\nnnA_(s_n)$ con $A_(s_i)\in\theta_(s_i)$ per tutti i possibili insiemi finti di indici. Ovviamente estremo superiore rispetto all'usuale relazione ...

tall99
salve a tutti sono nuovo del forum allora ho questo problema lim (sin(ax^2) - x^2) / (x^2 * [cos(2x) - e^(-2x)]) x=>0 bisogna verificare a che tende il limite a seconda del variare di a,usando landau se potete scrivermi tutti i passaggi mi fate un favore grazie a tutti provo anche nel vostro sistema $lim_(x->0)frac{text{sin}(ax^2)-x^2}{x^2(text{cos}(2x)-e^-(2x^2))}$
2
5 feb 2009, 16:28

mashiro1
problemino.. ho un campo: $F(x, y) := (e^y - ye^x , xe^y - e^x)$ e devo dimostrare che viene soddisfatta la condizione di indipendenza dal percorso inoltre devo calcolare $int_CF * ds$ dove C e' una qualsiasi curva avente (0,0) come punto iniziale e (1,1) coem punto finale.. mi aiutate passo passo? in particolare so cosa significa che un campo soddisfa la CIP ma non so quali sono le condizioni tali che viene soddisfatta la cip
8
5 feb 2009, 10:26