Come devo fare???????????????

marygio1
non so la soluzione di questo problema:
UN VIALE è COMPOSTO DA 82 PIANTE FRA TIGLI,PINI E QUERCE. I TIGLI SONO 52 PIù DEI PINI, CHE SONO 12 IN PIù DELLE QUERCE. QUANTE QUERCE,PINI E TILI CI SONO?
vorrei una spiegazione semplice con i calcoli vicino grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!

Risposte
adaBTTLS1
benvenuta nel forum.

ti invito a modificare il titolo (deve dare un'idea precisa dell'argomento trattato), e a dare un'occhiata al regolamento.

veniamo al problema: si tratta di un semplice problema di 1° grado. il metodo più ovvio è quello di impostare un sistema.
però, visto che hai postato in questa sezione, non vorrei che magari dovessi applicare qualche metodo particolare.

se devi applicare i sistemi di primo grado, prova a chiamare x,y,z il numero dei tigli, pini, querce rispettivamente e a tradurre le informazioni che hai con tre equazioni semplicissime. non vado avanti perché vorrei che provassi tu a scrivere qualcosa, ed eventualmente ti correggeremo.
facci sapere se devi usare un metodo diverso, ed anche che classe fai. ciao.

adaBTTLS1
scusami, ho visto adesso che hai 11 anni. allora sicuramente non puoi usare i sistemi.

provo con un disegno. spero si capisca.

|___________________| querce

|___________________|___ 12 ___| pini

|___________________|___ 12 ___|________ 52 _________| tigli

in totale sono 82. quante sono le querce?

è chiaro? la prossima volta, è meglio se posti nella sezione "Medie". ciao.

marygio1
lo farò. allora lo riscrivo il problema nella sezione media ma lì avrò subito delle risposte? javascript:emoticon(':?:')

adaBTTLS1
no, per questa volta lascia stare. eventualmente ci penserà un moderatore di questa sezione. il multiposting è vietato. dicevo per un'altra volta.
prova a vedere se lo schema che ti ho fatto ti aiuta. prova a ragionare e fammi sapere. ciao.

marygio1
continuo a non trovarmi: i risultati sono 2-14-66 ma come ci arrivo a questi risultati??????????
per favoreeeeeeeeeee??????

adaBTTLS1
di quei segmentini, hai capito che tre sono uguali e gli altri tre rappresentano i 12 pini in più rispetto alle querce e i 52 tigli in più rispetto ai pini?
12+12+52=76
rimangono
82-76=6
questi sei sono il totale sei tre segmentini uguali, quindi un segmentino corrisponde a 6/3=2 alberi
le querce allora sono 2,
i pini sono 2+12=14,
i tigli sono 14+52=66.

è chiaro? ciao.
però devi cercare di riflettere con calma.

marygio1
grazie tantissimo.ho capito. adesso sono alle prese con un altro problema. é un pò più complicato. spero di arrivarci da sola .

adaBTTLS1
prego. buon lavoro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.