Dubbi banali per cercare di capire le operazione con radicali...

daddo--093
x
[math]\sqrt{2}[/math]
+
[math]\sqrt{2}[/math]
+1 / (2-1) =
[math]\sqrt{2}[/math]
+1


allora..in questo caso..il mcm è 2-1..e quindi 1..quindi posso fare anche come se non ci fosse denominatore..fino qui credo che nn ho sbagliato nulla..poi

x
[math]\sqrt{2}[/math]
=
[math]\sqrt{2}[/math]
+1 -
[math]\sqrt{2}[/math]
-1

giusto???? quindi la soluzione è 0? e quando ho x
[math]\sqrt{2}[/math]
scrivere
[math]\sqrt{2x^2}[/math]
è uguale??

Risposte
MaTeMaTiCa FaN
Il testo originale era...
[math]\frac{x\sqrt2+\sqrt2+1}{2-1}=\sqrt2+1[/math]

???
Cmq si, si
[math]x\sqrt2=\sqrt{2x^2}[/math]

daddo--093
no nel testo originale il primo fattore era x
[math]\sqrt{2}[/math]
e solo il secondo termine ha sotto frazione 2-1

è giusta come ho fatto?

poi un altra cosa..se in un equazione avevo per esempio x
[math]\sqrt{2}[/math]
=3

dovevo portare la radice sotto il secondo membro e razionalizzare?

MaTeMaTiCa FaN
vabbè guarda, ad ogni modo essendo del tutto inutile pensare al denominatore in quanto è 1, alla fine è giusto x=0.

Per quanto riguarda
[math]x\sqrt2=3[/math]
, devi dividere primo e secondo membro per Rad2, quindi poi razionalizzi

daddo--093
grande!! graziee!

SuperGaara
Sicuro che il denominatore non sia
[math]\sqrt{2}-1[/math]
? Ha poco senso altrimenti quell'equazione...

MaTeMaTiCa FaN
Prego :hi

EDIT: Effettivamente non ho mai visto una traccia dove il libro si "scomoda" a mettere 2-1 al denominatore!

SuperGaara
Ma sì infatti :dozingoff

daddo--093
nono è così!!!! sono i primi esercizi..i + banali..tranquilli..grazie..

aleio1
questi libri pensano che siamo proprio stupidi..

MaTeMaTiCa FaN
Effettivamente :asd mettere 1 al denominatore è totalmente inutile, soprattutto per ragazzi di un secondo liceo

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