Dubbi banali per cercare di capire le operazione con radicali...
x
allora..in questo caso..il mcm è 2-1..e quindi 1..quindi posso fare anche come se non ci fosse denominatore..fino qui credo che nn ho sbagliato nulla..poi
x
giusto???? quindi la soluzione è 0? e quando ho x
[math]\sqrt{2}[/math]
+[math]\sqrt{2}[/math]
+1 / (2-1) = [math]\sqrt{2}[/math]
+1allora..in questo caso..il mcm è 2-1..e quindi 1..quindi posso fare anche come se non ci fosse denominatore..fino qui credo che nn ho sbagliato nulla..poi
x
[math]\sqrt{2}[/math]
= [math]\sqrt{2}[/math]
+1 -[math]\sqrt{2}[/math]
-1giusto???? quindi la soluzione è 0? e quando ho x
[math]\sqrt{2}[/math]
scrivere [math]\sqrt{2x^2}[/math]
è uguale??
Risposte
Il testo originale era...
???
Cmq si, si
[math]\frac{x\sqrt2+\sqrt2+1}{2-1}=\sqrt2+1[/math]
???
Cmq si, si
[math]x\sqrt2=\sqrt{2x^2}[/math]
no nel testo originale il primo fattore era x
è giusta come ho fatto?
poi un altra cosa..se in un equazione avevo per esempio x
dovevo portare la radice sotto il secondo membro e razionalizzare?
[math]\sqrt{2}[/math]
e solo il secondo termine ha sotto frazione 2-1è giusta come ho fatto?
poi un altra cosa..se in un equazione avevo per esempio x
[math]\sqrt{2}[/math]
=3 dovevo portare la radice sotto il secondo membro e razionalizzare?
vabbè guarda, ad ogni modo essendo del tutto inutile pensare al denominatore in quanto è 1, alla fine è giusto x=0.
Per quanto riguarda
Per quanto riguarda
[math]x\sqrt2=3[/math]
, devi dividere primo e secondo membro per Rad2, quindi poi razionalizzi
grande!! graziee!
Sicuro che il denominatore non sia
[math]\sqrt{2}-1[/math]
? Ha poco senso altrimenti quell'equazione...
Prego :hi
EDIT: Effettivamente non ho mai visto una traccia dove il libro si "scomoda" a mettere 2-1 al denominatore!
EDIT: Effettivamente non ho mai visto una traccia dove il libro si "scomoda" a mettere 2-1 al denominatore!
Ma sì infatti :dozingoff
nono è così!!!! sono i primi esercizi..i + banali..tranquilli..grazie..
questi libri pensano che siamo proprio stupidi..
Effettivamente :asd mettere 1 al denominatore è totalmente inutile, soprattutto per ragazzi di un secondo liceo