Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sarà una stupidata, ma non riesco a capire questo semplice quesito. Qualcuno mi potrebbe spiegare come fare?
Ho le 2 rette:
r: $\{(y - z + 1 = 0),(2x + 3y + z = 0):}$
s: $\{(x = t),(y = -t),(z = 2t):}$
Determinare il piano contenente r e parallelo a s.
Se fosse stato " il piano passa per le due rette", avrei applicato il metodo del fascio, ma così sono completamente spiazzato..
Scusate ma sono proprio negato...
Mi servirebbe un aiuto con questo quesito:
Data la funzione $x + ln(e+x^2)$ :
(a) dimostrare che è invertibile in $RR$
(b) calcolare la derivata di $f^-1$ nel punto 1
Un'asta è incernierata a un suo estremo ad un asse verticale che ruota con velocità angolare costante . Sull'asta è infilata una pallina che può scorrere lungo l'asta con coefficiente di attrito . Si determini in funzione di e dell'angolo di inclinazione l'intervallo di valori di per cui la pallina rimane in equilibrio.
Il disegno per meglio visualizzare il problema è a questo link (es. n.ro 6). Lì da delle soluzioni, ma volevo vedere fino a che punto il mio ragionamento fosse incompleto ...
scusate m servono qst binomi risolti....se potete aiutarmi m fareste un favorone!!!
ecco cosa bisogna risolvere:
(2/3ab^2-1/3a)^3
(x^3y^3-2/5xy)^3
(1/5p^3q^2-2/5p^2q^4)^3
(-a-b)^3
(a^3-b^3)^3
se nn v spiace m servirebbero i passaggi...grz 1000000000
spesso nei casi di cronaca si sente che la polizia scientifica recupera file cancellati da un hard disk, o che si riesce a scoprire se il determinato giorno alla determinata ora il computer era acceso, stava navigando in rete, aveva collegato una chiavetta usb eccetera.
mi chiedo sempre come questo sia possibile. per un problema proprio di spazio, se i dati cancellati dal cestino restano da qualche altra parte, l'hard disk dovrebbe esaurirsi rapidamente. questo computer da cui vi scrivo ha 5 ...
Data la funzione 1/2*x^3 - 13/4*x^2 +6x - 9/4 ,
si calcoli l'area della regione di piano definita dalle rette y=x e y=0, e dall'arco di curva AB.
Ora, tracciando il grafico, l'unica soluzione più o meno logica mi risulta essere il calcolo dell'integrale della curva nell'intervallo 1;3 (le ascisse di A e b) in quanto dal disegno risulta una parte di piano compresa tra la bisettrice e la curva e un'altra tra la curva e l'asse delle x, ma nessuna tra rette e curva... devo forse calcolare l'area ...
non riesco ad applicare la formula delle tg a una circonf avendo l'origine delle tg e l'equaz della circonf.......componendo il sistema fra l'equaz della circonf e l'equaz (y-y,)=m(x-x,) dove x, e y, sono l'origine delle tg esterne alla circonf cos'è m ecome lo calcolo
La traccia è questa:
Una lastra di ghiaccio di densità $900(kg)/m^3$ e spessa 10 cm galleggia in acqua dolce (densità $1000(kg)/m^3$). Che superficie minima deve avere la lastra per impedire che un uomo, in piedi su di essa, di massa 50 kg, si bagni?
Visto che non sappiamo i volume dell' uomo come bisogna ragionare per risolvere i problema?
La spinta di galleggiamento deve essere uguale al peso di lastra+uomo?
Ho fatto qualche tentativo, ma non riesco proprio ad arrivare alla ...
Ciao a tutti!!! Ho un problema concettuale
Un esercizio mi chiede per quali valori di $\beta$ una data matrice 4x4 è diagonalizzabile.
Ho trovato gli autovalori (tra parentesi metto la molteplicità algebrica) $\lambda_1 = 0 (1), \lambda_2 = 2 (2), \lambda_3 = \beta (1)$
Adesso, per la diagonalizzazione ho che la somma delle molteplicità algebriche deve essere uguale e 4.
Le m.g. di beta e 0 sono 1, adesso il problema è la molteplicità di 2
faccio la matrice $(A-2I)$ e qui escono i problemi...
La matrice ha rango ...
Salve volevo chiedervi una definizione di
Processo Stazionario nell'ambito dei processi stocastici
saluti a tutti e grazie
Data g : R^5 --> R^8 lineare con g(e1) + g(e5) = 0, che dimensione può avere X C R^8 tale che
X "intersecato" Im(g) = {0} e X+Im(g) = R^8?
il mio problema è che non ho capito che vuol dire e1, e5....
Qualcuno sa spiegarmelo in maniera semplice??
vi prego aiutatemi... ho un esame il 20!
grazie!
Prendiamolo alla lontana il fattaccio ....
Allora
$I=[0,1]$ è compatto
$A=(0,1)$ non è compatto
$I^2$ è compatto
$A^2$ non è compatto
Inoltre
$S^1 \sub RR^2$
Ci stiamo avvivinando
$I/~$ $~=$ $S^1$
dove $x~y iff x=y$
Io affermerei
$S^1$ è compatto perchè è omeomorfo ad un compatto.
$I/~$ è compatto perchè è il quoziente di $I$ tramite la relazione d'equivalenza ...
Oggi ho iniziato a studiare Fisica. Subito mi si presenta un dubbio: tale dubbio riguarda la definizione di grandezza fisica.
Su Wikipedia italiana trovo questa definizione, mentre su quella inglese trovo una definizione molto simile a questa.
Il dubbio nasce perché secondo la prima definizione la temperatura non è una grandezza fisica, secondo la seconda definizione sì.
Il mio testo non mi è di supporto in questo senso.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito.
Grazie.
Ciao a tutti, mi sorge un banale dubbio che però vorrei togliermi
Se $|A| = n$ allora $|P(S)| = 2^n$
Ma se abbiamo un'altro insieme B con ordine $m$ allora $|AB| = |BA| = m*n$?
Inoltre, il prodotto cartesiano che ordine ha ovvero $|AxB|=$ ?
Grazie !
Salve,
sia data la definizione di reticolo:
Un insieme parzialmente ordinato $(L,<=)$ si dice un reticolo se $AA x,y \in L, {x,y} sube L$ ha estremi superiore e inferiore in $L$.
L'estremo superiore se esiste è unico, e lo stesso avviene per l'estremo inferiore.
Se $x,y$ sono elementi di un insieme parzialmente ordinato denotiamo l'estremo inferiore di ${x,y}$ con $x^^y$ e l'estremo superiore di ${x,y}$ con ...
Salve vorrei che mi svelaste il significato profondo della seguente affermazione:
"Se $XxY$ è un compatto allora anche $X$ e $Y$ sono compatti, perchè $\pi_X$ e $\pi_Y$ sono continue"
Cioè il dubbio è su come $\pi_X$ o $\pi_Y$ come sono definite?
Dato che gli aperti del prodotto sono tutte le unioni dei prodotti degli aperti di $X$ e $Y$, ipotizzo che la proiezione manda gli aperti del ...
la prof mi ha segnato qst esercizio ma nn so proprio come si fa vi metto la traccia
definire le fasi dello studio della funzione ad una variabile. fornire un esempio numerico.
Quali sono qst fasi nn le ho trovate da nessuna parte aiutatemi grazie mille anticipatamente
Ciao a tutti! Come già scritto in un precedente topic, tra breve avrò l'esame di Chimica (frequento il primo anno di Farmacia) e, esercitandomi con le redox, ho trovato queste due che non vi vengono.
Mi potete dare una mano?
[size=150]1)[/size] Scrivere e bilanciare la reazione di disproporzione (in soluzione alcalina) dell'acido ipoiodoso (HIO) a dare ioni ioduro (I-) e iodato (IO3 -).
[size=150]2)[/size] Il bromato di potassio viene ridotto a bromuro dall'anidride solforosa che si ...
Ciao a tutti! Frequento il I anno di Farmacia (a Milano) e tra breve ci sarà l'esame di chimica.
Mi sto esercitando con le redox... negli esercizi che il prof. ci ha inviato per esercitarci ci sono delle redox espresse "solo a parole".
Il mio problema è che il prof. non elenca proprio tutti i composti che partecipano alla reazione.
Ad esempio, un esercizio dice:
[size=150]1)[/size] Scivere la reazione di Ox/Red tra permanganato di potassio ed acido ossalico (H2C2O4) a dare solfato di Mn ...
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto in vista di un esame su quesiti credo semplici, ma su cui sono ancora insicuro, vi riporto di seguito gli esercizi:
Si considerino le matrici a coefficienti reali
____(1 2 0)_______( -1__0___0)
A=_(2 1 0)_____B=( 0__9-ß__0)
____(0 0 3)_______( 0__0_-ß-8)
a)Si dica per quali valori di ß appartenenti a R la matrice B ha gli stessi autovalori di A.
b)Si dica per quali valori di ß appartenenti a R la matrice B è congruente ad A.
Grazie ...