Angoli di 60 gradi e problema di primo grado

maria601
Mi sto trovando in difficoltà con un problema di primo grado sugli angoli di 60 e 30 gradi. Il problema è il seguente: Nel triangolo ABC isoscele sulla base AB, la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. Sapendo che AB=2AD, dimostrare che l'angolo C misura 60 gradi. Poichè è tra i problemi di primo grado, si dovrebbe risolvere con un'equazione di primo grado.

Risposte
G.D.5
Basta un poco di angle chasing.

adaBTTLS1
per il teorema della bisettrice, AB : AD = CB : CD, ma questo significa che D è il punto medio di AC, cioè la bisettrice BD è anche mediama.
dunque il triangolo è isoscele anche rispetto al lato AC come base, dunque è equilatero, pertanto ha gli angoli congruenti, ciascuno di 60°.
spero sia chiaro. ciao.

G.D.5
Ecco la soluzione sintetica.

maria601
Chiarissimo grazie, ma pensi come me che non c'è un altro procedimento visto che tale proprietà (della bisettrice) non so se è stata studiata, il libro la porta dopo le proprietà dei triangoli rettangoli con angoli di 30 e 60 ?

adaBTTLS1
prego.
prima di usare il teorema della bisettrice, ho provato a lavorare con gli angoli, per tentare di dimostrare che BD fosse anche altezza, ed ho preso anch'io il punto medio di AB e l'ho unito con D, ma francamente tra tante congruenze non ho ottenuto nulla di significativo. prova ora a riflettere sulla figura che propone WiZaRd ... , non si sa mai ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.