Problema con una equazione trigonometrica
Mi sono imbattuto in questo testo:
$(cos(45-x)-cos(45+x))/(sen2x)$=$sqrt(6)/3$
dopo qualche calcolo giungo a questo risultato:$3sqrt(2)senx$=$4sqrt(6)cosxsenx$
in seguito sostituendo il coseno con $(1-t^2)/(1+t^2)$ e sen con $(2t)/(1+t^2)$ mi viene,saltando qualche passaggio:$(3sqrt(2)+4sqrt(6))*t^2+(3sqrt(2)-2sqrt(6))$=0
il problema è che non mi riesce però credo di aver fatto i passaggi bene.Il primo che ho scritto credo che sia sicuramente giusto quest'ultimo l'ho rifatto già tre volte ma viene lo stesso risultato. Mi aiutate nel capire dove sto sbagliando i calcoli?
$(cos(45-x)-cos(45+x))/(sen2x)$=$sqrt(6)/3$
dopo qualche calcolo giungo a questo risultato:$3sqrt(2)senx$=$4sqrt(6)cosxsenx$
in seguito sostituendo il coseno con $(1-t^2)/(1+t^2)$ e sen con $(2t)/(1+t^2)$ mi viene,saltando qualche passaggio:$(3sqrt(2)+4sqrt(6))*t^2+(3sqrt(2)-2sqrt(6))$=0
il problema è che non mi riesce però credo di aver fatto i passaggi bene.Il primo che ho scritto credo che sia sicuramente giusto quest'ultimo l'ho rifatto già tre volte ma viene lo stesso risultato. Mi aiutate nel capire dove sto sbagliando i calcoli?
Risposte
Nel tuo primo risultato a me viene $2 \sqrt 6$ e non $4 \sqrt 6$. Per il secondo, hai usato un metodo inutilmente lungo: meglio semplificare per sen x, dopo aver notato che è sicuramente diverso da zero (altrimenti si annulla il denominatore).
Grazie gianmaria! non ci avevo fatto caso! ciao e a presto
comunque, se veramente ti si semplifica così tanto, non vale la pena applicare le formule parametriche: basta portare tutto a primo membro e mettere in evidenza senx