Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ayeyye
da wikipedia: Sia $x^T·M·x$ una forma quadratica con M matrice simmetrica di ordine n, allora: * la forma quadratica è definita positiva se e solo se tutti gli autovalori della matrice A sono maggiori di 0; * la forma quadratica è definita negativa se e solo se tutti gli autovalori della matrice A sono minori di 0; * la forma quadratica è semidefinita positiva se e solo se tutti gli autovalori della matrice A sono maggiori di 0 e ne esiste almeno uno uguale a 0; ...
2
26 feb 2009, 21:49

One2
Mi potete dare una mano con questo problema.... Un cilindro di raggio R e altezza h ha una densità che dipende dalla distanza dall’asse r secondo la legge p(r)=p0(r/R). Calcolare: a) la massa del cilindro e b) il momento d’inerzia del cilindro.

Yaschin
Ciao dooma ho il compito di mate e vorrei qualche chirimento. Nelle disequazioni s sistema, ci sono da studiare 2 soluzioni, una dlela prima espressione e una delle seconda... se la prima espressione è x - 1 < 0, la soluzione che dovrò poi andare a mettere nel grafico deve essere x < 1, o come si fa di solito, x < 1. Oppure che l'espressione torni x < 2 , io nella soluzione la devo comunque rapresentarla maggiore o no? poi se capitassse -x < 0, per fare diventare x positivo devo far ...
3
26 feb 2009, 21:31

marka
Disegna un triangolo isoscele; considera i punti medi dei lati e uniscili con dei segmenti. Dimostra che il triangolo che ottieni è isoscele credo sia molto facile ma io ho cmq un sacco di difficoltà a farli...mi potreste aiutare con la dimosrazione??
7
26 feb 2009, 20:37

Sorriso91
Sera al forum sono alle prime prese con la goniomentria e già ci sono dei problemini.. in questo esercizio il mio risultato non coincide con quello del libro.. $(sen45^\circ*cos60^\circ - cos30^\circ*cos45^\circ)/(cos45^\circ*sen30^\circ + sen45^\circ *sen60^\circ ) = ((sqrt2 - sqrt6)/4)* (4/(sqrt2 + sqrt6)) = (2+6-4sqrt3)/8 = (2-sqrt3)/2<br /> <br /> che sbaglio?<br /> <br /> poi c'è quest'altro che invece non riesco a continuare<br /> <br /> $sqrt((1-sen60^\circ)/(1+sen60^\circ))+sqrt((1+cos60^\circ)/(1-cos60^\circ)) sono arrivata a $sqrt((2-sqrt3)/(2+sqrt3)) + sqrt3$ c'è qualcuno che mi da una mano?
3
26 feb 2009, 20:36

giadina97
scusate ma ho urgente bisogno di concetti base della geometria,sono al primo anno delle medie e mi serve,quasi tutto! perpendicolari,rette,enti geometrici ,ecc.. io non ci capisco niente e la mia prof.ssa va troppo veloce col programma,non essendo 1 esperta non ci capisco niente :beatin:beatin vi prego aiutatemi,ma in parole proprio elementari vi ringrazio,giada
2
26 feb 2009, 20:26

Brik2
Ho un dubbio su una semplice definizione. Ero convinto che i segnali di energia fossero segnali con energia FINITA, mentre i segnali di potenza fossero segnali con potenza media FINITA e che tra i due insiemi ci fosse intersezione nulla. Però su un libro ho trovato anche che "un segnale di energia ha necessariamente potenza media nulla" e questo mi confonde perchè nulla significa comunque finita. Quindi dov'è l'errore? ps. spero che il post non sia troppo fuori tema rispetto alla ...
1
26 feb 2009, 20:06

darinter
Sia $x(t)=sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n| e^(jn πt)$ dove $t in R$,calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$ e dire se converge nel senso dell'energia. Ho visto che $sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^(2|n|)$ converge,quindi la serie converge nel senso dell'energia al segnale $x(t)$,inoltre siccome la frequenza angolare è pari a $π$ il periodo $T=2$ e quindi: $Tsum_(-oo)^(+oo)(1/2)^(2|n|)=||x(t)||^2=10/3$ Il problema è calcolare il modulo del segnale,qualcuno può darmi una mano?Mica quest'uguaglianza è ...
4
26 feb 2009, 20:03

83asso83_
Una sfera di piombo di massa "m" cade da un altezza h e si ferma al suolo schiacciandosi. Supponendo che tutto il calore generato rimanga all' interno del piombo e che il coefficente di di dilatazione volumica del piombo sia 3alfa calcolare: Il calore assorbito dalla sfera di piombo nonche la sua variazione di energia interna; L'aumento di temperatura del piombo sapendo che cp e cv sono i calori specifici a presione e volume costante

diablino
Salve raga mi servirebbero delle risposte concise su queste 4 domande : 1)Qual'è in generale la differenza tra spazio percorso e vettore spostamento? 2)Come si determinano il vettore somma e il vettore differenza di due vettori assegnati? 3)Cosa sono e come si ricavano le komponenti di un vettore? 4)Perchè nel moto cirkolare uniforme nonostante il modulo della velocità sia kostante esiste un accelerazione? Grazie!
2
26 feb 2009, 18:07

Ketto411
Siano U = $((1,0,1,0),(-1,<em>i</em>,-1,1))$ e V= { z $in$ $CC^4$ tale che z1+z2-z3-2z4=0} due sottospazi vettoriali di $CC^4$. Trova equazioni parametriche e cartesiane per U e basi di V, U+V, U $nn$ V esibisci inoltre un supplementare di U $nn$ V in $CC^4$ SOLUZIONE Si verifica facilmente che i generatori di U sono linearmente indipendenti, e quindi dimU = 2. Come eq. parametriche per U possiamo ...
2
26 feb 2009, 17:35

anny_kekko
salve a tutti. domani ho l'esame di fisica 2 ed ho alcuni dubbi su un esercizio k mi sono capitati nella prova scritta di lunedì... il problema è il seguente: un impulso radar ritorna al ricevitore dopo un intervallo di tempo, dalla partenza, di [math]4.00 x 10^-4[/math]sec. Quanto dista l'oggetto che riflette l'onda? aspetto una vostra risposta, vi ringrazio x l'aiuto ke mi avete dato fino a questo momento!!!!
1
26 feb 2009, 17:31

badfox
Salve a tutti!! Ho un problema che sono riuscito a risolvere, ma tramite un ragionamento che passa per una dimostrazione sbagliata...quindi è uscito il risultato x puro caso. Visto che domani mi chiama...mi dareste una mano? Il problema è questo: Un angolo di un rombo misura 120°. Sapendo che la sua area misura $162*sqrt(3)*a^2$, trovare il suo perimetro. Mi servirebbe entro stasera...grazie! CIAO!!
3
26 feb 2009, 16:48

corel_86
Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato nello svolgere i limiti adesso ho bisogno di un aiuto per il tracciamento del grafico di una funzione. C'è da premette una cosa i limiti e le derivate le so svolgere quello che non riesco a fare e quando applicarle nello studio delle funzioni. Ora posterò un esercizio del quale ho bisogno di tutti i chiarimenti possibili. A termine delle spiegazioni che mi avete fornito posterò l'intero procedimento, con la speranza di non fare ...
25
26 feb 2009, 16:35

Fabiuzzo1
$f(x)=logx - sqrt(x)$ come si stabilisce se questa funzione ha un valore minimo ed un valore massimo nell'intervallo $[1,5]$ ?? e in caso affermativo come si calcolano i valori??
12
26 feb 2009, 16:03

marge80
ciao a tutti....questo mi è capitato tempo fa in un test preselettivo...sapete risolverlo voi? mi dareste anche il procedimento? se BARI=2 DENTE=4 GINOCCHIO=7 PREZZEMOLO=? VI PREGO AIUTATEMI
3
26 feb 2009, 15:54

pisco1
Salve, mi servirebbe un chiarimento su una proprietà della trasformata di Fourier, (sarà sicuramente una cazzata ma non sto riuscendo ad uscirne )più precisamente sulla trasformata della derivata .... $F[f'(x)](\omega)=\intf'(x)e^{-i\omega x}dx=[f(x)e^{-i\omega x}]^{+\infty}_-\infty+i\omega \intf(x)e^{-i\omega x}= i\omega f(\omega)$ volendo dimostrare la proprietà si integra per parti e si ottiene $[f(x)e^{-i\omega x}]^{+\infty}_-\infty+i\omega \intf(x)e^{-i\omega x}$ quello che non riesco a spiegarmi è perchè il primo termine calcolato tra $-\infty , +\infty$ o meglio l'espondenziale complesso si annulla.... spero di avermi spiegato bene ...
3
26 feb 2009, 15:50

corel_86
Ciao a tutti ho un bel problema con i limiti. Io so alcune regole ma una volta che svolgo un limite arrivo in un punto cieco e non riesco ad andare avanti. Ora posterò 5 esercizi di cui arrivato ad un certo punto non sono riuscito ad andare più avanti......ringranzio anticipatamente 1) $lim_(x-> 0) (1-cos sqrt(|x^3-x^2|))/(3^(ln(1+x^2)) - 1)$ 2) $lim_(x-> +) ((5x^2)/(5x^2+10x+2))^((x^2)/(lnx)$ tende a + infinito 3) $lim_(x-> +) (sqrt(x^2-x))/e^(x-1) * sen(x-1)$ tende a + infinito 4) $lim_(x-> +) (3^x-x3^x)/(2^x+x^2) $ tende a + ...
33
26 feb 2009, 14:33

nicholas1987-votailprof
E' avvenuto prima il Big Bang o prima la formazione dei buchi neri? Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Kekko10_89
Ragazzi chiedo scusa... avrei bisogno se qualcuno gentilmente mi scrive le varie derivate! Grazie mille! Attendo risp
5
26 feb 2009, 14:10