Yo-yo
Uno yo-yo di massa M, ha la classica forma caratterizzata dall'avere due raggi, uno interno r e uno esterno R. Il filo ha lunghezza L. All'inizio, il pendolo è dotato di velocità lineare $v_0$, nel senso che penso che sia la velocità del centro di massa all'istante iniziale, quando cioè comincia a cadere.
Il problema mi chiede di calcolare la velocità angolare finale.
Ho provato a risolvere il problema con la conservazione dell'energia, ma quando vado a svolgere i calcoli non posso sfruttare l'identità $v_c "fin" = \omega "fin" R$, poichè la velocità angolare è proporzionale alla velocità di un punto sulla circonferenza, e non a quella del centro di massa.
Come altro si può fare? Con i dati a mia disposizione, posso risolvere il problema, oppure ho capito male io i dati?
Il problema mi chiede di calcolare la velocità angolare finale.
Ho provato a risolvere il problema con la conservazione dell'energia, ma quando vado a svolgere i calcoli non posso sfruttare l'identità $v_c "fin" = \omega "fin" R$, poichè la velocità angolare è proporzionale alla velocità di un punto sulla circonferenza, e non a quella del centro di massa.
Come altro si può fare? Con i dati a mia disposizione, posso risolvere il problema, oppure ho capito male io i dati?
Risposte
Forse quella $v_0$ puoi considerarla anche come velocità tangenziale iniziale
Non penso sia così semplice. Anche perchè mi sono stati dati dei suggerimenti, e cioè l'utilizzo delle equazioni classiche del moto circolare e del moto uniformemente accelerato.
Beh, finchè lo yo yo non viene lanciato e non inizia a ruotare, la sua velocità è sempre v0 (sia quella del centro di massa, sia quella di qualunque altro suo punto)...