Derivate e differenziali
Buongiorno a tutti..avrei un problema riguardante le derivate...non riesco a saltarne fuori...
Determina l'insieme dei valori di x per i quali la retta tangente alla curva di equazione Y=-1/3x^3+3/2x^2+4x forma un angolo acuto con la direzione positiva dell'asse delle x..
Ringrazio chi mi sa aiutare...e spiegare i procedimenti...
Grazie mille
Pozzetto
Determina l'insieme dei valori di x per i quali la retta tangente alla curva di equazione Y=-1/3x^3+3/2x^2+4x forma un angolo acuto con la direzione positiva dell'asse delle x..
Ringrazio chi mi sa aiutare...e spiegare i procedimenti...
Grazie mille
Pozzetto
Risposte
benvenuto nel forum.
mi pare di aver capito, ma tu riflettici bene, che la retta tangente deve avere coefficiente angolare positivo... sei d'accordo?
ma questo quando avviene?
mi pare di aver capito, ma tu riflettici bene, che la retta tangente deve avere coefficiente angolare positivo... sei d'accordo?
ma questo quando avviene?
Non riesco a capire cosa vuoi dire...
a si...avviene quando la retta si trova sul 1 o3 quadrante e tende a più infinito...
...per le rette passanti per l'origine è vero... certo, non puoi addentrarti in cavilli particolari, non serve sapere in quale punto la retta interseca l'asse x.
la cosa importante è appunto la "crescenza" di y=mx+q con coefficiente angolare positivo. ma questo significa, visto che il testo parla di retta tangente al grafico di una funzione, che la funzione è derivabile e crescente (cioè la derivata deve esistere, essere finita ed essere positiva).
è più chiaro?
la cosa importante è appunto la "crescenza" di y=mx+q con coefficiente angolare positivo. ma questo significa, visto che il testo parla di retta tangente al grafico di una funzione, che la funzione è derivabile e crescente (cioè la derivata deve esistere, essere finita ed essere positiva).
è più chiaro?
si questo è chiaro..ma come devo procedere per lo sviluppo dell'esercizio???quali sono i passaggi che devo svolgere?
devi trovare la derivata della funzione $y=-1/3x^3+3/2x^2+4x$ e imporre che sia maggiore di zero. è facile, viene una disequazione di secondo grado.
sai trovare la derivata di un polinomio, spero...
sai trovare la derivata di un polinomio, spero...
Che scemo...è vero...ora provo...
fammi sapere. ci sentiamo più tardi, perché ora sto uscendo. ciao.
Esercizio venuto..che banalità...e io che stavo lì a scervellarmi...
Grazie
Grazie
prego.
nella maggior parte dei casi gli esercizi sono "banali": bisogna avere la calma per leggerli ed interpretarli correttamente.
nella maggior parte dei casi gli esercizi sono "banali": bisogna avere la calma per leggerli ed interpretarli correttamente.