Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angix2
per favore mi servirebbe la dimostrazione scritta di questi problemi -nel triangolo isoscele sulla base AB e rettangolo in C,traccia per C una retta qualunque R ,esternamente al triangolo. proietta su R i vertici A e B ,poi indica con D la proiezione di A , con E la proiezione di B. dimostra che DE congruente AD + BE -dato il triangolo isoscele ABC di base AB , prolunga AC di un segmento CD congruente a CB . dimostra che DB è parallela all altezza relativa ad AB
3
9 mag 2009, 15:11

dissonance
Mi rendo conto di non avere una idea intuitiva del prodotto di due funzioni $f, g: RR\toRR$. Questo è un problema perché mi impedisce di fabbricarmi una idea "visiva" della disuguaglianza di Hölder. Ho provato a ragionare geometricamente ma non sono approdato a nulla. Mi pare che, a parte casi molto semplici, il grafico della $fg$ non c'entri nulla con i grafici di $f$ e di $g$. Così mi sono fatto l'idea che l'ambito giusto in cui mettersi sia ...
2
10 mag 2009, 12:47

euclidegirl
ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: su quale sito posso trovare dei buoni appunti sugli integrali con tutte le formule e magari anche qualche esempio di applicazione. mi potreste gentilmente fornire il link.anche di appunti del sito matematicamente. grazie!!!

Melais
Salve a tutti, sto studiando la misura esterna di Lebesgue di un unisieme E definita come l'inf dell'insieme della somma delle lunghezze di una successione di intervalli aperti t.c. che ricoprono E. Ora si definisca l'insieme E misurabile secondo Lebesgue come per ogni insieme A di R la misura esterna di A coincide con la misura esterna di A intersezione E più la misura esterna di A intersezione il complmentare di E. Il mio obiettivo è quello di provare che ogni insieme E aperto o chiuso è ...
1
10 mag 2009, 10:11

kit79
Ciao, Sia $L$ la Lagrangiana rispetto alle "vecchie" coordinate $L=L(q,(dq)/dt,t)$ Facciamo un cambio di coordinate: $q -> Q(q,(dq)/dt,t)$ e $(dq)/dt->(dQ)/dt(q,(dq)/dt,t)$ Ovviamente vale anche l'inverso, cioè esprimere le vecchie coordinate rispetto alle nuove. Nei libri per trovare la nuova lagrangiana $L'$ rispetto alle nuove coordinate $L'(Q,(dQ)/dt,t)$ di solito si scrive: $L(q,(dq)/dt,t)=L(q(Q,(dQ)/dt,t),(dq)/dt(Q,(dQ)/dt,t),t)=L'(Q,(dQ)/dt,t)$ Però: sia $L$ che $L'$ devono soddisfare il ...

erpice
Ciao a tutti! spero di non aver sbagliato sezione,vi sottopongo un problema di prima media che mia cugina e io non riusciamo a risolvere: Ho un trapezio isoscele,con un perimetro di 171 cm,le due basi sono lunghe rispettivamente 42 e 84 cm,e un angolo acuto è ampio 21 gradi. devo calcolare la lunghezza dei lati obbliqui e l'ampiezza degli angoli ottusi......mi potete aiutare? grazie......modifico perchè ho notato adesso di aver sbagliato sezione.............scusate se volete spostare il tutto ...
3
9 mag 2009, 15:09

75america
Ragazzi, problema di fisica non so se devo mettere in mezzo anche la tensione, vi posto l'esercizio: Sia un sistema costituito da due masse $m1=0.6kg$ e $m2=0.5kg$ collegate mediante un filo ideale ad una puleggia priva di massa e attrito . Il sistema inizialmente in quiete ad un'altezza h=1m dal suolo, viene lasciato libero di muoversi.Calcolare: a)la velocità della massa $m1$ qunado tocca il suolo; 2)la velocità della massa $m2$ allo stesso istante; ...

BlackAngel
Ciao ragà, mi sn bloccata su qst problema e nn riesco a risolverlo, potete aiutarmi?? In un triangolo un lato misura L ed uno di misura 2L. Calcolare gli angoli ad essi opposti sapendo ke uno supera l'altro di 60° [l'angolo minore è di 30°]
9
8 mag 2009, 15:51

edgar1982
Vi prego mi spiegate con tutti i passaggi i seguenti esercizi perchè non riesco proprio a farli: 1) Si calcoli l'area della regione di piano compresa tra le funzioni y=|x^2-4| e y=-|2x^2-8|. 2)Si calcoli l'area della regione di piano limitata dai grafici y=-x^2+9, y=9, y=-x^2+6x. 3)Si calcoli l'area della regione di piano compresa tra i grafici delle funzioni y=x^3+1 ed y=-3x^2-2x+1. Spiegatemeli dettagliatamente perchè sono proprio imbranato.. ditemi anche il perchè fate certi passaggi ...
21
22 mar 2008, 16:45

Larios1
cosi è come ho risolto: pongo t=x e riscrivo: $\lim_{t ->\0}te^-t$ il che porta al risultato: 0 Non sono molto sicuro che sia corretto... qualcuno potrebbe gentilmente darci un occhio?
5
9 mag 2009, 18:11

loooka
scusate devo mostrare un esempio in cui si prova che il test di monotonia è valido solo per intervalli chiusi o aperti non riesco a trovarlo ... quale può essere??!!?!??! cioè Mostrare con un esempio che il test di monotonia vale solo su un intervallo.
3
9 mag 2009, 13:41

wello
Ciao a tutti, ho un dubbio su $\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)$ Se provo a risolvero mi esce: $\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)=log(-6^+ + 6^-) = log(0^-)$ che è impossibile, ma secondo le soluzioni del professore il risultato è $-oo$ come se l'argomento del logaritmo fosse $0$. Potete aiutarmi a chiarire questo dubbio? Grazie in anticipo a tutti!
6
9 mag 2009, 17:52

void1
Buon giorno, riporto quanto trovo sul De Marco, Analisi Due, pag 477: Teorema Sia $f : D \to \mathbb C$ olomorfa in $D$; siano $\alpha,\beta$ circuiti di $D$ omotopi in $D$. Si ha $\int_\alpha f(z) dz = \int_\beta f(z) dz$ Dimostrazione. Si può supporre che ci sia un'omotopia di circuiti $h : [a,b] \times [0,1] \to D$ che oltre che continua sul rettangolo è di classe $C^2$ per $0 < \lambda < 1$ (se ne esiste una ne esiste anche una fatta in questo modo, accettarlo). ...
1
9 mag 2009, 19:31

killing_buddha
(da Robert Hassermann, Tensors & Manifolds, p. 14) Sia $V$ uno spazio vettoriale sul corpo $k$, mostrare che $L(k,V)$ (applicazioni lineari da $k$ in $V$) è isomorfo a $V$. La mia idea, che è anche quella del libro, è che ogni elemento non nullo di $k$ è una sua base se visto come spazio vettoriale. Gli elementi di $L(k,V)$ allora sarebbero le funzioni che mandano, ...

issima07
devo trovare tutte le possibili formule per senx = f(tgx) cosx = f(tgx) senx = f(ctgx) cosx = f(ctgx) potete spiegarmi anche il procedimento per favore?
1
8 mag 2009, 14:01

romyna
ciao....volevo chiedervi se potete aiutarmi con matematica....giovedi' ho il compito in classe di matematica su' equazioni di primo e secondo grado?????aiutoooooooooooooooooooooooo
3
8 mag 2009, 19:54

cely-94
Questo problema è di geometria solo che va risolto con le equazioni di primo grado...mi potete aiutare?mi sto scervellando! In un triangolo isoscele,la base è 2/3 del lato obliquo.La somma dei due lati è cm 20.Trovare la lunghezza della base,del lato e il perimetro. va risolto con le equazioni,mi aiutate?grazie [mod="Steven"]Ho modificato il titolo. Ti prego, in futuro, di sceglierne di più specifici, per migliorare la navigazione degli utenti. Era "problema".[/mod]
4
9 mag 2009, 15:08

gygabyte017
Ciao a tutti, sto studiando l'analisi qualitativa dei moti unidimensionali, e non mi è chiara una cosa... Generalmente, negli esercizi che dà il prof, viene dato un potenziale $U(x)$ e bisogna disegnare quindi il potenziale e il ritratto in fase $x,dotx$. Poi vengono fatte richieste del tipo "determinare per quali valori iniziali $(x_0,v_0)$ il moto è di un certo tipo (periodico, illimitato, ecc)", e richieste del tipo "stimare il periodo dell'orbita con dati ...

SaturnV
Salve a tutti, ho un piccolo problema con questo semplice integrale: $\int 1/((a-x)+b^2)^(3/2)dx$ con a, b costanti e x variabile di integrazione. So che una primitiva è $(x-a)/(b^2*sqrt((x-a)^+b^2))$ ... ma non riesco a ricavarla! Come posso fare? Grazie Fabio
8
4 mag 2009, 06:38

andreajf89
che voi sappiate, data A matrice diagonalizzabile: 1) la somma di due autovettori è un autovettore? 2) ogni vettore di $RR^3$ è somma di autovettori di A ho alcuni dubbi su ciò...