Dubbio su $\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)$
Ciao a tutti,
ho un dubbio su $\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)$
Se provo a risolvero mi esce:
$\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)=log(-6^+ + 6^-) = log(0^-)$ che è impossibile, ma secondo le soluzioni del professore il risultato è $-oo$ come se l'argomento del logaritmo fosse $0$.
Potete aiutarmi a chiarire questo dubbio?
Grazie in anticipo a tutti!
ho un dubbio su $\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)$
Se provo a risolvero mi esce:
$\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)=log(-6^+ + 6^-) = log(0^-)$ che è impossibile, ma secondo le soluzioni del professore il risultato è $-oo$ come se l'argomento del logaritmo fosse $0$.
Potete aiutarmi a chiarire questo dubbio?
Grazie in anticipo a tutti!
Risposte
non vorrei dire una vaccata, ma credo non sia corretto il riportare i numeri in quel modo condicitura da destra e da sinistra nelle operazioni che hai fatto, alla fine dunque uscirebbe 0 osservato da destra.
comunque meglio che aspetti qualcuno un po piu sicuro
comunque meglio che aspetti qualcuno un po piu sicuro

Ciao Larios,
non ho capito cosa vuoi dire
non ho capito cosa vuoi dire

Suggerimento.
Prova a svolgere:
$(x-36/x)$
Da qui vedi meglio il segno.
Prova a svolgere:
$(x-36/x)$
Da qui vedi meglio il segno.
sicuramente è il caso di passare attraverso altri metodi, però ti dico quello che secondo me non va nella tua scrittura:
se $x->-6^+$, vuol dire che comunque è maggiore di -6 e quindi è minore di 6 in valore assoluto, dunque 36/x è maggiore di 6 in valore assoluto, dunque $-36/x->6^+$ e non a $6^-$. rifletti. riprova e facci sapere. ciao.
se $x->-6^+$, vuol dire che comunque è maggiore di -6 e quindi è minore di 6 in valore assoluto, dunque 36/x è maggiore di 6 in valore assoluto, dunque $-36/x->6^+$ e non a $6^-$. rifletti. riprova e facci sapere. ciao.
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte...
adaBTTLS, in effetti ho fatto uno stupido errore di interpretazione...
Banalmente $-6^+$ è come se fosse uguale a $5,9$ e non $6,1$ quindi $\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)=\lim_{x ->\-6^+}log(0)=oo$ e ricavo l'asintoto obliquo $x=-6$
Corretto?
Grazie ancora a tutti!
Buona serata e buona domenica!
adaBTTLS, in effetti ho fatto uno stupido errore di interpretazione...
Banalmente $-6^+$ è come se fosse uguale a $5,9$ e non $6,1$ quindi $\lim_{x ->\-6^+}log(x-36/x)=\lim_{x ->\-6^+}log(0)=oo$ e ricavo l'asintoto obliquo $x=-6$
Corretto?
Grazie ancora a tutti!
Buona serata e buona domenica!
prego, buona serata e buona domenica.... ma forse volevi dire asintoto verticale?