Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Peppe.94
Ciao a tutti sono nuovo qui....Per piacere potreste aiutarmi a fare una relazione sul calorimetro? Mi servirebbe sapere 3 cose: 1) I cenni teorici(cosa è il calore, descrivere l'equilibrio termico e il calore specifico) 2)Descrizione della prova(descrivere tutto l'esperimento) 3)Le conclusioni Grazie in anticipo! p.s: Io frequento l'istituto tecnico industriale di palermo...
3
26 mag 2009, 08:04

dbn-votailprof
Salve. Sto svolgendo questo esercizio di elettrostatica. Dunque c'è un condensatore piano disposto con le armature parallele al suolo e distanti h. L'armatura superiore è a potenziale costante V0>0(ignoto), mentre l'armatura inferiore è a potenziale nullo. Viene inserita tra le due armature una lastra metallica di spessore trascurabile e massa m(nota) che ha potenziale costante V>0(noto).Tale lastra viene posizionata ad d=1cm dall'armatura inferiore. Bisogna calcolare il potenziale V0 ...

sine
Potete spiegarmi le parabole parametriche? grazie in anticipo!
3
26 mag 2009, 15:57

Gauss91
Ciao a tutti! Questa equazione mi tormenta alquanto già da una settimana, e non riesco a risolverla. E il bello è che è niente popò di meno che la legge di gravitazione universale! Datemi un aiuto please! $(d^2x)/dt^2 = -(Gm)/x^2$ Dove G ed m sono costanti. Purtroppo io non conosco ancora i metodi di risoluzione diciamo "avanzati" delle EDO (solo quelli di EDO lineari di primo ordine e alcune particolari di secondo ordine, sempre lineari): me l'ha data il mio insegnante privato come introduzione ...

valy1
Il mio professore in una dimostrazione ( per garantire l'esistanza di una base ortonormale) utilizza un procedimento di Gram-Smith..come posso però dimostrare che questo procedimento mi da dei vettori ortonormali?
1
26 mag 2009, 19:44

starsuper
Ho un po' di integralini che non sono riuscito a finire: 1)$int ((3(x)^2+(x)^(1/3))/(sqrt(x)$ --> è facile, l ho socmposto come somma d int, ma devo essermi perso in qualche paxaggio. 2) $int((2-cos^2x)/(cos^2x+2sen^2x)$---> so che torna x, ma a me torna x + $int((sen^2(x))/1-sen^2x)$ , che non so come toglierlo. 3)$int((4^x+2^(x+1))/(2^x) $ 4)$int ((x/((1+x)^(1/2)-(1+x)^(1/3)$ ------->sqrt(1+x)= t faccio x sostituzione, ma mi pero
1
26 mag 2009, 19:15

OMNIBUS
GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO AIUTATA CON LA PARABOLA! Ora il problema sono le disequazioni di secondo grado INTERE applicate alla parabola. o meglio il problema è che sul mio libro non ci sono esercizi e quindi non so come fare. la prof mi ha lasciato questo esercizio: è un sistema SOPRA_3x^2-2x+77/4x+5 mi aiutate? nella prima può essere che il coefficiente di x^2 sia 7 e non 3.
2
26 mag 2009, 17:42

Gabethesunofmidnight
Come si risolverà questo problema, se l'angolo B fosse di 60gradi invece che di 45? E se fosse di 30? (Ua e Ub, come ho corretto a matita, stanno per energia potenziale)

Lauke
Posto l'esercizio svolto che ho nel mio libro di testo sperando che qualkuno mi faccia capire cos'è che non va: Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie caratterizzate da una densità di probabilità congiunta data dalla: $p_(XY)(x,y) = 2$ in $D = {(x,y) in RR: -frac{1}{2} <= x <= frac{1}{2}, -frac{1}{2} <= y <= x}$ e 0 altrove L'esempio consiste nel calcolo delle densità di probabilità marginali, per la $p_X(x) lui le svolgimento è il seguente:<br /> <br /> $p_X(x) = int_(-infty)^(+infty)p_(XY)(x,y)dy = int_(-frac{1}{2})^x2dy$ se $|X|
1
26 mag 2009, 08:16

Motzo1
Sia $\Omega sub RR^2$ definita da $4<=x^2 +y^2<25$ , $y> -x$, $sqrt(3)y<=x$. Trasformare il dominio nelle coordinate polari e calcolare l'area di $\Omega$. ho questo esercizio,qualcuno sa spiegarmi dettagliatamente come procedere?grazie
1
26 mag 2009, 15:53

ventidueediciotto
Salve, una domanda per il professor Patrone: in Internet ho trovato la presentazione Power Point di una conferenza tenuta a Genova nel 2006 (www.diptem.unige.it/patrone/patrone_tea ... er_web.pdf), e ci sono alcune diapositive sulla storia della teoria dei giochi in relazione alla guerra. Volevo chiedere se per favore posso avere un'indicazione su dove approfondire, o se può sviluppare un poco l'argomento qui sul forum. Sto facendo una tesina sulla teoria dei giochi per la maturità, e trovo che sarebbe interessante integrarla ...

dopamigs
Devo calcolare un integrale doppio in D=[-1
3
26 mag 2009, 14:17

albertofelicetti@libero.i
Come si calcola il seguente limite? $lim_(x-> - infty) (e^(2x) - e^(-x)) / (x^3 + x^2 + e^x) $ il risultato dovrebbe essere $ + infty $ ma non so perché

baro2
ciao, potete spiegarmi come si puo risolvere (se si puo) 3-2A=senA grazie.
7
25 mag 2009, 16:19

DaFnE1
Buon pomeriggio a tutti! Avrei bisogno di una dritta.. rivedendo i compiti del (so che è il topic delle superiori,ma all'università mi tocca far queste cose e io al l.classico non le ho mai fatte!=.=') professore, noto che chiede spesso cose del tipo.. - Dare la definizione di integrale definito ed indefinito; - Enunciare il teorema fondamentale del calcolo integrale; - Possibile significato geometrico dell'integrale definito; - Elencare le classi di funzioni integrabili, possibilmente ...
2
25 mag 2009, 17:46

Tiker
ho un quesito da porvi: se io ho una scatola, una scatola a tenuta stagna, la pressione atmosferica dentro a questa scatola sarà nettamente minore a quella esterna? -se si supponiamo che questa scatola abbia uno sportello, sarà difficile aprire questo sportello o è come aprire uno sportello normale? -se no perchè? tutta la pressione esercitata da metri e metri d'aria non si dovrebbe annullare? attendo impaziente grazie (:
2
25 mag 2009, 16:34

ybor4
Ciao mi togliete una curiosità? Spesso commetto un errore banale, talmente banale che provo imbarazzo quando lo commetto .. Se ho un espressione algebrica e nelle varie operazioni ho $[1/3ab + 3ab^2+(a^2b^2-4a^2b^2):(ab)-1/3ab]$ $1/3ab-1/3ab$ va via.. e rimane$+ 3ab^2+(a^2b^2-4a^2b^2):(ab)$ ma io come uno scemo faccio le operazioni algebriche e mi ritrovo con $0/3ab$ ci penso un po e mi rendo conto che qualsia valore do alla parte letterale moltiplicato per zero da zero ... quindi lo posso togliere. ...
4
25 mag 2009, 19:10

Cauchy1
Ciao ragazzi! Cerco un'introduzione ai tensori, l'uso di questi nella relatività speciale e nella teoria dei campi. Avete appunti di qualche lezione in pdf e un qualche esercizio per favore? Spero che mi aiutate, sono un po' in ansia, i tensori proprio non mi piacciono. Buon pomeriggio Grazie a tutti

dissonance
Secondo voi, data una distribuzione di $D'(RR^2)$, ha senso parlare di "distribuzione in coordinate polari"? Sul libro che sto leggendo, Analisi 3 di Gianni Gilardi, si definisce la composizione di una distribuzione $u$ con un diffeomorfismo (di classe $C^infty$) $F$ mediante la formula (che riprende la formula di cambiamento di variabili) $\langleucircF, v\rangle=\langleu, (vcircF^(-1))|JF^(-1)|\rangle$ dove $v$ è una funzione test definita su un opportuno aperto di ...
2
25 mag 2009, 20:47

Stemby1
Buongiorno, per un lavoro di gruppo in un corso di modellizzazione agronomica avremmo bisogno di trovare una funzione che assomigli tanto tanto (tanto) a questa: ${(y=3.6, 0<=x<0.4),(y=ax^-b, x>0.4):}$ con a=2.7387 e b=0.3 Visto che nei fenomeni biologici non sono mai presenti "gradini", vorremmo ottenere un qualcosa di più smussato, ma con ancora il pianerottolo iniziale. Non abbiamo però idea di come muoverci: qualcuno sa darci una dritta? Grazie! Carlo
10
22 mag 2009, 12:05