Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ayumi92
devo trovare il campo di esistenza.. y=1/x-3 -> x diverso da 3 y=1/x^2-3 -> x diverso da + o - radice di 3 y=x^2+3 -> sempre vera y=1/(radq)x-3 -> x diverso da 3 y= 1/(radq)|x-3| questa con il valore assoluto non capisco y=x-3/(radq)x+3 x diverso da -3 y=|x+3| + |x+1|/|x-3| - |x+1| nemmeno questa ._. potete dirmi se per il resto ho fatto giusto? grazie =)
1
25 ago 2009, 12:11

Ayumi92
Fra le infinite parabole di eq. y=ax^2+bx+4 trovare quella di vertice (4;0) Io ho fatto: -b/2a=4 ; -∆/4a=0 -> b=-8a ; ∆=0 -> b=-8a ; (-8a)^2 -4a(4)=0 -> b=-8a ; 64a^2 - 16a=0 -> b=-8a ; 4a(16a-4)=0 .. quindi a=0 e a =1/4 non credo sia possibile che "a" abbia due valori.. help! -- il problema continua così: calcolare i punti d'intersezione A e B con la retta 2y=x (qui basta fare il sistema con ∆>0, giusto?. Determinare poi le equazioni delle tangenti alla parabola nei punti A e B ...
3
25 ago 2009, 10:55

marcus1121
La legge fisica $P*V = K$ $->$$ V= k/P$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità inversa. La legge fisica $ V= at + V0$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione lineare. La legge fisica $ F= ma $ $->$$a= F/m$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità diretta.

Maik89
Salve a tutti , ragà non riesco a capire come devo svolgere questo endomorfismo, qualcuno può darmi qualche info: Sia φ: ℝ4->ℝ4 l'endomorfismo tale che φ(x,y,z,t) = (x-2y, x-2z, y+t, x+2t). Calcolare la matrice associata alla base canonica e determinare la dimensione ed una base per il nucleo e l'immagine di φ. Grazie in anticipo.
1
25 ago 2009, 09:57

Ayumi92
1. Scrivere l'eq del circolo circoscritto al triangolo i cui lati hanno le eq. x-2y+2=0, x=o, x+2y+2=0 ---- grazie in anticipo =)
3
24 ago 2009, 12:22

Sk_Anonymous
Buona giornata e grazie anticipatramente a tutti ; Data l'equazione funzionale $\xi(s)=$ $sum_{n=1}^\infty$ $1/n^s $ con l'estenzione nel complesso definta da $\xi(s)=$$sum_{n=1}^\infty$ $n^-s $ potete dirmi i valori degli zeri non banali per cui tale funzione si annulla ?

mazzy89-votailprof
Dovrei risolvere questo limite: $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ Parto dalla risoluzione dell' esponente di $e$: $lim_(x to 0^+) x(log|x|-|log|x||)$ E' corretto scrivere il limite: $lim_(x to 0^+) x/(1/(log|x|(1-|1|))=0$ il limite $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ sara quindi uguale ad $1$. Corretto o c'è qualche errore?

unnio
piuttosto come si fa a leggere un bilancio tipo per fare analisi fondamentale?

magliocurioso
Come dal titolo, oltre all'oramai celeberrimo [per non dire epico] urant utang, sopra il quale è già stato a lungo discusso su questo forum, esistono altri errori tanto gravi quanto diffusi ?

mikhael
Salve a tutti, la domanda è un po' "inusuale" e non so nemmeno se sarebbe possibile farla qui (e in tal caso eliminate pure questo topic). Studio ingegneria dell'Informazione, primo anno, e da qui al 17 settembre, è fattibile preparare l'esame di "Algebra e Geometria"? L'esame consiste in una prova scritta e una orale, quindi, dato il tempo ridotto, come mi consigliate di procedere? p.s. non parto da zero: la parte di geometria l'avrei pure finita come teoria e ora la sto consolidando con gli ...
6
23 ago 2009, 15:14

dariuccio_1988
Salve a tutti i membri , vi pongo il seguente problema di algebra che non riesco a risolvere : Sia V={(x,y,z,t) Є $R^4$ | x+Ky+z=0} con K parametro reale ; Determinare il valore di K per cui f [f(x,y,z,t)=(x+y+z+ht,y+z,-y-z-ht,hy) con h parametro reale] induce un endomorfismo φ di V Ringrazio tutti anticipatamente . il mio problema è capire come operare al fine di apprendere come svolgere l'esercizio. Noi abbiamo il sottospazio V , fino qui ci sono , poi ci dice di ...

Kekko1996
1° In un rettangolo il perimetro e di 76dm e la base corrisponde a 8 del perimetro. 19 Calcola la misura dell'altezza di un parallelogrammo che ha la base di 24 dm ed e equivalente al rettangolo... Non riesco a risolverlo.. Grazie in anticipo
3
24 ago 2009, 11:22

jonny_1
Calcolare il seguente integrale improprio: $\int_{0}^{+infty} (x^4+1)^-2 * (sqrt(x^5+2)-sqrt(x^5+4))* ln^2x * dx$
10
19 ago 2009, 17:46

boulayo
salve a tutti, matematici del forum posto qui perchè è più di un'ora che provo invano a risolvere questo stramaledettissimo integrale, che sembra tanto facile ma la cui soluzione ancora mi sfugge. $\int dx/(x^4 +1)$ mi basta anche un suggerimento, una guida, ma basta che alla fine io ci arrivi! grazie in anticipo!
7
22 ago 2009, 20:01

gbt91
$1/2cos540° + 2/3sen720° -1/4sen450° + 6sen(-270°)$ Qualcuno mi dice come risolverlo?????
4
23 ago 2009, 22:07

dariuccio_1988
Salve a tutti i membri , volevo chiedere se mi potevate aiutare a capire come procedere nello svolgimento di questo quesito : Scrivere l ' equazione del cilindro con direttrici parallele alla retta di equazioni $\{(x-y+3z=1),(x+y-3z=1):}$ e contenente la conica γ di equazioni $z=x^2+y^2+4x-4y=0$ Ringrazio tutti anticipatamente

vanpic
Ho provato a scrivere in simboli (delle scuole superiori) una definizione di numero primo `p`: `p in NN-{0,1} : AA q in NN_0, p/q !in NN-{1,p}` (`NN_0=NN-{0}`) Si può dire che è corretta? Grazie.
6
24 ago 2009, 12:14

skelly
1)Considera tre segmenti adiacenti, AB,BC e CD, con AB congruente a CD. Dimostra ke il punto medio M di BC è anke punto medio di AD. 2)Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD. Dimostra ke il punto medio AD è anke il punto medio di BC. 3)Disegna un triangolo ABC in cui la bisettrice AS è anke mediana. Dimostra ke il triangolo ABC è isoscele. Grazie 1000!! :hi!
1
24 ago 2009, 16:47

bassotta
ciao a tutti...l'estate mi sta abbastanza rincoglionendo...nn so + fare nemmeno 2+2...mi aiutate con questo problemino? un'automobile parte da ferma con accelerazione costante di 0,1m/s2. dopo un minuto quanto ha percorso?
1
24 ago 2009, 14:10

Rekhyt
Non sono noti che gli altri due vertici e che il terzo appartiene al 1°quadrante.Non ho altre proprietà da poter applicare.Ho provato di tutto, dall'asse di un segmento alle formule inverse.Come faccio?
1
24 ago 2009, 14:57