Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potete sl scrivere il primo passaggio in modo ke io capisca ql procedimento dv fare
[math]3a^3-18a^2b+27ab^2=<br />
8x^3-2x+1-ax^2=<br />
(x^2-4)(x^2+9)=<br />
6-x-x^2=<br />
2x^3-50x=[/math]
non so come trovare una base dello spazio nullo di una matrice....faccio l'EG trovo la ridotta e poi????c'è qualcuno che può aiutarmi??
salve a tutti, ho 1 problema nel capire i vet paralleli in C++, o meglio, con il loro caricamento, cioè utilizzando le funzioni voglio caricare un vettore che contenga sia il nome della città che la sua temperatura.
quindi secondo me si fa:
#include
#include
#define MAX 20
void carica ( char vettore[][] )
main(){
int vet[][];
getch();
}
void void carica ( char vettore[][] )
int i;
for(i=0;i
Devo risolvere il seguente esercizio:
impiegando, ove sia il caso, la regola di de l'Hopital, disporre in ordine di infinito crescente le funzioni : $ x^3, x^x,e^x, logx $. Vorrei confrontare il primo con i rimanenti stabilendo quello di ordine inferiore, poi un altro con i rimanenti e così via (calcolando ogni volta il limite), va bene ? C'è un procedimento più rapido? Grazie.
ciao ragazzi eccomi ancora ancora qua e con un quesito neanche troppo diverso dal primo che ho inserito.
Mi trovo a dover decidere la convergenza totale della serie
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\(frac{nx}{n^2+x^2})^2$ per $x\in\phi={x>=0}$
il mio problema è che ho provato a risolverla in due modi ed in un modo converge e in un modo no:
intanto per trovare se converge o no devo sempre trovare $M_n="sup"_{x\in\phi\}\|f_n(x)|"$, dove $phi$ è un insieme limitato e poi faccio $\sum_{n=1}^\infty\M_n$ e se questa serie converge allora la ...
Salve!
Durante il mio studio mi sono imbattuto in un esercizio relativamente semplice, ma dal testo (dalle spiegazioni teoriche) non riesco a capire come trovare il seguente valore
[math]\mathit{max}\left \{\mathit{D_vf(1,2), v \in \mathbb{R}^2, ||v|| = 1 }\right \}[/math]
data ovviamente [math]\mathit{f(x,y) = x^3 +yx^2 -3xy^2 +y^3}[/math] dove gia mi si richiedeva di calcolare derivata direzionale nel punto (1,2) e vettore
v= ( rad(2)/2, -rad(2)/2 )
Gradirei illustrato il procedimento, ancor prima della soluzione che è rad(26)
Ciao ragazzi e grazie in anticipo.
questo è il testo del problema faccio la terza liceo scientifico
Trova l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del secondo e quarto quadrante e con il centro sulla retta y=5x-8.
Considera poi i due triangoli equilateri OAB e OAC aventi un lato sul diametro OA della circonferenza.
Trova le coordinate dei vertici B e C (con xB minore xC)
Perimetro e Area di OCAB
Devo calcolare il gruppo fondamentale di:
$X=S^2-{2 punti}$ e $Y$={unione di due circonferenze concentriche}.
Per quanto riguarda $pi_1(X)=ZZ$ dato che $RR^2$ è omeomorfo a $S^2-${1 punto}, dunque $RR^2-${1 punto} sarà omeomorfo a $S^2-${2 punti}, $RR^2-${1 punto} è omotopo a $S^1$...
Nel secondo caso che devo mettere $ZZ$ o specificare qualcosa??
Mi hanno dato questo problema all'esame di riparazione del debito di stamattina solo che sono riuscita a risolverlo solo a metà e probabilmente me lo chiederanno domani all'orale. Potreste darmi una mano?
Dato un quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza di cui la diagonale AC è diametro della circonferenza, l'angolo DAC è di 45° e l'angolo CAB è di 30° trovare area e perimetro del quadrilatero.
Io con vari calcoli ho trovato che:
AD e DC misurano entrambi ''2 per r alla ...
Indicazioni per il seguente esercizio?
Una ditta dolciaria dichiara che “ogni cinque uova si trova come sorpresa un giocattolo”. Quante uova è necessario comprare affinché la probabilità di trovare un giocattolo sia maggiore del 60 %?
A) 4
B)2
C) 7
D) 5
Vorrei sapere come posso calcolare la radice n-esima di un numero tramite l'uso delle cinque operazioni.
Grazie a tutti.
Ipotesi
Abbiamo $V$ spazio vettoriale su $K$.
il prodotto scalare $b: V x V : -> K $ è semidefinito positivo.
Esiste una base di vettori isotropi $B_V=(v_1,...,v_n)$
Domanda:
Il prodotto scalare è degenere?
Allora...in realtà non sò bene da dove patire, se iniziare dicendendo che la matrice associata a questo prod. scalare ha la diagonale con tutti zeri, oppure se provare ad usare sylvester...
Il proff mi ha lasciato il seguente esercizio verificare che $RR/ZZ$ e $S^1$ sono omeomorfi.
Allora prima considero l'applicazione tra $RR$ e $S^1$ data dal $p(t)=e^(2piit)$ questa e sia continua che suriettiva.
Poi considero la proiezione $pi$ tra $RR$ e $RR/ZZ$ che manda $x$ nella sua classe $[x]$.
ora se considero la mappa $f=p pi^-1$ da $RR/ZZ$ in ...
Ho un dubbio sull'ultimo passaggio della dimostrazione della disuguaglianza che ho preso dal Rudin:
Non mi è chiaro alla fine: "if we integrate both sides of (3) with respect to $mu$, (1) follows from our choice of $t$ and the assumption $mu(Omega)=1$. Potreste illuminarmi ?
EDIT: quando richiama la disuguaglianza 3.1(2), intende che la definizione di convessità per una funzione reale $varphi$ su $(a,b)$ equivale ...
ciao ragazzi riuscite a risolvermi questo esercizio?! devo stilare il bilancio di un azienda. stato patrimoniale e conto economico. vi do i dati:
Attivo:
immobilizzazioni materiali 5000
rimanenze 7000
crediti vs clienti 5000
cassa 2000
Passivo :
capitale sociale 1000
utile 5000
riserve 2000
tfr 1500
debiti finanziari 1500
debiti fina. a breve 4000
debiti verso fornitori 4000
allora l impresa esegue delle operazioni:
1. distribuzione dei dividendi pari al 50 % dell utile
2. ...
CIAO A TUTTI!!! vorrei una mano per capire alcune cose:
innanzitutto chi mi sa spiegare come risolvere qst esercizio?
"Determinare l’integrale generale dell’equazione
u′′ − 4u′ + 5u = e^2x.
L’equazione ammette soluzioni limitate? (In tal caso scriverle)."
il mio problema nn è risolvere l'equazione ma sapere cosa sn e cm si trovano le equazioni limitate
poi se ho il seguente problema di cauchy:
y'(x)= 2x(i-y^2)^1/2
y(0)=0
a me viene l'integrale y=sen(x^2+c)
ma la costante c ...
Un disco metallico su un tavolo di acciaio ha la massa di $0,25kg$ ed una velocità di $2,0 m/s$ lungo l'asse X positivo. Questo disco compie una rapida collisione con un disco fermo di massa $0,50 kg$ e dopo l'urto il primo disco si muove allontanandosi alla velocità di $1,0 m/s$ a $30°$ sopra l'asse X.
a) Trovare la direzione della velcoità finale del secondo disco
b) Trovare il valore della velocità finale del secondo disco.
c) Si tratta di ...
ciao a tutti.vorrei sottoporvi un problema che mi da molto da pensare. vi scrivo il testo dell' esercizio
e poi vi dico come lo ho interpretato io:
"si calcoli il numero di relazioni di equivalenza ~ sull' insieme {1,2,3,4,5,6,7} per le quali
esiste una classe di equivalenza con 4 elementi e 1~3,6~4,4~2"
cio che ho pensato io che non so se sia giusto:
siccome 6,4,2 sono in relazione fra loro questi fanno parte della stessa classe di equivalenza.
esiste,dice il testo,una classe di ...
sto facendo i compitti per le vacanze ed ho un vuoto su queste due espressioni.. allora:
(6x^4+x^2-3) : (2x^2-2x+3)
il mio svolgimento:
3x^2 -3x^3 +2x^4 +1/2 -1/2x +1/3x^2 -3/2x^2 +3/2-1=
11/6x^2 -3x^3 +2x^4 +x -1/2
è giusta?
e questa qui?
(t^6 -64) : (t^2+4)
t^4 +4t^6 -64t^2 -16
sul libro non ci sono risultati e quindi mi affido a voi... grazie mille..
Dimostare che la relazione definita dalla legge "nRm n ed m divisi per quattro danno lo stesso resto" determinare su N una relazione di equivalenza. Calcolare l'insieme quoziente N/R.
Vorrei capire come si procede anche perchè non ho idea di come effettuare la dimostrazione................qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente.......................