Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
turtle87crociato
Ragazzi, mi piacerebbe avere la vostra opinione sull'idea (che poi mi confermerete o no) che i lanciatori del peso più corpulenti siano favoriti nel primeggiare. Secondo voi, se è vero, perchè lo è?

squalllionheart
Vorrei vedere se questo esercizio è fatto bene. Il testo è: Sia X uno spazio topologico qualsiasi ed A e B due suoi sottoinsiemi. Dimostrare vera o falsa questa affermazione. A e B entrambi compatti implica $A U B$ compatti. Ora se A è compatto implica che esiste ${U_j : jinJ}$ ricoprimento finito di aperti, analogamente per B esisterà ${V_t : tinT}$ ricoprimento finito di aperti. Dunque $A U B sub (uu U_j) uu (uuV_t)=uu_(j,t) U_j uu V_t$. Abbiamo trovato un ricoprimento finito di aperti per l'unione dunque ...

squalllionheart
Sia X compatto e localmente connesso. Si dimostri che le sue componenti conesse sono in numero finito. Se X compatto allora esiste un ricoprimento finito di aperti che lo ricopre, localmente connesso significa che per ogni aperto contentente x esiste un aperto connesso che contiene x. Ora se $C_i$ sono le componenti connesse, queste sono in numero finito dato che ogni componente connessa è formata da un intervallo massimale connesso, ma ogni punto $x in C_i$ è contenuto in ...

squalllionheart
Vorrei sapere se va bene il seguente esercizio: Siano A={circonferenza di raggio 1 e centro (1,0)} B={circonferenza di raggio 1/2 e centro (0,-1/2)} C=AUB D={[-1,2]} DIvidere in classi di omomorfismo gli insiemi. Allora A e B appartengono alla stessa classe perchè esiste un traslazione e dilatazioni sono due omomorfismi e la composizione anche lo è. C non appartiene alla classe di A e B perchè togliendo un punto da C ho due componeti connesse mentre togliendo un punto da A o B continuo ...

squalllionheart
Esercizio Sia $A={z in CC : 1<|z|<2}$ si consideri l'azione di $ZZ_2$ su A t.c. manda z->-z. (i) Si mostri che l'azione è propriamente discontinua (ii) Si determini il gruppo fondamentale di A e di $A/ZZ_2$ (iii) Quali tra questi 4 spazi sono omeomorfi A, $A/ZZ_2$, $S^1xRR$, $P^2(RR)$ Scrivo quello che soi: (i) Ora se $ZZ_2$ agisce tramite azione, questa è propriamente discontinua perchè $ZZ_2$ è finito e A è un ...

squalllionheart
L'esercizio si divide in due parti: (i)Si indichi uno spazio topologico X e un suo sottospazio Y con infinite componenti connesse tale che la chiusura sia compatta (ii)Si indichi uno spazio topologico X e un suo sottospazio Y con infinite componenti connesse tale che la chiusura sia connesso (i)Ho pensato a $X=QQ nn [0,1]$ perchè le componenti connesse di $QQ$ sono i punti, i punti sono un numero infinito, e la chiusura di $[0,1]$ questo è compatto e connesso

GreTuZZinA
Per favore aiutatemi con questi due esercizietti FACILISSIMI. che nn centrano cn mate fisica o csi GEOMETRIA SOLIDA. VI PREGO AIUTATEMI !! 10.La Piramide Retta (sapete cm è) ha volume 1080 cm3 e altezza 6 cm Calcola L'area totale 11.Lo Spigolo L di un cubo misura 6 cm Calcola la sua diagonale HA (del cubo)
1
22 ago 2009, 19:29

Daniele84bl
Ciao a tutti. Come si trasforma una frazione impropria in una propria? Mi sono posto il seguente quesito per comprendere meglio la logica delle frazioni. Dunque, ho fatto degli esperimenti con la frazione che mi ha fatto sorgere questo dilemma, e fortunatamente la stessa mi ha reso possibile arrivare a certi risultati concreti che però si sono rivelati falsi, ovvero: $10/4$ intuendo che dividendo per $2$ il numeratore e moltiplicando per $2$ il ...
3
22 ago 2009, 21:11

Sk_Anonymous
Buonagiornata, quale approccio seguire per la risoluzione del seguente esercizio, in particolare, si applica Bayes? Le confezioni di succhi di frutta prodotti da un’industria alimentare hanno, in media, rispetto a quanto dichiarato nell’etichetta, nel 5% dei casi un contenuto inferiore e nell’8% dei casi una concentrazione inferiore. Inoltre, nel 40% dei casi in cui il contenuto risulta inferiore, lo è anche la concentrazione e viceversa nel 25% dei casi in cui concentrazione risulta ...

squalllionheart
Sia $S^2$ la sfera unitaria, $(x,y,z) \sim (x',y',z')$ se e solo se $z=z'$. devo dire se $S^2/\sim$ è uno spazio compatto connesso e di Hausdorff. allora posso dire che è compatto subito dato che è il quoziente di un compatto. Per le altre due mi devo studiare lo spazio in questione. Ora se non dico una grande cretinata credo che $S^2/ \sim = I= [-1,1]$ perchè ogni parallelo va in una classe di equivalenza, dunque è anche un connesso e un Hausdorff. Ora la cosa che non mi ...

Sk_Anonymous
Buonagiornata, quale suggerimento su come impostare il seguente esercizio: Con riferimento alle condizioni che favoriscono il fallimento, sono state definite tre categorie di imprese, A, B, C, e si stima che, secondo che un’impresa appartenga ad A, a B, o a C, la probabilità di fallimento sia del 9%, dell’8% o del 10%. Senza approfondite verifiche non si può stabilire a quale categoria appartenga un’impresa, ma si stima che con probabilità de 20% appartenga ad A, del 50% a B e del 30% a C. ...

vanpic
Potete dare un'occhiata a quest'esercizio? Nell'insieme `NN_0`dei numeri naturali,escluso lo zero,consideriamo la seguente relazione: `AA m,n in NN_0 : mRn hArr EE p in NN_0 : m^p=n` Stabilire se `R` è una relazione d'ordine. `AA m in NN_0 , m^1=m ,1 in NN_0 hArr R` è riflessiva. `AA m,n in NN_0 : m!=n ,EE p in NN_0 : m^p=n rArr n=m^(1/p) rArr (1/p in N_0 hArr m=n)hArr R` è antisimmetrica. `AA m,n,q in NN_0, EE p_1 in NN_0 : m^(p_1)=n ^^ EE p_2 in NN_0 : ...
4
23 ago 2009, 05:02

mazzy89-votailprof
Mi trovo davanti una funzione del tipo: $arctang(sqrt(|1-x|/sqrt|1+x|))$ dovrei calcolare la derivata prima. Conviene separare i vari casi, ottenendo così 4 funzioni diverse a seconda che sia $1-x>0$ o $<0$ e $1+x>0$ o $<0$ oppure calcolare direttamente la derivata sulla funzione con i valori assoluti?

Leonida1
Salve! Sto cercando di risolvere questo problema ma proprio non riesco a capire come procedere. Impiegando un certo capitale ad un certo tasso di interesse annuo, dopo il primo anno si ottiene un interesse di Euro 20,66 e dopo il secondo, avendo capitalizzato la rendita, un interesse di Euro 21,69. Quale era il capitale iniziale? L e alternative sono: 516,46 / 414,40 / 206,58 / 216,91/ 832,53. La formule per calcolare l'interesse è Interesse= capitale * tempo * tasso di ...
4
22 ago 2009, 10:09

Mack
In una circonferenza di centro O e diametro 2r considera un punto M tale che sia AOM=120°,conduci le tangenti in A e B e una terza tangente in M che incontri in P la prima tangente e in Q la seconda Determina: -La misura del segmento PQ -Il perimetro APQB Sono arrivato a trovare PM che è r radice di 3 ma non riesco a trovare MQ
1
21 ago 2009, 16:12

khry-votailprof
Salve a tutti. Vorrei porvi questo mio dubbio: per calcolare il volume formato da una superficie che ruota attorno ad un asse, è giusto adottare il metodo dell'integrale multiplo? Provo a precisare. Supponiamo di avere delle funzioni (rette o curve) che mi definiscono questa superficie "piana", la quale ruotando attorno ad uno degli assi cartesiani forma un solido di cui voglio calcolare il volume. Io ho pensato di svolgerlo come integrale multiplo. E' corretto come ...

Gauss91
Ciao a tutti! Esiste un modo per trovare VELOCEMENTE l'inversa di un'affinità data? Il metodo della risoluzione del sistema per sostituzione risulta estremamente noioso e lungo. C'è un metodo migliore? Ciao!
1
5 lug 2009, 19:12

Knuckles1
$f(x,y)=sqrt((x-3)(y-1)-1)$ scusate la banalità della funzione ma non riesco a capire come risolvere la disequazione $(x-3)(y-1)-1>=0$
3
22 ago 2009, 11:27

Andrea902
Salve! Ho il seguente quesito: Ugo e Massimiliano giocano nel modo seguente. Si lanciano due dadi, Ugo vince se la somma fa 7, Massimiliano se fa 3 oppure 4. Se non esce nessuno di questi numeri si lancia di nuovo. Si tratta di un gioco equo? Innanzitutto un dubbio relativo al testo: quando si dice "se non esce nessuno di questi numeri", ci si riferisce all'espressione: "se non si ottengono le somme 7, 3, 4"? O ci si riferisce all'uscita dei numeri 7, 3, 4? Poi: le possibili ...
7
21 ago 2009, 11:14

mazzy89-votailprof
Avrei da studiare questa funzione integrale: $int_0^sinx e^(t^2)dt$ Il seguente integrale è integrabile elementarmente?Me lo chiedo perchè poi dovrei risolvere i limiti o meglio il limite $lim_(x to +oo) int_0^sinx e^(t^2)dt$. Io conosco l'integrale: $int_-oo^(+oo) e^(-t^2) dt=sqrt(pi)$