Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Xender
Buongiorno a tutti, gurdando nel formulario di questo sito le proprietà del determinante mi sono imbattuto in una proprietà il cui sviluppo non mi è chiaro, ecco di cosa si tratta: Se A è una matrice quadrata, e B è una matrice ottenuta ad una riga (o una colonna) di A un'altra riga (o colonna) eventualmente moltiplicata per λ∈ℝ, allora det(B)=det(A) Quello che ho tentato di fare io è utilizzare una matrice B con gli stessi valori della matrice A, ma con una riga qualsiasi ...
4
25 ago 2009, 13:50

InCuBuS_89
l'integrale da 0 a 1 della funzione $(1-cosx)/(sinx)^n dx$ converge se e solo se? ...la risposta è $n<3$.. potete spiegarmi i passaggi, e come fare in generale per risolvere questi integrali? grazie (esame di analisi tra una settimana )
3
25 ago 2009, 13:43

miry46_2009
date due rette $ r: X=1+2t $ $ y=1+t $ e $ z=-t $ con t reale $ s: $ $x+2z=1$ $y+z=4 $ Determinare la proiezione ortogonale A' su s del punto a(110) appartenente a r e calcolare la distanza tra le due rette. determinare B su s e C su r tali che ABC sia un triangolo rettangolo in B e ...

squalllionheart
Vorrei capire se il raginamento è giusto, o c'è qualcosa che mi sfugge... Allora in generale se ho uno spazio topologico X e G agisce tramita un'azione propriamente discontinua allora la proiezione $pi : X -> X/G$ è un rivestimento. Inoltre se considero l'applicazione $psi : pi_1(X/G) -> G$ $[g]->g_[f]$ è un epimorfismo. Se X ha la proprietà di essere semplicente connesso allora il gruppo fondamentale di $X/G$ è isomorfo a $G$.

Nicos87
oggi ho sentito una notizia al telegiornale e mi incuriosiva questo: dicevano che tramite l'indirizzo ip è possibile risalire alla persona che lascia un messaggio. Quindi vale a significare che, diciamo, un moderatore di forum può reperire l'indirizzo ip di chi scrive e quindi anche l'indirizzo di casa e rispettivo nome e cognome?
3
25 ago 2009, 13:08

antani2
Non ho capito una cosa. Nella diffrazione alla fraunhofer da una lunghissima fenditura rettilina orizzontale si ottiene che l'intensità del massimo centrale (che il massimo più grande) su un piano molto distante dalla fenditura è $I_0(sen((piDx)/(lambdaR)))/((piDx)/(lambdaR))$ dove x è la quota verticale sullo schermo rispetto alla fenditura (a quota 0), R la distanza del punto sullo schermo dalla fenditura, D la larghezza della fenditura;la larghezza angolare, per piccoli angoli, del massimo è $Deltatheta=lambda/D rad$ Ora si vede ...

Nicos87
prendete una persona che sa usare bene il computer, capisce la terminologia, si muove con facilità. insomma sa cosa deve fare ma non ha la minima idea del funzionamento di nessuna cosa: come funziona questo, perchè succede quest'altro. mettiamo che questa tipologia di persona voglia imparare ai suoi ritmi, ma non cose pratiche (word, excel, e così via) ma cose più di curiosità, diciamo. può fare qualcosa?
3
25 ago 2009, 11:58

Ricciolidoro
Un corpo del peso di 30 daN possiede un'energia cinetica di 6000 Joule.Calcolare la velocità del corpo.
1
25 ago 2009, 10:41

Zkeggia
Salve, ho un problema riguardo la comprensione delle dispense del mio prof. quando tratta appunto del teorema di esistenza e delle soluzioni massimali di un'equazione di Cauchy. Intanto indico: $u'(t) = A(t)B(u(t))$ $u(t_0) = u_0$ e A è definita e continua in un intervallo $I_1$, mentre B è definita e continua in un intervallo $I_2$. Ora passo allo studio delle casistiche. Dunque se $u_0$ è tra due radici di B e $B(u_0)$ diverso da 0 allora ...
10
25 ago 2009, 10:20

Ayumi92
devo trovare il campo di esistenza.. y=1/x-3 -> x diverso da 3 y=1/x^2-3 -> x diverso da + o - radice di 3 y=x^2+3 -> sempre vera y=1/(radq)x-3 -> x diverso da 3 y= 1/(radq)|x-3| questa con il valore assoluto non capisco y=x-3/(radq)x+3 x diverso da -3 y=|x+3| + |x+1|/|x-3| - |x+1| nemmeno questa ._. potete dirmi se per il resto ho fatto giusto? grazie =)
1
25 ago 2009, 10:18

Ayumi92
Fra le infinite parabole di eq. y=ax^2+bx+4 trovare quella di vertice (4;0) Io ho fatto: -b/2a=4 ; -∆/4a=0 -> b=-8a ; ∆=0 -> b=-8a ; (-8a)^2 -4a(4)=0 -> b=-8a ; 64a^2 - 16a=0 -> b=-8a ; 4a(16a-4)=0 .. quindi a=0 e a =1/4 non credo sia possibile che "a" abbia due valori.. help! -- il problema continua così: calcolare i punti d'intersezione A e B con la retta 2y=x (qui basta fare il sistema con ∆>0, giusto?. Determinare poi le equazioni delle tangenti alla parabola nei punti A e B ...
3
25 ago 2009, 09:25

marcus1121
La legge fisica $P*V = K$ $->$$ V= k/P$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità inversa. La legge fisica $ V= at + V0$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione lineare. La legge fisica $ F= ma $ $->$$a= F/m$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità diretta.

Maik89
Salve a tutti , ragà non riesco a capire come devo svolgere questo endomorfismo, qualcuno può darmi qualche info: Sia φ: ℝ4->ℝ4 l'endomorfismo tale che φ(x,y,z,t) = (x-2y, x-2z, y+t, x+2t). Calcolare la matrice associata alla base canonica e determinare la dimensione ed una base per il nucleo e l'immagine di φ. Grazie in anticipo.
1
25 ago 2009, 08:36

Ayumi92
1. Scrivere l'eq del circolo circoscritto al triangolo i cui lati hanno le eq. x-2y+2=0, x=o, x+2y+2=0 ---- grazie in anticipo =)
3
25 ago 2009, 08:22

Sk_Anonymous
Buona giornata e grazie anticipatramente a tutti ; Data l'equazione funzionale $\xi(s)=$ $sum_{n=1}^\infty$ $1/n^s $ con l'estenzione nel complesso definta da $\xi(s)=$$sum_{n=1}^\infty$ $n^-s $ potete dirmi i valori degli zeri non banali per cui tale funzione si annulla ?

mazzy89-votailprof
Dovrei risolvere questo limite: $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ Parto dalla risoluzione dell' esponente di $e$: $lim_(x to 0^+) x(log|x|-|log|x||)$ E' corretto scrivere il limite: $lim_(x to 0^+) x/(1/(log|x|(1-|1|))=0$ il limite $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ sara quindi uguale ad $1$. Corretto o c'è qualche errore?

unnio
piuttosto come si fa a leggere un bilancio tipo per fare analisi fondamentale?

magliocurioso
Come dal titolo, oltre all'oramai celeberrimo [per non dire epico] urant utang, sopra il quale è già stato a lungo discusso su questo forum, esistono altri errori tanto gravi quanto diffusi ?

mikhael
Salve a tutti, la domanda è un po' "inusuale" e non so nemmeno se sarebbe possibile farla qui (e in tal caso eliminate pure questo topic). Studio ingegneria dell'Informazione, primo anno, e da qui al 17 settembre, è fattibile preparare l'esame di "Algebra e Geometria"? L'esame consiste in una prova scritta e una orale, quindi, dato il tempo ridotto, come mi consigliate di procedere? p.s. non parto da zero: la parte di geometria l'avrei pure finita come teoria e ora la sto consolidando con gli ...
6
24 ago 2009, 19:20

dariuccio_1988
Salve a tutti i membri , vi pongo il seguente problema di algebra che non riesco a risolvere : Sia V={(x,y,z,t) Є $R^4$ | x+Ky+z=0} con K parametro reale ; Determinare il valore di K per cui f [f(x,y,z,t)=(x+y+z+ht,y+z,-y-z-ht,hy) con h parametro reale] induce un endomorfismo φ di V Ringrazio tutti anticipatamente . il mio problema è capire come operare al fine di apprendere come svolgere l'esercizio. Noi abbiamo il sottospazio V , fino qui ci sono , poi ci dice di ...