Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ho un problema su questo sistema di congruenze
x ≡ −44 (mod 48)
x ≡ 72 (mod 28)
l'unico passaggio che ho fatto è portarlo nella forma
x ≡ 4(mod 48)
x ≡ 16 (mod 28)
poi ho pensato di applicare il teorema cinese del resto, ma MCD(48,28) = 4, quindi non sono coprimi e non posso applicare il teorema e non so come andare avanti.
Altra cosa mi sono imbattuto in questa equazione lineare modulo n
x^11 ≡ 25 (mod 62)
Io ho sempre visto equazioni del tipo
ax ≡ b (mod n)
in ...

Salve.
Devo calcolare l'estremo superiore e inferiore ed eventuali massimi e
minimi dell'insieme
A={$(ln n)/(1+ln n)$; $n in N$}
Trovo l'estremo inferiore di A che è anche il minimo ed è uguale ma
0.
Questo perché sono verificate le due proprietà.
Il max di A non esiste.
Il sup di A è 1.
Questo perché:
1. $1 >=(ln n)/(1+ln n) AA in N$ (questo lo provo facilmente
svolgendo la disequazione);
2. $AA b < 1 EE n in N t.c. (ln n)/(1+ln n) >b $
Il mio problema è che non so svolgere il punto ...
Buon pomeriggio a tutti voi. Dati questi due limiti:
$lim_(x to +oo) int_0^x (sqrt(t^2+|t|)-t)dt$
$lim_(x to -oo) int_0^x (sqrt(t^2+|t|)-t)dt$
questi due limiti corrispondo alla risoluzione di due integrali impropri rispettivamente:
$int_0^(+oo) (sqrt(t^2+|t|)-t)dt$
$int_0^(-oo) (sqrt(t^2+|t|)-t)dt$
Il mio dubbio nella risoluzione è il seguente: quando si incontrano degli integrali impropri occorre sempre ove possibile chiaramente risolverli e quindi trovare la primitiva oppure applicare qualche teorema e/o criterio?
Nello specifico caso che ho portato in esame ...

Nello spazio euclideo tridimensionale $E_3$(R) riferito a coordinate cartesiane ortogonali si considerino le rette: x+y+z+4=0=2x+y+3z+6 ed s:y-z-2=0=x+2z+6 e il punto P=(-3;0;-1)
1. Verificare che le rette r ed s sono parallele determinare un'equazione cartesian del piano che le contiene e della retta a passante per P e ortogonale ed incidente ad entrambi.
2. Determinare una rappresentazione cartesiana della circonferenza C con centro sulla retta a e tangente ad r ed ...

Allora considero lo spazio quoziente formato da $RR$ sulla relazione di equivalenza $x omega y$ ss $x-yinQQ$, devo dimostrare che non è un Haausdorff.
Per definizione di aperto nella topologia quoziente so che sono quegli insieme di del quoziente che hanno come controimmagine un'aperto in $RR$. In questo caso non ho ben chiaro chi siano gli aperti cmq credo che siano insiemi con infiniti punti, dunque presi due punti arbitrari non vi sono mai aperti ...

Salve a tutti. qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo esercizio? non riesco a capire come trovare gli elementi minimali e massimali e non riesco a conprendere
come,una volta trovati, possano essere rappresentati.
Si consideri la seguente relazione ρ sull’insieme N × N:
$ (a, b) ρ (c, d) se e solo se a + d > b + c oppure a + d = b + c e a ≤ c.$
si trovino gli eventuali elementi minimali e massimali.
vi ringrazio in anticipo.
Ciao.
Ragazzi, sapreste aiutarmi con questo concetto importante per la progettazione di un database?
Ho letto di dipendenze funzionali, ho letto delle tre forme normali e della forma di Boyce-Codd.
Il fatto è che quando devo mettermi all'opera, non so come ricostruire l'algoritmo da seguire (i vari passaggi, che, come si legge, sono anche concatenati). Diciamo che posso avere una vaga infarinatura dei concetti teorici, infarinatura di scarso rilievo visto che, quando mi trovo a ...

Salve, spero di aver individuato la sezione corretta per il mio quesito...
A breve dovrò partecipare ad un concorso con quiz attitudinali, tra cui probabilmente ci saranno domande che richiedono calcoli matematici da fare senza l'uso di calcolatrice.
Il problema fondamentale è il tempo: ogni domanda in media deve essere risolta in soli 52 secondi.
I calcoli più ostici sono le percentuali: data una frazione, si tratta di individuare la percentuale che rappresenta, in maniera quanto più ...

Potreste spiegarmi come risolvere sistemi di grado superiore al secondo, c'è un metodo generale, io penso che bisogna sempre risolvere per sostituzione, vero? dato il sistema $\(x^2+2x+y=0), (x^2+1+y=0):$ sono riuscita a trovare un unica soluzione (1/2,-5/4).Va bene? Non credo.
Prima di andare a nanna vorrei scrivere sul questo forum per levarmi dei dubbi. Mi trovo davanti dei limiti (molto banali) del tipo:
$lim_(x to 1^+) 1/(x^2-1)$
$lim_(x to 1^-) 1/(x^2-1)$
ovvero dei limiti in cui mi si chiede di studiare cosa succede alla destra e alla sinistra di un punto $x_0$.Ora i due limiti risultano rispettivamente: $+oo$ e $-oo$. questo l'ho dedotto semplicemente studiando il segno della funzione.infatti alla sinistra di $1$ la ...
Data la seguente successione:
${n*e^(-n/3)}$
determinarne gli estremi.
Il mio ragionamento è il seguente:
la successione è crescente per $n<=3$ e decrescente per $n>3$.
Perciò per $n<=3$ essendo la successione crescente l'estremo $"sup"$ è: $lim_(n to +oo) n*e^(-n/3)=0$
corretto?
salve a tutti.
Ho letto un pò in giro ed anche sul vostro forum un metodo per risolvere le funzioni integrali.Adesso avrei un dubbio che mi è stato creato da alcuni colleghi i quali mi hanno detto che per svolgere le funzioni integrali basta svolgere innanzitutto l'integrale definito e poi studiare il risultato come una normale funzione F(x).
volevo sapere se è giusto o meno.grazie!

Allora ho questa equazione
$1/2*[Log(sqrt(2)x-1) + Log (sqrt(2)x+1)]=Log(x^2+1)-1/2*[Log(x-1)+Log(x+1)]$
i passaggi che faccio sono questi
$1/2*[Log(sqrt(2)x-1) + Log (sqrt(2)x+1)]=1/2*Log(x^2+1)^2-1/2*[Log(x-1)+Log(x+1)]$
metto in comune $1/2$ e semplifico, trasformo la somma di due logaritmi nella moltiplicazione dei due argomenti
$1/2*[Log((sqrt(2)x-1) * (sqrt(2)x+1))]=1/2*[Log(x^2+1)^2-Log((x-1)*(x+1))]$
poi
$Log((sqrt(2)x-1) * (sqrt(2)x+1))=Log((x^2+1)^2/((x-1)*(x+1)))$
ora eguagli i due argomenti
$(sqrt(2)x-1) * (sqrt(2)x+1)=(x^2+1)^2/((x-1)*(x+1))$
$2x^2-1=(x^4+2x^2+1)/(x^2-1)$
sviluppando arrivo a
$x^4-x^2=0$
che è sbaglio, il libro da come soluzione $sqrt(5)$.
Dove sbaglio?

Salve a tutti,
un dubbio sul risultato di questo esercizio:
ESERCIZIO
"Un disco omogeneo ruota liberamente attorno ad un asse passante per il suo centro. Una forza $\vecF$ applicata a distanza $d$ dal suo centro, provoca una accelerazione $\alpha$. Se applichiamo la stessa forza alla distanza $2d$, quanto varrà $\alpha$?"
Mio ragionamento:
La componente della forza che provoca il moto è $\vecF_t$.
Il momento d'inerzia ...

Nel piano euclideo reale riferito ad un sistema di coordinate cartesiane:
1. Determinare l'equazione dell'iperbole equilatera I di centro C(2;0), asintoto $a_1$: x-y-2=0 e rispetto alla quale la retta r: x+1=0 è la polare del punto P=(0;1).
In questo esercizio sono proprio in panne totali nel senso che non so proprio da dove partire. In classe non abbiamo mai fatto esercizi di questo tipo e le dispense dicono solo che l'iperbole ha gli asintoti tra loro ortogonali, in un ...
Salve, potreste aiutarmi con la costruzione di alcuni fasci di coniche? Fino a ieri avevo incontrato solo quelli che si costruiscono mediante le spezzate in 4 punti distinti o con la tangente, ma oggi mi sono imbattuto in questi due esercizi che mi chiedono:
1) Nel piano $z=0$ costruire il fascio di coniche avente la retta $x-y=0$ come asse di simmetria, il punto A $(-1,-1,0)$ come centro di simmetria e passanti per B $(-2,-2,0)$.
2) Costruire il fascio di ...
salve a tutti, ho un problema diciamo "banale" sulle serie.
Non riesco a capire quando una serie è a termini di segno alterno o a termini di segno qualunque.Vi posto un esempio:
$\sum_{n=1}^oo$ $(2n+1)/(2^n)$ questa serie come si può vedere ha segni positivi quindi è a termini positivi.
$\sum_{n=2}^oo$ $(-1)^n$$(2n+1)/(2^n)$ questa serie è di segno alterno visto ke presenta il termine $(-1)^n$
$\sum_{n=1}^oo$ $(sen(n))/(n^2)$ questa invece come mai è ...

Buonagiornata, qualche indicazione per il seguente esercizio?
E’ stata misurato il gradimento di un prodotto su un campione di 100 consumatori. Considerando la divisione dei consumatori in (valori inferiori al 25° percentile, n=25), (valori compresi tra il 25° e il 75° percentile, n=50) e (valori superiori al 75° percentile, n=25), estraendo a caso tre consumatori con reimmissione, qual è la probabilità che il primo sia ...

Ho svolto un esercizio sulla ricerca dei massimi e dei minimi di una funzione a due variabili, precisamente :$ z=xy(2x+y-2) $, nel calcolare le derivate parziali prime si ottengono due funzioni in x ed y, che ho posto uguali a zero, ottenendo un sistema di due equazioni, ma oguna di tale equazione va considerata come equazione in una sola incognita?Più precisamente considerata la derivata parziale rispetto ad x, questa contiene sia la x che la y, ma nel sistema è da considerarsi come funzione ...
:hi:lol
Mi aiutate?
In un trapezio rettangolo la base minore è congruente al lato obliquo.Sapendo che l'altezza misura a[math]\sqrt{3}[/math] e che il trapezio è equivalente al triangolo equilatero di lato a[math]\sqrt{10}[/math],determina il perimetro del trapezio
vi supplico aiutatemi a capirlo