Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1°
In un rettangolo il perimetro e di 76dm e la base corrisponde a 8 del perimetro. 19
Calcola la misura dell'altezza di un parallelogrammo che ha la base di 24 dm ed e equivalente al rettangolo...
Non riesco a risolverlo..
Grazie in anticipo
Calcolare il seguente integrale improprio:
$\int_{0}^{+infty} (x^4+1)^-2 * (sqrt(x^5+2)-sqrt(x^5+4))* ln^2x * dx$
salve a tutti, matematici del forum
posto qui perchè è più di un'ora che provo invano a risolvere questo stramaledettissimo integrale, che sembra tanto facile ma la cui soluzione ancora mi sfugge.
$\int dx/(x^4 +1)$
mi basta anche un suggerimento, una guida, ma basta che alla fine io ci arrivi!
grazie in anticipo!
$1/2cos540° + 2/3sen720° -1/4sen450° + 6sen(-270°)$
Qualcuno mi dice come risolverlo?????
Salve a tutti i membri , volevo chiedere se mi potevate aiutare a capire come procedere nello svolgimento di questo quesito :
Scrivere l ' equazione del cilindro con direttrici parallele alla retta di equazioni $\{(x-y+3z=1),(x+y-3z=1):}$ e contenente la conica γ di equazioni $z=x^2+y^2+4x-4y=0$
Ringrazio tutti anticipatamente
Ho provato a scrivere in simboli (delle scuole superiori) una definizione di numero primo `p`:
`p in NN-{0,1} : AA q in NN_0, p/q !in NN-{1,p}`
(`NN_0=NN-{0}`)
Si può dire che è corretta?
Grazie.
1)Considera tre segmenti adiacenti, AB,BC e CD, con AB congruente a CD.
Dimostra ke il punto medio M di BC è anke punto medio di AD.
2)Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD.
Dimostra ke il punto medio AD è anke il punto medio di BC.
3)Disegna un triangolo ABC in cui la bisettrice AS è anke mediana.
Dimostra ke il triangolo ABC è isoscele.
Grazie 1000!! :hi!
ciao a tutti...l'estate mi sta abbastanza rincoglionendo...nn so + fare nemmeno 2+2...mi aiutate con questo problemino?
un'automobile parte da ferma con accelerazione costante di 0,1m/s2. dopo un minuto quanto ha percorso?
Non sono noti che gli altri due vertici e che il terzo appartiene al 1°quadrante.Non ho altre proprietà da poter applicare.Ho provato di tutto, dall'asse di un segmento alle formule inverse.Come faccio?
mi potete aiutaree???
L'area di un trapezio isoscele è 47 430 cm2(quadrati).
Calcola il perimetro del trapezio sapendo che la somma delle misure delle
due basi è 372 cm e la base minore è lunga 154 cm.
L'area di un trapezio isoscele è 1 425,6 cm2 e l'altezza misura 39,6 cm.
Calcola il perimetro del trapezio sapendo che la differenza tra le due
basi misura 40,6 cm.
risultato: 161 cm
nn riesco proprio nel procedimentoil risultato lo so xkè nel foglio c'è giàà..
Salve a tutti ragazzi , vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi a risolvere il seguente problema inerente i fasci di coniche:
Determinare il fascio di coniche φ passanti per i punti O(0,0,0) e B(0,4,0) e simmetriche alla retta di equazione z=x+y=0
Ringrazio anticipatamenti tutti .
[/spoiler]
Allen Paulos, questo è il matematico che ha generato uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
Quando pochi giorni fa ho letto la discussione di Luca Lussardi, sul libro "la matematica e l'esistenza di Dio", mi veniva quasi dal ridere pensando che io avevo letto un libro che già dal titolo è il perfetto opposto.
Premetto che sono un agnostico, ch'è molto diverso dall'essere atei, e sono molto convinto che il mio parere sul libro di Allen, sia molto condizionato da questo, come forse ...
questo problema mi sembra arabooo xD mi aiutate??
L'area di un trapezio rettangolo è 2 280 cm2(quadrati).
Sapendo che la differenza delle misure della proiezione del lato obliquo sulla base
maggiore e dell'altezza è 10 cm e che il loro rapporto è 4\3, calcola il perimetro del trapezio.
ciao ragazze mi aiutate a risolvere questa derivata?
y=arcsen x^3+ sen^2 x
poi un altro dubbio
il campo di esistenza della funzione y=x^3-x^2
grazie
Salve a tutti!
Mi sono imbattuto in un esercizio di esame che non riesco proprio a risolvere.
Testo esercizio: Data la retta r di equazione cartesiana: { $5x-2y-2kz=0$ , $3x+2ky+2z=k-3$;
si determini
1) la sua posizione rispetto al piano PiGreca:$x-2y-2z=0$ al variare di k ( con k appartenente all'insieme dei numeri Reali);
2) posto k=-1 la sua posizione rispetto alla retta s di equazioni ...
salve a tutti, posto qua nella sezione delle superiori anche se questo è un esercizio di un test d'ammissione alla facoltà di economia...dato che è ancora programma delle superiori.
devo determinare il valore reale del parametro k affinchè l'equazione $2*x^2+2*(k+1)*x-k=0$ non ammetta radici reali.
allora io pongo il delta
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica che non riesco a risolvere.
Qesto è l'esercizio, se c'è qualcuno così gentile da aiutarmi a risolverlo mi risolverebbe un grosso problema.
Sull'autostrada Genova-Ventimiglia un'automobile sta percorrendo l'ultimo rettilineo prima del casello a 120 km/h.
Il guidatore si deve fermare per pagare il pedaggio, quindi decellera e si ferma in 500 m.
Quanto tempo impiega a fermarsi?
Grazie in anticipo.
Nel triangolo ABC prolunga il lato AB di un segmento BE è congruente AB e il lato CB di un segmento BF è congruente BC,congiungi E con F. Indica con M il punto medio di AC e con N il punto medio EF.
Dimostra ke B appartiene al segmento MN(ossia che i tre punti sn allineati).
un trapezio rettangolo e un rettangolo sono eguivalenti.
calcola il perimetro del rettangolo sapendo che :
la base minore e la bese maggiore del trapezio misurano rispettivamente 40cm e 52cm.
il lato obliquo del trapezio e $4/3$ della differenza delle due basi.
l'altezza del rettangolo e la meta' del lato obliquo del trapezio.
ad ora sono solo riuscito a calcolare la differenza delle due basi non riesco ha comprendere il
procedimento per andare avanti.
grazie