Molteplicità geometrica
Per essere ammesso alla laurea magistrale devo passare un esame di algebra lineare.
La cosa su cui ho più dubbi è la molteplicità geometrica.
Il libro mi da questa definizione: La dimensione dello spazio vettoriale $E_a ( \lambda ) $ si chiama molteplicità geometrica di $\lambda$ .
Sinceramente non ci ho capito molto.
Qualcuno sarebbe così gentile da farmi un esempio per farmi rendere conto di cosa si sta parlando e di come si può calcolare questa molteplicità geometrica?
Grazie
La cosa su cui ho più dubbi è la molteplicità geometrica.
Il libro mi da questa definizione: La dimensione dello spazio vettoriale $E_a ( \lambda ) $ si chiama molteplicità geometrica di $\lambda$ .
Sinceramente non ci ho capito molto.
Qualcuno sarebbe così gentile da farmi un esempio per farmi rendere conto di cosa si sta parlando e di come si può calcolare questa molteplicità geometrica?
Grazie
Risposte
Ciao, la molteplicità geometrica, che coincide con la dimensione dell'autospazio, la si calcola:
$RR^n-rg(A-\lambda_iI)$, dove con $\lambda_i$ intendo il generico autovalore.
$RR^n-rg(A-\lambda_iI)$, dove con $\lambda_i$ intendo il generico autovalore.
E per calcolarla devo per forza calcolare il rango?
Grazie Sergio, penso che potrà essermi molto utile il topic che hai aperto.
P.S. attendo con ansia la parte diagonalizzabili
P.S. attendo con ansia la parte diagonalizzabili
@Sergio,
si certo, intendevo la dimensione dello spazio....
si certo, intendevo la dimensione dello spazio....
@icklazza: in che cosa ti sei laureato per non aver fatto algebra lineare? Ma ti vuoi iscrivere alla laurea magistrale in matematica?
In statistica. Ho fatto algebra lineare ma non diagonalizzazione e triangolazione. Infatti Devo fare un integrazione su questo argomento. (Non chiedermi perchè non l'ho fatto durante la triennale).
Ti consiglio di tenere a mente la nota relazione che intercorre tra molteplicità algebrica e molteplicità geometrica.
Infatti, se hai che un autovalore ha molteplicità algebrica 1 , sicuramente anche la sua molteplicità geometrica è 1.
P.s. : ti serve anche per vedere se hai sbagliato.
Infatti, se hai che un autovalore ha molteplicità algebrica 1 , sicuramente anche la sua molteplicità geometrica è 1.
P.s. : ti serve anche per vedere se hai sbagliato.