Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho un problema, non riesco a legare bene (forse l'ho capita ma qualche caso mi sfugge) la definizione di limite con la visione grafica. Premetto che credo mi siano ben chiari i concetti intuitivi di limite, intorno, punto di accumulazione e massimi/minimi assoluti e non.
Il mio problema è che, presa la formula:
$\lim_{x \to \x_0}f(x)$ = +$\infty$ con f(x) funzione generica con minimo e massimo assoluti e relativi. Ho che il grafico sarà all'incirca questo:
Con ...
2x=[math]\frac{2+x-x^2}{x-2}[/math]
4(x+1)+[math]\frac{3(2x-1)}{1-x}[/math]=[math]\frac{2x-4}{x-1}[/math]
Grazie infinite dell aiuto Che mi darete..
Determinare una base del sottospazio generato da X=[(x,y,z) di R3 / x-y=0].
Determinare e rappresentare nel riferimento standard un endomorfismo di R3 avente come nucleo il sottospazio generato da X.
Rispondete, vi prego, è urgente.
P.s.
Per il primo punto la base del sottospazio generato è (0,0,1),(1,1,0). L'ho ottenuta risolvendo l'equazione omogenea x-y=0.
Per il secondo punto , brancolo, quasi nel buio.
Dalla teoria, il nucleo è il sottoinsieme di R3 controimmagine del vettore ...

Salve, sapete come si risolve la derivata seconda di questa funzione:
f(X)=x-√(x^2 - 1)
la derivata prima l' ho calcolata ed è (x-√(x^2 - 1))/√(x^2 - 1))
Grazie

La Diagonale di un trapezio isoscele misura 48 cm ed è perpendidolare a un lato obliquo. Calcola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la sua altezza misura 28,8 cm.

Come faccio a dire che $f(x)=1/(1+x^2)$ è sviluppabile in serie solo tra -1 e 1?
Ho provato a risolvere il seguente integrale sia utilizzando le formule parametriche che le sostituzioni di $sin^2x=1-cos^2x$ e $cos^2x=1-sin^2x$ ma non riesco a risolverlo...qualcuno può aiutarmi!?
$\int_0^(pi/2)(sin^2x)/(2sin^2x+3cos^2x)dx$

salve vorrei sapere come si fa a capire se un dominio e stellato oppure semplicemente connesso!!!!!!!!!
io so le definizioni cioè un dominio è stellato se esiste un punt che unito a tutti gli altri attraverso segmenti questi segmenti non escono dall'inseme mentre un dominio è semplicemente connesso se ogni curva gamma su di esso può essere fatta collassare in un punto ma il prof mi da esercizi del tipo
Calcolare l'integrale della forma differenziale F= x-yx2+y2,x+yx2+y2 su ...

Salve a tutti io ho un problema sulle trasformazioni lineari e non.
Volevo sapere come faccio a sapere se queste trasformazioni sono lineari o affine,suriettive,inietive e nel caso biettive;
f1 $(x,y)=(x,-x)$
f2 $(x)=(cosx,senx,x)$
f3 $(x)=(x^2-x+1)$
f4 $(x,y,z)=(x+1,y+1,z)$
f5 $(x,y)=(x,x+1)$
f6 $(x,y)=(x+y,y)$
Grazie della risposta...

La Terra gira attorno al Sole per la legge di Newton, ma perché ruota intorno al suo asse?

Sia G un gruppo moltiplicativo e siano He K sootogruppi di G.Provare che se H è un sottogruppo normale di K allora HK è un sottogruppo di G.

ciao!
Qualcuno mi sa dire come si fa a trovare l'equazione di una curva generica?
In pratica mi è stata disegnata una curva a caso in un piano cartesiano, senza alcun dato, e mi è stato chiesto di trovare l'equazione generica di tale curva, e il metodo per trovare l'equazione...non so se mi sono spiegata bene...

Ragazzi io ho questo sistema di congruenze lineari:
$\{(2x-=1(mod 3)),(7x-=5(mod 22)):}$
devo controllare se posso applicare il Teorema Cinese del Resto, l'$MCD(3,22)=1$, quindi posso applicarlo.
$N=66$
$N_1=22$
$N_2=3$
e riscrivo il sistema ausiliario:
$\{(22y_1-=1(mod 3)),(3y_2-=1(mod 22)):}$
e calcolo i rispettivi valori di $y_1$ e $y_2$:
$y_1=1 (mod3)$
$y_2=15(mod22)$
ora calcolo il valore di $C=(N_1*b_1*y_1)+(N_2*b_2*y_2)$ dove $b_1$ e ...
mi servirebbe urgentemente questi problemi:
1) considerare,sul lato BC del triangolo equilatero di lato l, un punto P in modo che si abbia: [math]{PA ^2- PB^2=kl^2 }[/math]
2)Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è uguale a 2a e l'angolo ACB =30 gradi. Determinare sullìipotenusa BC un punto P in modo che risulti:
[math]{AP^2- PC^2=ka^2 }[/math]
3)Data la semicirconferenza di diametro AB=2r,condotta la tangente in A.si prenda su di essa il segmento AC=2r. Sia D l'intersezione di CB con la ...
Determinare sull'arco della parabola( y=-1/2x2+3/2) situato nel secondo quadrante un punto P tale che, detta M la sua proiezione sull'asse delle x ed N il suo punto d'intersezione della parallela per P all'asse x con la tangente in A(1;1) alla parabola, risulti: PM+PN=2
Non so proprio da dove partire...=(

[math]\frac{x}{3-sqrt5}+\frac{2-x}{3+sqrt5}+1>-\frac{2sqrt5}{(3-sqrt5)(3+sqrt5)}[/math]
Aiutatemi...

Salve ragazzi,
sto cercando di risolvere la seguente disequazione $ e^((x-1)/x)>0 $, (probabilmente è vera per ogni valore di x in R)!
Però vorrei sapere se può essere risolta in maniera pratica (magari introducendo i logaritmi)! Ad esempio come potrei procedere se si trattasse di un'equazione?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.

Devo dimostrare che esiste $lim_{n\to+\infty} ln( (1+i/n)^n )$ in $\mathbb C$ dove $ln$ è il logaritmo complesso. Ho sviluppato una soluzione ma non sono sicuro che sia del tutto corretta quindi mi servirebbe la vostra opinione.
Io ho osservato che $(1+i/n)^n = e^{n ln (1+i/n)}$. Allora $ n ln (1+i/n)= \frac{ln (1+i/n)}{1/n} ~ 0/0$ per $n\to+\infty$. Allora ho considerato $\frac{1/((1+i/n))(-i/(n^2))}{-1/(n^2)} = i/(1+i/n) \to i$ quando $n\to+\infty$. Questo lo posso fare perchè so che il logaritmo complesso è una funzione olomorfa su $\mathbb C - {x+iy \in \mathbb C | x<=0, y=0}$ con ...
Un corpo di massa [math]m_1=2 Kg[/math] è appoggiato su un piano orizzontale privo di attrito e tramite un filo inestensibile di massa trascurabile è trascinato lungo il piano da un corpo di massa [math]m_2=1 kg[/math]. Nel dispositivo il filo passa sopra un piolo P liscio e fissato al piano. Calcolare:
-l'accelerazione con cui si muove il corpo [math]m_1[/math]
-la tensione T del filo
Basandomi su esercizi già svolti:
-[math]a=m/(m+M)*g[/math]
-[math]T=(Mm)/(m+M)*g[/math]
sono le formule da applicare a questo ...

x favore mi potete aiutare non ricordo come si svolge questa funzione.....in anticipo grz.....:-)
f(x) x2+3x+2/x2-3x-4