Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara19931
Due triangoli rettangoli hanno un angolo acuto della stessa ampiezza e i cateti opposti ad esso misurano ,rispettivamente8 cm e 12 cm .Sapendo che l’altro cateto del primo triangolo è 15 cm ,calcola la misura dell’ipotenusa del secondo triangolo Ris.25,5 cm Allora io parto con il criterio di similitudine: 8:12=15:x X=22,5 Poi applicando il teorema di Pitagora per trovare l’ipotenusa del secondo rettangolo non mi trovo …Perche????
3
17 set 2009, 16:04

*CyberCrasher
Ciao a tutti, dopo varie ricerche su internet e aiuti vostri ho dedotto un po di cose riguardo la continuità di una funzione a 2 variabili e prima di archiviare il caso e passare avanti vorrei una conferma da voi. Una funzione f(x,y) si dice continua in un punto $P(x_0,y_0)$ se esiste ed è finito $lim_((x,y)->(x_0,y_0))f(x,y)=l$ Il limite lo svolgo così: $lim_(x->x_0^+) f(x,0) = lim_(x->x_0^-) f(x,0)=l$ E $lim_(y->y_0^+) f(0,y) = lim_(y->y_0^-) f(0,y)=l$ Allora l se è finito è il risultato del limite. Mi confermate il procedimento? Faccio ...

Cantaro86
ciao a tutti, potreste aiutarmi in questo esercizio?? ho la matrice: $M=((1 , -1),(0 , 1 ))$ e devo trovare $\logM$ non ho idea di come fare ma non penso sia un calcolo troppo complicato e nemmeno lungo. grazie mille
2
18 set 2009, 13:23

carlooooooo
come si svolge?4+radice di 4+x tutto sotto radice
1
18 set 2009, 14:27

Lady Vampire
1.Verificare se i punti P(-1;2) e Q(1;radice di 2 -2)appartengono alla retta di equazione 2radice di 2-y=2+radice di 2. 2.Determinare k un modo che la retta (k-1)x+y+k-2=0 a)risulti parallela all'asse y b)risulti parallela all'asse x 3.Data la retta di equazione (a-2)x+(1-2a)y+1=0 determinare per quale valore di a essa è: a)parallela alla retta di equazione y=2x-1 b)perpendicolare alla retta di equazione 3x-y+1=0 c)parallela alla bisettrice del 1° e 3° quadrante d)parallela alla ...
17
17 set 2009, 15:32

method_nfb
$lim_(n to oo) (e^(n^2-n)-e^(n^2))/2^n Stavo risolvendo un limite e dopo vari passaggi mi sono ritrovato questa forma qui: qualcuno saprebbe aiutarmi? non riesco proprio ad andare avanti..
10
17 set 2009, 14:24

claudia1988-votailprof
Per tutti quelli che mi hanno sopportato in queste settimane...con i miei quesiti Limiti del Mercoledì, del Giovedì, del Sabato, della Domenica , del Digiuno e tanti post che continuamente "intasavano" la sezione!! dopo tante scritte disordinate che vi ho postato!!...una bella notizia ANALISICOSA...!! Ho superato lo scritto di Analisiiiiiii!! Non ci credevo, primo appello!! La vostra pazienza e i vostri consigli mi stati di grande aiuto. Adesso lo scritto è già sul libretto, ma sto ...

robb12
Ho fatto un esercizio in cui mi viene chiesto di determinare la superficie $Q$ determinata dalla rotazione della retta $r:{((x=lz-4),(y=-3lz+3l))$ attorno all'asse z. Facendo un certo procedimento arrivo all'equazione $x^2+y^2=(lz-4)^2+(3l-3lz)^2$[size=150](6.1)[/size] che al variare di $l$ esprime una certa quadrica....un cono, cilindro, iperboloide.... Ora il mio problema è che sono un po' carente sulle quadriche e sul mio libro non vengono spiegate bene....volevo capirci qualcosa di ...
3
17 set 2009, 14:55

nash89
Salve a tutti,giovedi ho l'esame di geometria e ho dei problemi a risolvere esercizi sulle coniche,spero che possiate aiutarmi:ovunque cerco informazioni utili per risolvere esercizi che mi chiedono di effettuare rotazione di una conica per poi poterne trovare la forma canonica,mi viene detto che già in partenza io debba conoscere l'ampiezza di un angolo che mi permetta di ruotare gli asssi di una data ampiezza,il problema è che negli esercizi che mi assegna il mio prof.nn si parla di alcun ...
3
18 set 2009, 10:56

robb12
Ciao! Ho fatto questo altro esercizio. Penso sia giusto il ragionamento però la soluzione che mi dà è un po' strana, cmq... Si scrivano le equazioni cartesiane della retta $r$ $in$ $E^3$ passante per il punto $P=P(1,1,1)$ e incidente le rette $r_1:{((x-y+1=0),(z=0))$ e ...
2
18 set 2009, 10:38

GIOGIO96
L'ombra di un campanile con i raggi inclinati a 60° gradi misura 8,65 m quanto misura il campanile?
4
31 ago 2009, 13:47

nitai108
Allora, ritrovandomi a fare dei V o F, a domande dove si chiede se questa è una equazione differenziale lineare, mi trovo in crisi, perché conosco cos'è un equazione differenziale lineare, per come viene definita, ma non conosco cosa non è un equazione differenziale lineare, per cui sbaglio spesso le risposte. Ad esempio: $u''=ucosx"$ è lineare (nei V o F), quindi devo assumere che ci possono essere derivate di grado più piccolo, rispetto al massimo, mancanti (o per dire meglio: con ...
2
18 set 2009, 10:24

xsl
Salve ragazzi, mi sto chiedendo se difronte ad un integrale definito il metodo per parti (la sua definizione e la sua applicazione) deve in qualche modo essere adeguato all'integrale definito, cioè deve tener conto dell'intervallo anche nei passi intermedi! La definizione del metodo è la seguente: $f(x)*g(x) - intg(x)*f'(x)$ L'integrale nella definizione diventa anch'esso definito? rispettando dunque l'intervallo di integrazione? Ecco un esempio, che spero serva ad agevolare le vostre sempre ...
14
xsl
17 set 2009, 21:47

robb12
Ho svolto un esercizio di geometria però non so se l'ho svolto correttamente e soprattutto se ho risposto alla richiesta del testo oppure ho un po' sviato... Scrivere le equazioni cartesiane della circonferenza $T$$in$$E^3$ passante per i punti $A=A(1,0,0),B=B(0,1,0),C=C(0,0,1)$ La circonferenza nello spazio è l'intersezione fra una sfera e un piano Ora sia la sfera che il piano devono passare per $A,B,C$ e quindi facendo un po' di ...
18
15 set 2009, 13:21

Mario891
Sappiamo che un codice sorgente, organizzato in file di 1000 righe di codice, è caratterizzato da un numero di errori di programmazione (errori che verranno segnalati dal compilatore) avente valor medio pari a 2 errori per ogni 1000 righe di codice ovvero per file di 1000 righe di codice. Considerando una dato file (1000 righe di codice) del codice corgente ci chiediamo quale sia la probabilità che vi sia almeno un errore. Come si risolve?
5
13 set 2009, 15:50

Fabiuzzo1
Il peso complessivo di un certo modello di stereo per automobile si distribuisce normalmente con media 1.872 kg e deviazione standard 0.385 kg. Quale sarà il peso entro il quale è compreso il 35% dei pezzi? Ad esempio, io per calcolare il peso oltre il quale è compreso il 15% dei pezzi facevo: $P(X>=x_1) = P(Z>= (x_1 - 1.872)/0.385) = P(Z>= z_1) = 0,15 $ visto che $1-\phi(z_1)=0,15$ allora $\phi(z_1) = 1-0,15$ quindi trovo sulla tavola della funzione di ripartizione di $\phi(z)$ il valore di Z corrispondente a 0,85 e così poi ...
3
15 set 2009, 18:52

momo9494
Salve,vorrei disturbarvi con un problemino....in pratica non ho afferrato come bisogna riportare gli intervalli di variazione di segni nella tabella dei segni per la risoluzione delle disequazioni sia lineari che non...grazie mille!
8
17 set 2009, 17:08

Maturando
In questo mio studio sulle derivate sto incontrando vari scogli, alcuni riesco a sorpassarli, ma altri...Per quanto riguarda il tema di questo post, io so che un punto angoloso di una funzione è un punto in cui la derivata destra è diversa da quella sinistra... Un cuspide è un punto in cui derivata destra e sinistra valgono rispettivamente + e - infinito, ma cosa vuol mai dire ciò? Cioè che differenza c'è tra questi due valori di coefficienti angolari? Potreste gentilmente farmi un esempio ...
11
14 ott 2008, 17:11

piccola881
$\(1+x)^n>=1+nx$ per $\n>0,x>=1<br /> sul libro c'è scritto:<br /> <br /> si dimostra per induzione,e Moltiplichiamo entrambi i membri per (1 + x):<br /> $\(1 + x)^(n+1) >= (1 + nx)(1 + x) $\(1 + x)^(n+1) >= 1 + x + nx + nx^2<br /> $\(1 + x)^(n+1) >= 1 + (1 + n)x + nx^2 visto che $\nx^2>=0$ allora abbiamo che $\(1 + x)^(n+1) >= 1 + (1 + n)x<br /> <br /> non mi trovo!..facciamo passo passo:<br /> $\(1 + x)^(n+1) >= 1 +(n+1)x poi mi dice di moltiplicare entrambi i membri per (1 + x) $\(1 + x)^(n+2)>= (1 +nx+x)(1+x)<br /> $\(1 + x)^(n+2)>= 1 +nx+x+x+nx^2+x^2=1+nx+2x+mx^2+x^2 esce totalmente diverso!!!!!
2
16 set 2009, 18:24

Bianka
ragazziiii vi pregoooo ho urgetnte bisogno di capire benissimo le equazioni incomplete!! per favore domani ho una verifica importantissimaaa!!
1
17 set 2009, 19:18