Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti ragazzi mi potete dare delle spiegazioni riguardo questo tipo di eq differenzali? allora se io ho un problema di cauchy con una eq diff a variabili separabili cosa si fa dopo aver trovato k ? perchè si fa uno studio di funzione e si pone la derivata prima maggiore a zero? inoltre il C.E di un'eq differenziale è uguale al C.E di una qualsiasi funzione?
insomma vorrei dei chiarimenti sul procedimento dopo aver trovato k...grazie a tutti e soprattutto a chi risponde...
ho un eserzio che mi chiede di trovare il raggio e il centro della circonferenza datami come un intersezione tra un piano e una sfera...piano:x-2y+2z=0 e sfera: x^2+y^2+z^2+2x-2y=0
il mio problema non è quello di trovare il raggio perchè con il teorema di pitagora, dopo aver trovato la distanza del piano dal centro della sfera, riesco a trovarlo...ma il centro proprio non riesco...ho pensato di trovare un piano passante per il centro della sfera e trovarmi un vettore ortogonale al piano stesso ...
Salve a tutti! Vorrei segnalare un libro che ho iniziato a leggere ma che trovo già molto interessante: Relativity: The Special and General Theory di A. Einstein, reperibile al seguente link http://www.marxists.org/reference/archi ... tivity.pdf gratuitamente (essendo, per ovvi motivi, scaduti i diritti di copyright dell'autore).
In questo libro la teoria della relatività è spiegata in maniera eccellente da colui che più di chiunque altro l'abbia mai capita . Il libro è a carattere divulgativo, e non richiede conoscenze ...
Non riesco a dimostrare formalmente se il seguente argomento è logicamente corretto:
1) Tutti i pugliesi sono italiani
2) Alcuni europei non sono pugliesi
3) Dunque, alcuni europei non sono pugliesi
Per me è corretto.
"Dire quale condizione devono soddisfare tre cerchi del piano di uguale raggio e privi, a due a due, di punti comuni perché esista un quarto cerchio tangente a tutti e tre che li racchiude tutti. Costruire tale cerchio".
Io ho risolto l'esercizio e volevo chiedere conferma della mia soluzione.
Affinché un cerchio contenga altri tre cerchi (tangenti internamente ad esso), ne consegue che i tre centri dei tre cerchi debbano distare dal centro del cerchio cercato la stessa quantità ...
Ragazzi e ragazze ho bisogno di qualcuno che riesca a spiegarmi lo svolgimento di questo esercizio ( ovviamente, parteciperò anch'io alla risoluzione, sperando di capirne il procedimento):
nello spazio è assegnato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz.
Sono dati il punto $P_0=(2,2,1)$, e le rette r di equazioni x=2, y=3z-1 ed s di equazioni x=2y+1, ...
Ciao a tutti...
mi chiedevo se esista un modo per stabilire con facilità se una funzione è iniettiva o meno senza utilizzare il grafico della funzione e vedere se una qualsiasi retta parallela all'asse x interseca al più una volta la linea di funzione...
nel senso, si potrebbe usare la definizione di funzione secondo cui $f(x1) = f(x2)$ => $x1 = x2$
per esempio, se ho la funzione $f(x) = 2^x$
al di là del fatto che sia ovvio che questa funzione è iniettiva, posso ...
Devo determinare il polinomio di McLaurin del IV ordine di questa funzione:
$ f(x) := log(1+x+x^2) $
Non avendo (purtroppo) nessuna particolare idea ho fatto le derivate:
$f'(x) = (1+2x)/(1+x+x^2)$
$f''(x) = (-2x^2-2x+1)/(1+x+x^2)^2$
$f'''(x) = (4x^3+6x^2-6x-4)/(1+x+x^2)^3$
$f^iv(x) = (30x^4-12x^3+72x^2-6x-18)/(1+x+x^2)^5$
Adesso è possibile scrivere il polinomio ma è veramente un impresa semplificarlo =|
Come posso agire diversamente?
sempre io ....
Esercizio:
data la matrice $A=((1,0,0),(2,-1,0),(0,0,-1))$ detterminarne gl iautovalori.
La matrice ha 2 autovalori: k=1 con molteplicita' algebrica 1 e k=-1 con molteplicita' algebrica 2.
per vedere se ne ha altri devo studiare il sistema
$Ax = kx$ :
dalla mattrice A ottengo: (dovrebbe essere un sistema ma non so come si fa la parenesi graffa del sistema nel forum)
$x1=kx1$
$2x1-x2=kx2$
$-x3=kx3$
ed ...
Non sono sicuro che tale funzione sia giusta anche perchè ho provato a svilupparla con un software che genera il grafico della funzione e non mi sembra che il risultato corrisponda ad esso.
Testo della funzione:
Determinare minimi e massimi relativi ed eventuali punti sella.
$f(x,y)=x^3+y^3+xy$
Calcolo le derivate prime e seconde:
$f'_x(x,y)=3x^2+y$
$f'_y(x,y)=3y^2+x$
$f''_(xx)(x,y)=6x$
$f''_(yy)(x,y)=6y$
$f''_(xy)(x,y)=1$
$f''_(yy)(x,y)=1$
Cerco i punti critici ponendo il gradiente ...
Eccola:
$lim_(x->+oo)((log(3x^2+1))/x^2)$
Utilizzando le equivalenze il limite tende a 3 come anche il libro suggerisce nel risultato, ma se seguo il testo che mi indica di risolvere il limite utilizzando de l'Hopital allora viene:
$lim_(x->+oo)((6x/(3x^2+1))*1/(2x))=0$
Lo stesso Derive indica che viene 0.
ragazzi un semplice esercizio che mi lascia un pò spiazzato..
devo studiare la convergenza di:
$sum_{n=1}^infty (1/n-sen1/n)$
il libro dice che converge ma a me risulta divergente in quanto è una successione infinitesima del primo ordine..in cosa sbaglio?
Supponiamo di lanciare 32 volte una moneta e di ottenere(T testa, C croce):TTCTCTCCTCTCCTCTCTTCTCTCTTCTCTCT. dA COSA SI DEDUCE CHE NON è UNA SEQUENZA CASUALE?
Cari amici,
dopo molti anni siamo finalmente arrivati a elaborare un sistema vincente sulla ruota.
L'unico requisito richiesto è un pò di pazienza, poichè il gioco avviene dopo una certa osservazione.
Il gioco è basato sulle terzine.
Si svolge su quattro tavoli diversi per evitare la "mano del croupier".
Il capitale è di 148 pezzi.
Ogni giorno si può realizzare una vincita di 20/30 di media.
La garanzia di vincita è del 96%, in ogni caso il salto viene recuperato in pochi giorni, si può ...
Aiuto a risolverlo
1/x+2 - 2+x/4x-8 = 10+3x/4-x(2)
grazie
non riesco a capire quando una equazione differenziale non è lineare.. il professore prese come esempio questa:
$y'=|x|y$
sinceramente io la considero un'equazione diff lineare.. e tuttavia non saprei risolverla per via del modulo..ma a parte questo faccio fatica a distinguere i casi..qualcuno può cercare di "illuminarmi"?
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum e per tanto colgo l'occasione per complimentarmi con voi per la competenza e l'attività del forum.
Chiedo il vostro aiuto sul seguente esercizio proposto in un esame di CdP alla facoltà di Matematica dell'università di Ferrara.
Non dovrebbe essere difficile è solo che non riesco a vedere in che maniera procedere:
Si vuole stimare la frazione f di femmine in una certa popolazione; a tale scopo si estrae un campione casuale di n ...
Ho dei dubbi su 2 equazioni differenziali:
1- ${(y''+y'-2y=0),(y(0)=3),(y'(0)=1):}$
Procedendo si arriva a: ${(y'(t)=c_1e^(-2t)+c_2e^t),(y'(t)=c_1(-2e^(-2t))+c_2e^t):}$
Ora con y(0)=3 e y'(0)=1 ho $c_1=2$ e $c_2=5$ dunque la soluzione dovrebbe essere $y(t)=2e^(-2t)+5e^t$ ma sul libro dal quale ho preso l'esercizio sembra essere $y(t)=2e^(-2t)+e^t$ che mi darebbe $c_2=1$. Mi sembra strano fare tutto giusto tranne un dato visto che tutti ogni singolo risultato dipende dagli altri, c'è qualcosa che non ho preso in ...
Vi propongo un esercizio banale, che però risolto in un modo porta a un assurdo.
Supponiamo che una pallina di raggio r e massa m, e momento di inerzia chiaramente $I=1/2mr^2$ rotoli orizzontalmente su un piano orizzontale, senza strisciare. Vogliamo calcolarne il moto.
Allora scriverò:
$ma_(cm) = -f$
$Idotw = f*r$
e la condizione di rotolamento puro:
$v_(cm) = -wr$
ora io trovo che:
$a = -f/m$
$dotw = f*r/I = 2f/(mr)$
derivando la condizione trovata imponendo il ...
Sia $CC^n$ l'usuale $CC$-spazio vettoriale, e sia $f$ un endomrfismo di $CC^n$. Consideriamo adesso $CC^n$ come spazio vettoriale reale, e sia $barf$ l'applicazione $f$ vista stavolta come endomorfismo dell'$RR$-spazio vettoriale $CC^n$. Dimostrare che
$det(barf)=|det(f)|^2$.