Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elpau
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di fisica che proprio non mi riesce.. "Due atleti corrono i 100m piani. Il primo parte con accelerazione di 4 m/ss ed accelera per 2,5 s, dopodichè si muove di moto rettilineo uniforme. Il secondo parte con accelerazione di 2 m/ss per 5,5s e poi si muove di moto rettilineo uniforme. Chi arriva primo al traguardo? Qual è il distacco in metri tra il primo ed il secondo quando il vincitore taglia il traguardo?con quale ritardo il secondo taglia il ...

lorenz8
come si risolve?...scrivere l'espressione algebrica che traducele seguenti operazioni e calcolarne il valore:la somma di 3/5 con l'opposto di 2/7 viene elevata a (-2)e il risultato viene diviso per il triplo della differenza tra il cubo di (-1/3)e il quadrato del reciproco di (-3/4)...grazie in anticipo!!
2
11 ott 2009, 19:28

Fox4
Ciao a tutti, Sia $U$ un aperto di $\mathbb{R}^n$, e sia $f$ una funzione sommabile su $U$ $\eta$ è invece una funzione $C^\infty$ che vale 0 fuori dalla palla di centro $0$ e di raggio $\epsilon$ ho una funzione $g(x):=\int_U \eta(x-y)*f(y) dy$ ora il mio libro dice che è uguale anche a $\int_{B(0,\epsilon)} \eta(z) * f(x-z) dz$ ma secondo me c'è anche un fattore $(-1)^n$, perchè sto facendo un cambio di variabili in cui ...
5
3 ott 2009, 12:04

BlackAngel
Determinare il periodo delle funzioni [math]f(x)=sen{\frac{3x}{2}[/math] e [math]g(x)=cos{\frac{x}{3}[/math]. Risolvere graficamente l'equazione [math]f(x)=g(x)[/math]. Il periodo della 1° è [math]T=\frac{2\pi}{\frac{3}{2}}=\frac{4\pi}{3}[/math]; invece il periodo della 2° è [math]T=\frac{2\pi}{\frac{1}{3}}=6\pi[/math]. Ora quando risolvo graficamente l'equazione [math]f(x)=g(x)[/math], mi ritrovo con questa soluzione e vorrei sapere se è giusta [math]0;\frac{\pi}{2}[/math]. Grazie!
4
11 ott 2009, 11:40

salvozungri
Sia $p(x)$ un polinomio di grado 6 monico di cui conosciamo alcuni valori, in particolare: $p(n)=n, " per " n\in {0,1,2,3,4,5}$ quanto vale $p(6)$? E' un esercizio molto simpatico che ho trovato in rete! Beh provateci
31
2 ott 2009, 22:22

hegel
ciao ho un quesito da porre sono uguali queste due funzioni? y=x e y=x alla seconda fratto x rispondete presto grazie mille
3
10 ott 2009, 16:28

BlackAngel
Si considerino le funzioni [math]f(x):2x+3[/math] [math]g(x):3x-1[/math] con x appartenente all'insieme Z. Verificare che FOG è diverso da GOF e che 26 ha controimmagine in GOF ma non in FOG. Sono riuscita a verificare che Fog è diverso da Gof, infatti: [math]Fog=f[3x-1]=2(3x-1)+3=6x+1[/math]. [math]Gof=g[2x+3]=3(2x+3)=3(2x+3)-1=6x+8[/math]. Poi sostituisco 26 in Gof: [math]6*26+8=164[/math] e poi in Fog: [math]6*26+1=157[/math]. Però ora non riesco a capire per quale motivo 26 ha controimmagine in Gof e non in Fog... Potreste aiutarmi, please??
3
11 ott 2009, 12:11

luca91
mi potreste risolvere questo problema? x favore grazie mille determinare due numeri sapendo che la loro somma è cinque volte la loro differenza e che i 7/9 del maggiore superano di 5 i 3/4 del minore
4
11 ott 2009, 00:20

Dario93
Un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h frena(con accelerazione che si suppone costante) e si arresta in 70 m. Quanto tempo impiega la macchina a fermarsi?
1
11 ott 2009, 16:52

elios2
"Trovare il luogo del terzo vertice di un triangolo, dati due vertici e la lunghezza di una mediana. Esaminare i vari casi" 1° caso: Dato il segmento AB e la lunghezza della mediana CM, cioè la mediana uscente dal terzo vertice, con M punto medio di AB. Il luogo è una semicirconferenza di centro M, punto medio di AB, e raggio CM, la lunghezza data della mediana. 2° caso: Dato il segmento AB e la lunghezza della mediana AM (o BM, senza perdita di generalità), cioé la mediana uscente dal ...
2
11 ott 2009, 10:48

anymore1
Ciao , mi aiutate a capire questo esercizio ho la soluzione ma non capisco come si ricava le moli finali mi potete dare un suggerimento? 10.0 g di $Ca(OH)_2 $reagiscono con 10.0 g di$ H_3PO_4 $secondo la seguente reazione (bilanciata): $3 Ca(OH)_2+ 2 H_3PO_4 \to\Ca_3(PO_4)_2 + 6 H_2O$ Determinare la massa di reagente in eccesso e dei prodotti al completamento della reazione, e verificare il bilancio di massa. Soluzione PM [g mol-1] : $Ca(OH)_2=74.09$ ; $H_3PO_4=97.99$ ;$Ca_3(PO_4)_2=310.17$; ...

matgaz
Ciao a tutti! E' il mio primo post ed ho già bisogno di aiuto !! Sono in seconda media ed ho bisogno di capire/risolvere questa espressione con le frazioni, mi aiutate??? {[(3/4)alla terza x (3/4)alla seconda]alla seconda : (3/4)all'ottava + 3/4 - 3/4alla seconda x 7/2 - 1/2} - 1/8 = Grazie.
0
11 ott 2009, 16:11

NightKnight1
Sia $M$ un ideale massimale di $ZZ[X]$, allora $M \cap ZZ = (p)$ per qualche $p$ primo. Ovviamente $M \cap ZZ$ deve essere un ideale primo di $ZZ$, ma perché si può escludere che sia soltanto lo zero?? Questo è uno dei primi passi per dare la caratterizzazione degli ideali primi e massimali di $ZZ[X]$. Qualcuno sa indicarmi delle dispense o libri in cui venga dimostrata questa caratterizzazione?

ffrancy
sapendo che il controvalore di 1 euro e pari a 1,5475 franchi svizzeri e a 1,5955 dollari canadesi, determina a)il controvalore in euro di 1 franco svizzero b)il controvalore in euro di 1 franco canadese calcola il costo in euro di una partita di 45 tonnellate di merce alfa acquistate a 5,80 dollari usa il kg (cambio pari a 1,4655 dollari per un euro) una partita di merce del peso di tonnellate 1,25 e stata acquistata spendendo complessivamente dollari usa 3200. determina a)quale ...
1
11 ott 2009, 15:39

alfredo14
Non sono sicuro della dimostrazione qui proposta. Il testo del problema è il seguente. Sui lati dell'angolo convesso $a\hat Ob$ (Ip. 1) scegli due segmenti congruenti OA e OB (Ip. 2). Traccia per i punti A e B le rette perpendicolari ai lati a cui appartengono (Ip. 3 e Ip. 4). Tali rette si incontrano nel punto E. Dimostra che il punto E appartiene alla bisettrice dell'angolo di partenza. Dimostrazione. Traccio il segmento OE. I triangoli OAE ed OBE sono congruenti per il ...
2
11 ott 2009, 03:34

thedarkhero
Sia G un gruppo, $X sube G$ un sottoinsieme non vuoto di G. Allora: $<X> = {x_1^{e_1}...x_n^{e_n}\ |\ x_1,...,x_ninX;\ e_1,...,e_nin{-1,1};\ n>=0}$ Per dimostrarlo devo innanzitutto mostrare che ${x_1^{e_1}...x_n^{e_n}\ |\ x_1,...,x_ninX;\ e_1,...,e_nin{-1,1};\ n>=0}$ è sottogruppo di G ma non so come farlo... [mod="Martino"]Ho sistemato il codice mathml[/mod]

andreajf89
dove si annulla una forma quadratica? solo nell'origine?

Sheker
Buonasera la nostra prof di analisi ci ha fatto la dimostrazione del prodotto di 2 limiti, cioè: $lim_(x->x_0)[f(x)g(x)]=l_1 l_2$ $AA\epsilon>0$ $EE B_1 di$ $x_0:AAx inB_1$ $l_1-\epsilon<=f(x)<=l_1+\epsilon$ $AA\epsilon>0$ $EE B_2 di$ $x_0:AAx inB_2$ $l_2-\epsilon<=g(x)<=l_2+\epsilon$ Voglio provare $AA\epsilon>0$ $EE B$ $di$ $x_0:AAx inB$ $l_1l_2-\epsilon<=f(x)g(x)<=l_1l_2+\epsilon$ Poniamo $|f(x)g(x)-l_1l_2|<\epsilon$ e aggiungiamo/togliamo il valore $f(x)l_2$ per ...
2
6 ott 2009, 22:04

Knuckles1
sia $x^2y''(x)+xy'(x)-2y(x)=0$ e $y(-1)=0$ e $y'(-1)=1$ stabilire se esso ha una ed una sola soluzione in un intorno del punto iniziale, ed in caso affermativo determinare il più grande intervallo contenente il punto iniziale, in cui essa è definita.... allora... è un equazione del secondo ordine a coeff continui omogenea; inoltre $x in (-oo,0)u(0,+oo) $ quindi $-1 in (-oo,0)$ e quindi esiste una sol locale... ma l'intervallo più grande è $(-oo,0)$? [mod="Steven"]Temo ...

andreajf89
una conferma: un sistema$ AX=b$, con $b=0$ non è risolvibile con Cramer, esatto? (ricordando che $AX=0$ s.se $det(A)=0$)