Problemino di geometria
un corpo di peso specifico 2.7kg/dm3 ha la forma di un tronco di piramide alto 6cm.il tronco appartiene ad una piramide regolare quadrangolare avente il lato di base di 24cm e l'apotema di 20cm.calcola l'area della superfice totale e il peso del tronco di piramide
Risposte
Indichiamo con
Ne segue che Il tronco di piramide si ottiene dalla piramide originale togliendo la parte superiore per una altezza di
Ora, ciò di cui abbiamo bisogno è il lato della faccia superiore del tronco di cono. Indichiamo con
dove
cioè
Segue che il volume della piramide più piccola è
e quindi il volume del tronco di cono è
e quindi il peso è
Per il calcolo della superficie totale, calcoliamo prima l'apotema della piramide piccola che è, sempre per la similitudine di prima
e quindi l'area della superficie laterale della piramide piccola
essendo l'area della superficie laterale della piramide uguale a
la superficie laterale del tronco di piramide è
Poiché le superfici delle basi del tronco sono
abbiamo per la superficie totale del tronco di piramide
Adesso è corretto!
[math]L=24 cm[/math]
il lato di base e con [math]a_p=20 cm[/math]
l'apotema della piramide. L'altezza della piramide che contiene il tronco è allora pari a [math]h_p=\sqrt{a_p^2-(L/2)^2}=\sqrt{400-144} cm=\sqrt{256} cm=16 cm[/math]
Ne segue che Il tronco di piramide si ottiene dalla piramide originale togliendo la parte superiore per una altezza di
[math]10 cm[/math]
. A questo punto possiamo calcolare il volume della piramide[math]V_p=\frac{1}{3}\cdot L^2\cdot h_p=\frac{1}{3}\cdot 576\cdot 16=3072 cm^3[/math]
Ora, ciò di cui abbiamo bisogno è il lato della faccia superiore del tronco di cono. Indichiamo con
[math]A[/math]
il vertice della piramide, con [math]H[/math]
il piede dell'altezza condotta dal vertice alla base maggiore e con [math]K[/math]
il piede dell'altezza condotta alla base minore. Indichiamo infine con [math]B[/math]
e [math]C[/math]
le intersezioni dell'apotema con la base maggiore e minore. Allora per quanto visto prima[math]AH=h_p=16 cm, AK=h_p-h_t=h=(16-6)cm=10 cm[/math]
[math]HB=L/2=12 cm[/math]
e [math]KC=l/2[/math]
dove
[math]l[/math]
indica il lato della base minore. Per la similitudine dei triangolo[math]AHB, AKC[/math]
che hanno i tre angoli uguali, segue[math]AH : AK=HB : KC[/math]
cioè
[math]16/10=24/l\Rightarrow l=10\cdot 24/16=15 cm[/math]
Segue che il volume della piramide più piccola è
[math]v=\frac{1}{3}\cdot l^2\cdot h=\frac{1}{3}\cdot 225\cdot 10 cm^3=750 cm^3[/math]
e quindi il volume del tronco di cono è
[math]V_t=V_p-v=3072-750 cm^3=2322 cm^3[/math]
e quindi il peso è
[math]P=V_t\cdot ps=2322 cm^3\cdot 2,7 Kg/dm^3=2,322 dm^3\cdot 2,7 Kg/dm^3=6,2694 Kg[/math]
Per il calcolo della superficie totale, calcoliamo prima l'apotema della piramide piccola che è, sempre per la similitudine di prima
[math]AB : AC=AK : AH\Rightarrow a_p/a=h_p/h\Rightarrow a=a_p\cdot h/h_p=20\cdot 10/16 cm=12,5 cm[/math]
e quindi l'area della superficie laterale della piramide piccola
[math]A=4\cdot\frac{1}{2}\cdot a\cdot l=2\cdot 12,5\cdot 15 cm^2=375 cm^2[/math]
essendo l'area della superficie laterale della piramide uguale a
[math]A_p=4\cdot\frac{1}{2}\cdot a_p\cdot L=2\cdot 20\cdot 24 cm^2=960 cm^2[/math]
la superficie laterale del tronco di piramide è
[math]A_t=A_p-A=960-375 cm^2=585 cm^2[/math]
Poiché le superfici delle basi del tronco sono
[math]B=L^2=576 cm^2, b=l^2=225 cm^2[/math]
abbiamo per la superficie totale del tronco di piramide
[math]AT_t=A_t+B+b=585+576+225 cm^2=1386 cm^2=13,86 dm^2[/math]
Adesso è corretto!
scusa ma io ho il libro di geometria e i risultati nn corrispondono loro dvrebbero essere at=13.86dm3 p=6.269kg cmq grazie lo stesso
Mapporc!
E ci credo che non ti vengono!
Ogni volta che ho calcolato i volumi, nopn ho diviso per 3!
Scusa, errore mio nella fretta di scrivere! Se lo rileggi, ho modificato!
E ci credo che non ti vengono!
Ogni volta che ho calcolato i volumi, nopn ho diviso per 3!
Scusa, errore mio nella fretta di scrivere! Se lo rileggi, ho modificato!
ciampax scusami....ma cm fai a inserire le formule cn scrittura + grande nel riquadro?
Bisogna usare il tex.
Se sai cos'è bene, ti spiego come fare....
altrimenti è troppo lungo! :lol
Se sai cos'è bene, ti spiego come fare....
altrimenti è troppo lungo! :lol
ragazzi ho da fare un difficilissimo problema
in un triangolo rettangolo abc retto in c la dei cateti misura 39.2 m e uno e di essi è 3 quarti dell'altro. con centro nel vertice c si traccia un arco di circonferenza avente il raggio uguale ai 2 quinti dell'ipotenusa del triangolo.calcola il contorno e l'area della parte colorata. aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
in un triangolo rettangolo abc retto in c la dei cateti misura 39.2 m e uno e di essi è 3 quarti dell'altro. con centro nel vertice c si traccia un arco di circonferenza avente il raggio uguale ai 2 quinti dell'ipotenusa del triangolo.calcola il contorno e l'area della parte colorata. aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
Chiudo! @ikola: apri una nuova discussione!
Questa discussione è stata chiusa