Esercizio su serie numerica

Mikepicker
Salve,

come da titolo potreste gentilmente aiutarmi a risolvere il seguente esercizio?

$\sum_{n=2}^infty (-1)^n (cos(n))/(nlog^2(n))$

La serie non converge assolutamente.. ma il mio dubbio sta nell'applicare il criterio di Leibnitz, dato che il coseno oscilla da $-1$ a $1$ cambiandomi segno alla serie..

Grazie

Risposte
salvozungri
Perchè la serie non converge assolutamente?
[tex]\displaystyle a_n=(-1)^n \frac{\cos(n)}{n \log^2(n)}\implies |a_n|= \left|\frac{\cos(n)}{n \log^2(n)}\right|\le \frac{1}{n \log^2(n)}[/tex]

Che cosa fa la serie
[tex]\displaystyle \sum_{n=2}^\infty \frac{1}{n \log^2(n)}[/tex]? Converge per il criterio integrale, e dunque per il criterio del confronto [tex]\displaystyle \sum_{n=2}^\infty|a_n|[/tex] converge e quindi.... (finisci :P)

Mikepicker
Un attimo.. cos'è il criterio integrale?

salvozungri
Probabilmente non lo hai ancora fatto, allora propongo di risolvere la serie [tex]\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n \log^2 (n)}[/tex] con il criterio di condensazione di Cauchy.

Per maggiori informazioni riguardo al criterio integrale guarda quì

Mikepicker
Mmmh .. criterio di condensazione di Cauchy?

salvozungri
Vedi qui. Posso chiederti quali metodi avete studiato per la convergenza delle serie?

Mikepicker
Certo, abbiamo studiato il criterio del confronto, confronto asintotico, rapporto, radice e Leibnitz

salvozungri
Non è che per caso hai sui tuoi appunti una tabella in cui ci sono le condizioni di convergenza della serie
[tex]\displaystyle\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n^\alpha\log^\beta(n)}[/tex]? Se così non fosse allora mi trovo in difficoltà :-D

Mikepicker
Mi sa proprio di no.. ma è strano perchè il mio maledetto libro tra gli esercizi svolti non mette quelli di questo tipo.. quindi non si potrebbe fare niente neanche con $\sum_{n=0}^n (-1)^n 1/log(n)$

salvozungri
Mmm, suppongo che la serie sia:

[tex]\displaystyle\sum_{n=2}^\infty (-1)^n \frac{1}{\log(n)}[/tex], in questo caso puoi tranquillamente usare il criterio di Leibnitz, infatti la successione che interviene nella serie è della forma: [tex](-1)^n a_n[/tex] con [tex]a_n =\frac{1}{\log(n)}[/tex]. Ora [tex]a_n>0\quad \forall n\ge 2[/tex] e inoltre è una successione decrescente (perchè?)

Mikepicker
Si si scusa era $n = 2$ ovviamente.. Ed era anche fattibile.. è una successione decrescente perchè $log(n)1/(log(n+1))$. Potevo pensarci prima.. quindi per l'altro niente da fare? Provo a chiedere al mio professore, magari eviterà esercizi del genere all'esame!

salvozungri
Beh, potresti studiare da solo i criteri. Un po' di iniziativa non guasta :P. Oppure aspetta altre risposte, magari esiste un modo che adesso non mi sovviene :-D

Mikepicker
E hai ragione :D Grazie davvero!

salvozungri
Prego :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.