Problema di logica da risolvere

alba4
Buon giorno a tutti
Sono un nuovo iscritto (appassionato) e non molto pratico, vorrei sapere come funziona questo forum e, per esempio, dove posso trovare esercizi di logica matematica o dove posso scrivere per trovare soluzioni logiche (con e senza equazioni) a problemi del seguente tipo:

- Marco e Luigi si recano in un ipermercato ed acquistano delle videocassette e musicassette. Marco compra 3 Video cassette e 4 musicassette e paga 61,40 Euro, Luigi, invece, compra 6 videocassette e 3 musicassette e paga 91,05 euro.
Quanto costa 1 Videocassetta; quanto costa 1 misicassetta.

Problemi di questo genere, o se c'è un forum dve si possono inserire problemi del genere e trovare risposta.

grazie, salute a tutti.
:? :P

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.

direi che, più che di logica, sono problemini di algebra da risolvere con i sistemi lineari. chiedo in Amministrazione di spostare il topic in Scuola secondaria di secondo grado.

direi di impostare un sistema con incognite proprio quello che devi trovare, cioè ad esempio x=prezzo di una videocassetta, y=prezzo di una musicassetta.

prova e facci sapere.
ciao.

luigjiberisha
la soluzione del problema,non è di campo logico ma algebrico perchè lo si puo risolvere impostando un sistema nel seguente modo:
[size=200]{[/size]3x+4y=61.40 x=videocassette e y=musicassette
6x+3y=91.05

e la soluzione è:12 euro per una video cassetta e 6.35 euro per una musicassetta.
ciao e grazie per aver pubblicato questo problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.