Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
baldo891
Ho trovato questo problema difficile su internet (non conosco la soluzione ). Una sfera conduttrice con carica totale Q è divisa in 2 metà.Quale forza è necessaria per tenere insieme le 2 parti? (livello di difficoltà: serio).Qualche idea?

Daniele84bl
Ciao a tutti, mi confermate se la mia idea riguardo a questa equazione è corretta? $(x-21)/21+(x+34)/34+(x-42)/42+(x+58)/58=0$ Dunque, è da svolgere ed il risultato è $0$ Ho diciamo semplificato i nominatori e denominatori lì dove possibile e a loro volta le varie unità opposte risultanti le ho elise isolando le sole x $4x=0$ Non mi ero mai posto il problema dello 0 perché fino ad ora mi è capitato di trasferire da una arte all'altra somme algebriche e non moltiplicazioni quando si è in ...
7
8 dic 2009, 09:09

Relegal
Ciao a tutti, vorrei porvi la seguente domanda : Data una funzione f in Lp per p in [1;2], come dimostrare che la norma p di f tende alla norma uno di f per p che tende a 1+ ?
5
9 dic 2009, 18:57

PrInCeSs Of MuSiC
Bene ragazzi. Volevo essere ottimista e sperare che il prossimo esercizio sarebbe stato più semplice, e invece... :( Il problema è questo: "Determina il perimetro di un triangolo rettangolo avente l'ipotenusa di 25 cm e l'area di [math]150 cm^2[/math]." Dati: i=25 cm [math]A=150 cm^2[/math] 2p=? Formule: [math]A=\frac{C\cdot c}{2}[/math] [math]i=\sqrt{C^2+c^2}[/math] Ho fatto questo sistema: [math]\left\{ \frac{xy}{2}=150\\ \sqrt{x^2+y^2}=25[/math] Quando però sviluppo il sistema ottengo un'incognita di 3° grado, una di primo e il termine ...

feder91
ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per un problema stupido di fisica k nn riesco a fare!!! allora il testo mi da la densità superficiale della sfera che è 4 x 10 ^-9 e da quella devo trovarmi il campo elettrico di un punto posto a distanza 2 r!!!... nn c'è bisogno k me lo svolgete basta confrontardi sul modo con cui farlo!grazie a tutti..
9
7 dic 2009, 16:38

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao :) Non riesco a far portare questa equazione: [math]\frac{1}{1-\frac{1}{x}}+x+a=\frac{5x+3a}{1-\frac{1}{x}}-\frac{4x+1}{1-x}[/math] Credo di aver sbagliato il minimo comune multiplo, io ho preso [math]x(1-\frac{1}{x})[/math], cambiando poi segno all'ultima frazione, mettendo quindi il meno al posto del più. E' giusto?

GreenLink
Devo elencare le possibili immagini degli omomorfismi di anelli tra $QQ(5^(1/6))$ e l'insieme dei numeri algebrici su $QQ$. L'omorfismo manda $1$ in $1$ e quindi è l'identità su $QQ$; $5^(1/6)$ dovrà andare in una delle radici del polinomio $x^6-5$ che sono $5^(1/6), -5^(1/6), \frac(-5^(1/6)+sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$, la sua opposta, $\frac(-5^(1/6)-sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$ e la sua opposta. Se $5^(1/6)$ va in una delle prime due radici il campo immagine è ...

Rasteky
Ciao a tutti, ho delle difficoltà a risolvere questo esercizio e spero mi possiate dare una mano! Sia $A = ((1,1,1),(1,h,3),(1,3,-1))$ con $ h in RR$; e sia $F$ la forma bilineare simmetrica tale che $B_e(F) = A$ (e: base canonica) a) Si trovi $h$ in modo che $F$ sia prodotto scalare. b) Per $h = -1$ si trovi un sottospazio $X$ di $RR^3$ di $dim_RR = 2$ tale che $F$ (ristretta ad X) sia un ...
1
7 dic 2009, 19:13

driver_458
Buonasera, c'è questo esercizio di cui non riesco a capire come fare a disegnare gl angoli. disegnare nella circonferenza goniometrica un angolo α positivo e minore di 90° e costruire gli angoli β,γ,δ, tali che si abbia: sen β = -cos α cos γ= 1/2sen α tg δ= 2tg α sen δ= 1/4 sen α sen γ= 3/4 cos α un grazie a chi risponderà
1
9 dic 2009, 22:37

shark
Raga in astronomia la prof stà interrogando sulle 3 leggi di klepero, e su Newton.Però c'è una domanda a cui non riesco a rispondere, cioè come fece newtn a spiegare le sue 3 leggi di klepero cn la sua legge gravitazionele??Premetto ke sono a consocenza sia delle 3 leggi di klepero ke la legge gravitazionale di newton, però nn sò spiegare questo concetto. se qlk può farlo in maniera molto semplice gliene sarei grato, così lo studio e mercoledì farò bella figura. grazie skuola.net
6
5 dic 2009, 09:34

sara19931
una assicella di legno (peso specifico 0,5 kg/dmcubi) galleggia sull'acqua .Sapendo che il suo spessore è 1 cm ,la sua larghezza 10 cm e la sua lunghezza 5o cm calcola il peso della parte sommersa. io comincio a calcolare il volume e si trova 500 cmcubici poi lo trasformo in dm cubici e viene 0,5 poi per trovare il peso faccio = peso specifico per volume 0,5 per 0,6=e si trova 0,3 ma il problema si trova 180 grammi in cosa sbaglio???? grazie per l'aiuto
6
9 dic 2009, 18:08

seba93
mi potete dare una mano con questo es. determinare per quali valori di M la retta del fascio x+my-4(m+1)=0 a)è parallela alla retta 3x-y=0 b)è perpendicolare alla retta 4x+y-5=0
4
9 dic 2009, 20:37

jesuismoi
A(-2,0) B(2,0) C(-5/3 , 2/21) perfavore me lo calcolate?
9
9 dic 2009, 19:58

Francesco.9111
addizione: $x*[sqrt(6)+sqrt(2)]/2+x*sqrt(2)+x*sqrt(3)$ divisione: $(2*x*4*x/3)/2/[2*x*sqrt(5)]/3$ vorrei vedere lo svolgimento. Grazie in anticipo !

kittyetobbias
Ciao a tutti, sto provando a fare questo esercizio da un sacco di tempo, ma non mi riesce. $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x-1))$ So che il limite deve essere uguale a 0 ma non mi torna questo risultato. Potreste darmi una dritta perfavore? Grazie.

Rasteky
Scusate ma visto che nello spazio una retta si esprime come intersezioni di due piani, come faccio a trovare una perpendicolare ad una retta data? Per esempio: Nello spazio affine $A_RR^3$ data la retta $r = \{(x + y - z = 1),(2x + y = 1):}$, si determini la retta perpendicolare a $r$ e passante per $(0, 1, 2)$ Io ho trovato il piano perpendicolare alla retta passante per il punto che (se ho fatto bene i conti) è: $x -2y + z = 4$. Ma adesso con quale altro piano lo dovrei ...
24
9 dic 2009, 17:00

robb12
Ciao a tutti! Ho letto nel libro di fisica che il lavoro $W$ per caricare un condensatore è pari a $W=q^2/(2C)$ (con $C$ la capacità del condensatore) e ci arriva da un ragionamento abbastanza semplice: si immagina di avere due lastre una di fronte all'altra e queste sono scariche. Se vogliamo fare di queste due lastre un condensatore dobbiamo effettuare una separazione di cariche. E così immaginiamo che per caricare il condensatore trasferiamo istante per ...

Nausicaa912
$ y= (e^x + x)/(e^x-1)$ $ D= x!=0$ positività per x>0 nessuna intersezione $\lim_{n \to \+infty}f(x)= 1+$ $\lim_{n \to \0+}f(x)= +infty$ $\lim_{n \to \0-}f(x)= -infty$ $\lim_{n \to \-infty}f(x)= +infty$ non capisco perchè all'ultimo limite mi risulti + infinito, non si trova con il grafico... dovrebbe essere 0-! seconda domanda... $\lim_{n \to \0}f(x)=( log(1+x) + log(1-x))/(1-cosx)=2$ dimostrare. a me esce meno due... e non due!
7
9 dic 2009, 17:30

BlackAngel
Ciao ragà, potreste spiegarmi bene come si riesce a determinare se un limite esiste o meno, pleaseeeeeeeee??
6
3 dic 2009, 19:13

Knuckles1
Si consideri la curva $rho=2theta$ con theta compreso tra 0 e pi mezzi; come disegno la traccia in xy? come faccio a scriverla in forma cartesiana?
13
7 dic 2009, 19:40