Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, nello studio delle funzioni analitiche di variabile complessa mi sono sorti i seguenti dubbi imbarazzanti, forse stupidi, ma in questo momento ho bisogno di certezze
- quando una funzione si dice definita intorno ad un punto?
- come faccio a sapere quali punti risiedono fuori da tale intorno se non è specificato il suo raggio?
- come deduco dalla serie di Taylor di una funzione che essa sia definita intorno al punto iniziale della serie?
Grazie.
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per dei forti dubbi che ho riguardo al prodotto scalare tra vettori.
In particolare non riesco a capire come sia possibile conciliare queste due forme diverse in cui è definita l'operazione binaria di prodotto scalare (per semplicità nelle definizioni mi riferisco ad $RR^2$, dato che la questione è solo di concetto):
Siano $v=(v_1, v_2)$ e $w=(w_1,w_2)$ due vettori distinti di $RR^2$:
(1)In algebra lineare il prodotto scalare ...
un banale problema di applicazione di faraday neumann lentz mi lascia alcune perplessità:
Il problema mi dice che ho un filo con $sigma$ sezione nota avvolto ad anello di raggio $R$ anchesso noto. Esso è immerso in un campo magnetico uniforme che forma un angolo di $\pi/3$ con il piano in cui giace la spira.
A un certo punto viene staccato il campo magnetico, il problema mi chiede di calcolare la corrente che si autoinduce nel filo.
Pensieri: fintanto ...
Buongiorno a tutti.
Esercizio:
$"sia" f:[a,+ infty] to RR, f>= 0, f "continua in" [a,+infty] , f "limitata" . "Supponiamo esista" lim _(x to + infty) f(x)= lambda >0$.$" Domanda" : EE \int _ a^ (+ infty ) f(x) dx?$
$ " Mia risposta "$:
$ "posto" epsilon = lambda/2 , EE M>0 t.c. AA x>M , 1/2 lambda <= f(x)< 3/2 lambda = > x>M , 0 <f(x)< 3/2 lambda = > x>M , 0 <int_a^c f(x)< int_a^c 3/2 lambda = > x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< lim _(c to + infty ) int_a^c 3/2 lambda =>x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< lim _(c to + infty ) 3/2 lambda (c-a) => x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< + infty..$
$" Solo che qui mi blocco perche questa disuguaglianza non mi dimostra niente ne che il " lim _(c to + infty )int_a^c f(x) AA RR "(e quindi " EE "integrale ) $ "ne che e uguale a " + infty ! $
Ciao a tutti
Questo è il mio primo post in questo forum. Sono uno studente di ingegneria che ora si ritrova con un dubbio atroce . Calcolare l'"inversa" di una matrice non quadrata. Vi prego non storcete subito il naso , mi spiego meglio.
Dalla teoria si sà che l'inversa è possibile calcolarla solo per matrici quadrate non singolari o altre mille definizioni equivalenti utilizzando gli operatori il rango etc. Le matrici non quadrate non sono invertibili. E fino qui ci siamo .
Ora ...
un'altra domanda sulla falsariga di quella sotto. sempre la stessa funzione f eccesso di domanda. Io voglio che ognuno consumi totalmente il suo budget. Ci sono 3 prodotti con 3 prezzi $p_i$ e $f_i(p)$ mi dice l'eccesso per ciascuno di questi prodotti
perchè dire che ogni persona spende totalmente il proprio budget equivale a dire
$Sum P_i*f_i(p) = 0 $ per ogni p ?
grazie ancora !
ciao a tutti
vorrei domandarvi che cos'è una funzione omogenea di grado zero? mi fate un esempio esplicativo e pratico?
grazie mille
Dal criterio del confronto mi è chiaro che essendo [tex]\frac{1}{n}
Questa e' la semifinale relativa ai gironi B e C. Si scontrano Lorenzo93 e Cpeg52. Vi ricordo che la semifinale si svolge nel seguente modo:
Si fanno quattro partite alternando i colori. Se dopo queste quattro partite il risultato e' 2-2 se ne fanno altre due alternando i colori. Se dopo tali partite il risultato e' 3-3 se ne fanno altre due alternando i colori, e cosi' via finche' uno dei due non prevale sull'altro. Le partite sono tutte a 10 minuti a testa.
Per il resto valgono le ...
Salve,
ho un pò di confusione su un concetto. Se ho due serie con termini generali rispettivamente [tex]a_n[/tex] e [tex]b_n[/tex] e faccio il [tex]$\lim \frac{a_n}{b_n}$[/tex] e questo viene [tex]$0$[/tex] o [tex]$+\infty$[/tex], cosa potrei dire?
Provare che uno spazio contrattile è connesso per archi.
Per assurdo non riesco, serve costruire l'arco ma non riesco...
$\int_{x^2/2}^{sqrt(\pi)} sen y^2 dy$
qualcuno mi aiuta ad integrare?? ho provato un paio di soluzioni ma...BUIO TOTALE!!!
GRAZIEEE
Salve gente,(avendo alcuni problemi con i valori assoluti) ho un dubbio sul dominio di questa funzione
$f(x)=sqrt(||1-x|-|x||)/x$
Allora,provando ad analizzare i singoli elementi in valore assoluto e poi considerando quello più grande arrivo ad avere la stessa relazione,e cioè $1-2x>=0$ e quindi $x<=1/2$
Per cui l'insieme di definizione sarebbe $X=]-infty,0[ U ]0,1/2[$
è giusto ?? Grazie per le (eventuali) risposte ; )
Salve a tutti,
voglio vedere se ho capito bene le proprietà di base degli anelli, quindi vi riporto qui quello che so e magari mi correggete ove sbaglio.
Quindi a grandi linee un anello $(A,+,*)$ non è altro che una struttura algebrica formata da due operazioni, $+$ e $*$, ovvero la possiamo vedere come due gruppi, uno additivo ed uno moltiplicativo, che operano su uno stesso insieme.
Scendendo nei particolari $(A,+,*)$ è un anello ...
Sia:
$f(x,y)=e^(x+y)+e^(x-y)+y-2$
Per dire se è limitata considro le restrizioni f(x,0), f(0,y) e calcolo i limiti per x che tende a $+oo$ e $-oo$? giusto?
quindi dovrebbe venire:
$lim_(x->+oo) f(x,0)=+oo$
$lim_(x->-oo) f(x,0)=-2$
$lim_(y->+oo) f(0,y)=+oo$
$lim_(y->+oo) f(0,y)=-oo$
giusto?
quindi la funzione è illimitata superiormente... ma inferiormente? cosa devo cosiderare il -2 o l'infinitesimo?
$\{(y'_1(x)=y_2(x)),(y'_2(x)=-2y_1(x)+3y_2(x)+e^x):}$
a) eq diff scalare equivalente al sistema: $y''(x)-3y'(x)+2y(x)=e^x$ giusto?
b) trovare tutte le soluzioni
le soluzioni del sistema omogeneo sono:
$\{(y_1(x)=C_1e^(2x)+C_2e^x),(y_2(x)=2C_1e^(2x)+C_2e^x):}$
Le soluzioni particolari sono:
$f(x)=e^x$ del tipo $f(x)=e^(alphax)[p1(x)cosbetax+p2(x)sinbetax]$ con $alpha=1, beta=0, p1(x)=1$ p2 non lo so... cosa deve essere p2?
quindi le soluzioni sono del tipo:
$\{(y*_1(x)=Ae^x),(y*_2(x)=Be^x):}$ giusto??? p1 e p2 vanno bene A e B o devono essere Ax+B, Cx+D?
Ciao, sto studiando la distribuzione della ricchezza all'interno di un Paese. Supponendo che sia descritta dalla distribuzione di Pareto, si dovrebbe poter affermare che il 20% della popolazione più ricco possiede l'80% della ricchezza del Paese. In realtà 80 e 20 sono percentuali indicative, comunque il fenomeno ricorrente è che una piccola fetta di popolazione ricca possiede gran parte della ricchezza totale.
Ora il mio problema è che non riesco a dimostrare questo fatto a partire dalla ...
buon pomeriggio,
devo fare questo problema sul piano cartesiano,mi potreste aiutare?
coordinate:
A (-2;4) B (-2;-6) C (1;-2) D (1;4)
la figura viene un trapezio isoscele!!!
allora.....
io prima di tutto ho calcolato AB e CD così: (perchè sono paralleli all'asse x)
AB=|xa-xb|=|-2-2|=|-4|=4 cm
CD=|xc-xd|=|1+1|=2 cm
poi devo calcolare AC e DB,con il teorema di pitagora:
[math]\sqrt{(xa+xc)^2+(ya+xc)^2}[/math] = facendo tutti i calcoli non mi viene la radice quadrata!!
aiutoooo
Aggiunto 4 minuti più ...
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo esercizio:
$y''-4y'+5y=e^(2x)cos(x)$
Calcolo l'omogenea associata, e fin qui no problem. ma come vado avanti?
ringrazio anticipatamente
Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio sul teorema del trasporto di Reynolds, che consente di passare da derivata sostanziale a derivata euleriana.
Considero un volume di controllo $v(t)$ contenente delle particelle, e una grandezza generica $G$.
Da quello che so, la differenza tra le due derivate è che quella sostanziale considera il volume di controllo funzione del tempo, quella euleriana considera il volume costante. Se quindi le particelle che si trovano nel volume ...